giovedì 11 ottobre 2012

Azienda apre e porta posti di lavoro






                                  Serina le intitola il centro sportivo

Il nuovo centro sportivo di Serina, concluso la scorsa primavera, sarà intitolato alla Serbaplast, azienda che, tra Oltre il Colle e il capoluogo della Val Serina, s'è specializzata nella produzione di serramenti in pvc.
Una scelta, quella della Giunta comunale guidata dal sindaco leghista Michele Villarboito, originale ma dettata da motivazioni ben solide: l'azienda guidata da Ubaldo Balzi, con sede a Oltre il Colle, sei anni fa decise di ampliarsi. Avrebbe potuto lasciare la Val Serina, cercando aree logisticamente ed economicamente più vantaggiose in pianura.

Agevolazioni dal Comune

Supportata dal Comune di Serina, che le concesse agevolazioni e tagli burocratici, alla fine insediò i nuovi capannoni (oggi i dipendenti sono una cinquantina) in località Rosolo di Serina. I lavori iniziarono nel 2006 e si conclusero tre anni dopo, con l'inaugurazione alla presenza dell'allora ministro Roberto Calderoli. L'azienda, in pratica, ha portato nuovi posti di lavoro e, da anni, sostiene l'associazionismo di Serina e della valle. Da qui la decisione dell'amministrazione comunale di intitolare quella che è una delle principali opere pubbliche realizzate negli ultimi anni, il centro sportivo
.
«La Serbaplast, nei confronti di Serina – dice il sindaco Michele Villarboito – ha meriti civili e istituzionali. Grazie alla sua decisione di rimanere in valle, e in particolare nel nostro paese, ha contributo a portare posti di lavoro. Senza dimenticare il suo ruolo nel sostegno a tante associazioni».

«Avremmo potuto intitolare il centro sportivo a un personaggio del passato – continua il sindaco –. Abbiamo pensato, e tutta la maggioranza era d'accordo, che sarebbe stato più giusto riconoscere il merito di un'azienda che per Serina ha fatto e sta facendo tanto, decidendo di non abbandonare la montagna e credendo, invece, alla sua gente». Il nuovo centro sportivo dispone di campo da calcio, tribune,
bocciodromo, palestra, sala bar, parco e percorso vita: si chiamerà «Serbaplast sport village». L'insegna sarà installata a breve, mentre, accanto alle bandiere italiana, europea e lombarda, già sventolano due vessilli dell'azienda. L'inaugurazione ufficiale, con la partecipazione della dirigenza Serbaplast e dell'istituto comprensivo di Serina, dovrebbe avvenire entro la fine di novembre.

Il titolare: crediamo nella valle

«Crediamo nella valle – aggiunge il titolare di Serbaplast, originario di Zambla, Ubaldo Balzi –. Per questo siamo rimasti. Occorre darsi una mano per la montagna».
E la Serbaplast non si ferma: «Abbiamo appena terminato la realizzazione della seconda linea automatizzata – spiega Balzi – e, a breve, a Zambla Bassa, inizieremo i lavori per una "casa campione", una villa che sarà realizzata con materiali e tecnologia all'avanguardia».

L'Eco di Bergamo - Giovedì 11 Ottobre 2012 PROVINCIA, pagina 39

Nota della Redazione:

Nemo profeta in patria !

1 commento:

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

La miopia dell'Amministrazione Comunale di Oltre il Colle, ha sprecato un'occasione per portare lavoro e occupazione (e soldi) in casa. Serva come monito per il futuro.