venerdì 5 ottobre 2012

Un'interessante trasmissione di RAI 3



Le bellezze naturali dell’Arera



Giovedì 4 ottobre, il telegiornale della Lombardia delle ore 14 ha trasmesso un filmato dedicato alla “Cattedrale Verde” di Oltre il Colle.

Il sindaco senatore Carrara, intervistato, ha messo in evidenza le bellezze naturali dell’Arera, citando il “Sentiero dei fiori” e il “Giardino botanico” situato a quota 1600, appena al di sopra l’ex stazione di partenza del secondo tratto della vecchia seggiovia, ora in disuso.

Certamente queste sono occasioni da sfruttare, pubblicizzando le bellezze naturali della Conca forse non sufficientemente conosciute dai turisti lombardi ed extra lombardi che popolano d’estate le nostre valli.
Un piccolo appunto, non polemico: per il “Giardino botanico” la pubblicità è forse leggermente in anticipo tale era la condizione in cui versava ancora sul finire del periodo estivo.

Forse è il caso di accelerare i tempi di recupero dell’area in modo tale che la primavera e, in buona sostanza, la prossima stagione estiva possa presentarsi in modo accettabile e visitabile dagli appassionati di flora alpina.
Da ultimo, crediamo sia altresì indispensabile che a quota 1600, accanto al piazzale parcheggio per autoveicoli, sia reso disponibile un “ufficio informazioni” attrezzato e presidiato atto  a informare i futuri visitatori.

Per coloro che non hanno avuto l’occasione di assistere alla trasmissione segnaliamo il link per visionarla:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6a70d8d8-6456-45b2-95aa-f2741e6fc987-tgr.html#p=0

Gallus

Nessun commento: