martedì 15 gennaio 2013

Oltre il Colle, rogo devasta due case. Otto persone sfollate



Le fiamme partite forse da una canna fumaria. Distrutto il tetto e inagibili più
 
appartamenti uno dell'ex pilota di Formula Uno Ghinzani


Non ci sono state, fortunatamente, conseguenze per le persone che, peraltro, sono state costrette a lasciare l'abitazione. Ma sono pesantissimi i danni causati a due edifici investiti da un furioso incendio divampato nella tarda mattinata di ieri a Oltre il Colle, proprio mentre la nota stazione turistica valserinese era interessata da una nevicata.
I due edifici sorgono in via Roma, in centro a Oltre il Colle, nei pressi dell'innesto sulla via che è anche tratto della strada provinciale per il Colle di Zambla e la strada comunale che sale alla Conca dell'Alben.


La casa più pesantemente danneggiata è di antica costruzione e soltanto parzialmente era stata ristrutturata parecchi anni orsono con il rifacimento della soletta tra il pianterreno, occupato da un negozio di ortofrutta, e il primo piano. Le fiamme hanno devastato il secondo piano e divorato completamente il tetto in travi di legno, distruggendo tutto l'arredamento dell'appartamento. Inevitabili pure i danni al piano inferiore per cui l'edificio – di proprietà di Giorgio Carrara al pianterreno adibito a negozio, di Fiorenzo Bertolazzi al primo piano e di Francesca Cavagna al secondo piano – è stato dichiarato inagibile.

Si presume – ma sono tuttora in corso le indagini condotte dai vigili del fuoco – che l'incendio sia divampato proprio nel sottotetto di questa casa forse per il surriscaldamento della canna fumaria della stufa utilizzata per l'appartamento del secondo piano. Il rogo si sarebbe poi propagato al tetto dell'edificio adiacente, anche questa costruzione di antica origine ma completamente restaurata una quindicina di anni fa.

Si tratta di un pianoterra adibito a negozio ma attualmente non utilizzato, di tre piani superiori e di una mansarda, quest'ultimo spazio di proprietà di Piercarlo Ghinzani, notissimo ex pilota di Formula 1 e titolare di avviate concessionarie di auto a Bergamo e provincia. L'edificio era dei nonni del pilota e dei cugini che utilizzano gli appartamenti come residenza di vacanza.

La mamma di Ghinzani era Angela Maurizio, famiglia di Oltre il Colle che vanta nomi di spicco nello sci di fondo bergamasco. In particolare la mansarda di Ghinzani era stata risistemata non molti anni fa con rivestimenti interni in legno. Purtroppo le fiamme sono arrivate a infiltrarsi nel tetto bruciando le perline in legno che sono state facile esca per il fuoco, e i pompieri sono stati costretti poi a scoperchiare il tetto di almeno un centinaio di metri quadrati per eliminare tutti i focolai.

 Pesantissimi i danni, peraltro non ancora quantificati, pure per questa costruzione, considerata inagibile perlomeno nella mansarda. E ce ne saranno, sia pure di minore entità, ai piani inferiori causa infiltrazioni di acqua dall'alto. Per circoscrivere e spegnere l'incendio sono arrivate squadre dei vigili del fuoco da Zogno, Bergamo, Clusone e Gazzaniga con autopompe, autoscala e mezzi leggeri che hanno lavorato fino a pomeriggio inoltrato. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Serina, i tecnici del Comune di Oltre il Colle e del servizio di distribuzione del gas metano.

Otto complessivamente le persone di due famiglie imparentate tra loro che hanno trovato momentanea sistemazione daparenti.

L’Eco di Bergamo - Martedì 15 Gennaio 2013 PROVINCIA, pagina 33

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Fiorenzo, MArilena e Francesca vadono i miei sentimenti di profonda solidarietà.
Una casa non è solo quattro mura, ma è il luogo dei propri affetti,
della propria storia.
Quando va in fumo non sono solo delle travi annerite tra quattro mura marce di acqua.
Dentro qualcosa si rompe e ci vorrà tempo per ricostruire.

Per questo invito tutti i miei compaesani ad essere generosi non solo di cose materiali ma di calore e di umanità.
Chi perde una casa subisce uno choc inimmaginabile come testimoniano le popolazioni della ex Iugoslavia e Siria.
Non lasciamo soli Il Fiorenzo , la Marilena e la Francesca .
---
Un compaesano.

Il Blog della Valserina ha detto...

AIUTO SOLIDARIETA' PER LE PERSONE SENZA CASA DI OLTRE IL COLLE
Aiutiamo tutti, le persone coinvolte dell'incendio di
Oltre il Colle.

Ricostruiamo insieme le loro case!

E' STATO APERTO APPOSITAMENTE UN CONTO CORRENTE INTESTATO A :

"AIUTI SOLIDARIETA' PER I SENZA CASA DI OLTRE IL COLLE"
Presso il CREDITO BERGAMASCO FILIALE DI OLTRE IL COLLE
CONTO CORRENTE C/C N.7000
IBAN :
IT03E0333653270000000007000
(NOVE ZERI PRIMA DEL 7000)
E' sufficente il codice IBAN E SULLA CAUSALE "aiuti e solidarietà senza casa oltre il colle"

Tel. del Credito Bergamasco di Oltre il Colle : 0345.95001