lunedì 19 aprile 2010

Supponenza e intolleranza

Il futuro della Conca Oltre il Colle e quelle opere da completare



Pubblichiamo una lettera aperta al sindaco di Oltre il Colle, Rosanna Manenti, inviata anche al giornale per conoscenza. Il sindaco ha preferito non replicare.
 
Non ripubbliciamo la "Lettera aperta" indirizzata alla Sindaca di Oltre il Colle. Riteniamo che dal 23 marzo u.s. molti navigatori l'abbiano letta.
Il Quotidiano "L'Eco di Bergano" ha atteso pazientemente un commento della Sindaca di Oltre il Colle, inutilmente, come avevamo previsto.
Mi permetto un commento sull'episodio:
 
Tra le varie caratteristiche che vengono richieste ad un “buon amministratore”, ve ne sono due che prevalgono rispetto alle altre: “ l’ascolto “ e “ il decisionismo ”.

Saper ascoltare i propri amministrati non significa accantonare le proprie idee ma condividerle, ed eventualmente correggerle, ascoltando anche quelle altrui.
Svolto questo compito è necessario passare al decisionismo, ovverossia programmare gli interventi in base alle reali esigenze degli amministrati, con particolare attenzione alle disponibilità finanziarie, come farebbe ogni buon “padre di famiglia”.
Sembra, invece, che tra gli “ Amministratori della Cosa Pubblica”, particolarmente di casa nostra, tali caratteristiche non abbiano trovato spazio, anzi, ogni legittima richiesta di ascolto viene considerata come una “intromissione illegittima”, (quasi una congiura ai loro danni) nelle pubbliche funzioni.
Non si tratta di problemi di “appartenenza politica”, ma di “etica della “funzione esercitata”. Quando un Amministratore viene eletto ( Sindaco, Assessore ), deve comprendere che diventa “Il rappresentante ufficiale” della Comunità, e in tale veste deve rispondere a tutti i cittadini e non solo alla “parte” che lo ha eletto.
L’intolleranza verso le opinioni altrui, la supponenza e l’arroganza nel ritenerle sempre come “attentato alle proprie funzioni” indica un grave stato mentale di “confusione” del ruolo che rappresenta.

Il Gallo del Pollaio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Incredibile,è anche maleducazione.Una lettera pubblica e indirizzata al Sindaco per lo meno merita una risposta all'autore.Ma non mi stupisco, il comportamento del nostro sindaco non cambia.All'inizio del suo mandato si poteva pensare che l'arroganza assunta verso le persone che chiedavano qualcosa fosse per la mancata esperienza e un chiudersi a difesa , non so, forse per non sbagliare qualcosa.Ma oggi a distanza di quasi tre anni dal suo insediamento mi vengono in mente tanti atteggiamenti che confermano questo approccio arrogante di fare politica e servizio alla Comunità.Mi ricordo la faccia sconsolata di mio padre quando con altri paesani non furono ricevuti nel suo ufficio,la catena di velluto apparsa per la prima volta sulla rampa che accede all'ufficio del primo cittadino, i sorrisi continui nei consigli comunali e senza motivo a richieste e domande della minoranza (alcune volte c'era da piangere).Non si può dirigere un paese senza ascoltare gli altri.I due assessori dimessosi hanno forse constatato che anche nel loro gruppo non c'era dialogo (vedi dichiarazioni di Cavagna).Io scrissi anni orsono a Formigoni per un problema alla mia azienda e firmata da 22 operai, ebbene non solo rispose dopo 3 giorni ma chiese un'appuntamento con un suo assessore per ascoltare le problematiche poste. Scrivemmo al presidente della Provincia e ugualmente rispose immediatamente, senza poter risolvere il problema ma dando chiare indicazioni e almeno la parvenza dell'interessamento.La scora estate firmai anche io la lettera rivolta al Sindaco e cosa abbiamo ricevuto? solo insulti tramite il sito di suo marito.Credo che i conti alla fine torneranno.Lo stesso Senatore che aveva appoggiato la sua candidatura a Sindaco forse si è accorto di aver sbagliato, la campagna elettorale è iniziata già a Oltre il Colle, ve ne siete accorti? Manovre e prove di "apparentamenti" .Vedremo c'è propiro bisogna di una svolta.
Sindaco mi permetta ma almeno risponda con 2 righe questa volta!
Antonio

Anonimo ha detto...

Evidentemente chiunque abbia da ridire qualcosa sull'operato della Signora Sindaco,
è proprio percepito da sempre come un attentato alle sue proprie funzioni!Ugh!