lunedì 12 marzo 2012

Presa di coscienza su “l’eco mostro” della Conca di Oltre il Colle.



La scorsa settimana il Quotidiano locale "L'Eco di Bergamo" ha ospitato ben due articoli riguardanti il problema dell'ormai arcinoto "Mostro dell'Alben", il vecchio edificio, ex albergo definito dagli stessi amministratori regionali "Una bomba ecologica".

L'articolo di sabato 10 Marzo, titolato:  "Condominio Alben, l'ecomostro pericoloso - Sindaci di Oltre il Colle e Serina: da abbattere,  pubblica l'opinione dei due sindaci interessati, Villarboito,  sindaco di Serina e Manenti sindaca di Oltre il Colle, responsabili locali della salute pubblica in quanto "Ufficiali Sanitari. Entrambi ritengono che l'edificio sia da abbattere ed entrambi attendono che, dopo la denuncia e la promessa della Regione Lombardia di erogare finanziamenti mirati, nulla si è mosso, e di soldi ne occorrono molti!

Un piccolo consiglio ai due illustri sindaci: siamo in fase pre - elettorale, forse è il caso di "battere cassa" con maggior energia, si potrebbe ottenere in breve tempo ciò che si attende da anni.

L'altro articolo, pubblicato domenica 11 Marzo, titolato:  "«Alben, ecomostro?» Oltre il Colle diviso.
C'è chi dice abbattiamolo e chi è per il recupero. Ma  il condominio appare un gigante dimenticatosi" riferisce delle diverse opinioni esistenti in zona in merito alle diverse soluzioni esistenti per risolvere l'annoso problema.

 Di là delle diverse opinioni e soluzioni proposte, poiché non ci riteniamo tecnici o esperti in materia, ci asteniamo dal dare consigli, prendiamo solo nota che finalmente c'è una "presa di coscienza" degli abitanti dell'alta valle Serina circa la pericolosità di avere allea porta di casa un potenziale pericolo per la loro salute.

Facendo i debiti scongiuri, crediamo che le notizie provenienti dalle zone del Piemonte, dove si stanno celebrando processi per cause di decesso provocate dall'amianto, abbiano risvegliato la consapevolezza che la "prevenzione" sia l'arma più efficace per non correre, in futuro, pericoli altrettanto devastanti.

Da parte di questo Blog, crediamo di aver cercato, da diverso tempo, di attirare l'attenzione su questo "problema" e ci auguriamo che, proprio in occasione della prossima tornata elettorale che eleggerà i futuri amministratori di Oltre il Colle, si chieda a tutti i candidati, un preciso impegno per risolvere la situazione, concertando con le Amministrazioni dell'intera valle, le iniziative indispensabili.

Siamo sicuri che anche la nostra informazione abbia avuto una piccola parte e rimane il costante impegno del nostro Blog nel riferire, sia plaudendo sia "denunciando" i problemi della Conca di Oltre il Colle.

Gallicus

Nota: Per coloro che volesse leggere integralmente i due articoli li invitiamo a leggerli sul Portale di Oltre il Colle  http://www.oltreilcolle.com/

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per i proprietari degli appartamenti (che potrebbero essere in parte rimborsati)ma l'ex albergo va abbattuto!!!!!!!!senza più attendere, come arrivranno i soldi destinati dalla Regione va assolutamente raso al suolo.Cambierà tutto il panorama!
La saluta sarà salvaguardata.
VIA L'ALBERGO DALLA CONCA!
Oltrecollesi la polvere dell'amianto vi cadrà poco per volta trasportata dal vento, sulle vostre teste....fate in modo che chi venga eletto sindaco PROMETTA di abbattere l'ECOMOSTRO!

Anonimo ha detto...

in tutto il blog, dopo attente letture, non c'è una frase "contro" il signor Maurizio Paolo..... solo lodi... mah...ciò fa riflettere sull'"imparzialità di questo spazio web...
comunque anche tale personaggio è stato sindaco per cinque anni come tutti... il problema dell'ecomostro non c'era ai suoi tempi ?? o tutto ricade sull'ultimo Amministratore ??

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

L'articolo in oggetto é stato pubblicato il 12 marzo ultimo scorso. Commentare oggi mi pare quantomeno ritardatario e dovuto unicamente ad una "tardiva polemica". Ogni cosa a suo tempo !

Anonimo ha detto...

cos'è, i suoi articoli hanno la scadenza come lo yogurth ??? io l'ho letto oggi.... e non mi pare vi sia polemica, visto che l'ex-albergo è ancora lì... e NESSUNO nemmeno il Maurizio ha fatto nulla per risolvere la questione......mi sa tanto che i quattro gatti di questo blog sono bravi a cantarsela e suonarsela da soli....

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Egregio signore, la sua insistenza a porre "domande sciocche e obsolete" non meritano ulteriori commenti. Se vuole veramente divertirsi vada a leggere, commentare ed eventualmente criticare gli scritti sul Sito olterilcolle/net, Da parte nostra possiamo solo vantare, e i dati sono pubblici e riscontrabili che le visite non sono 4 ma oltre 45000. O mette in discussione anche i provider che certificano questi dati ? Faccia il suo mestiere, spari ai merli che forse qualche colpo va a segno.