sabato 28 agosto 2010

A Serina aprono due cantieri

Fondi dalla Regione: si sistema il parcheggio a Camerlù


Saranno avviati grazie a un contributo regionale aggiudicato negli ultimi giorni. Si tratta di un marciapiede lungo via Divisione Tridentina e della sistemazione dello spazio attualmente utilizzato come parcheggio nel villaggio dello sport, in località Camerlù.
I due interventi sono compresi in un unico progetto, per una spesa complessiva preventivata di 400.000 euro di cui 200.000 di contributo regionale derivante dal finanziamento di 18,5 milioni di euro, stanziato proprio in questi giorni dalla Regione Lombardia a favore dei piccoli Comuni.
Nel bando regionale era prescritto che le opere dovessero essere messe in cantiere entro 120 giorni: i cantieri saranno quindi aperti il prossimo autunno. Il progetto di Serina compare al quarto posto della graduatoria regionale su oltre ottocento presentati per il finanziamento. «È indubbio che siamo soddisfatti per aver ottenuto il contributo – precisa il sindaco Michele Villarboito – e, nel contempo, perché il nostro progetto ha ricevuto pieno riconoscimento dalla Regione».

Entrando nel vivo del discorso, se la realizzazione del marciapiede di via Tridentina ha l'obiettivo di mettere in sicurezza i pedoni in questo tratto, d'altro canto potrà abbellire l'ingresso del centro turistico. Verrà dunque realizzato un marciapiede largo un metro e mezzo, per circa 200 metri di lunghezza sul lato verso valle, dalla discoteca verso il monte. Per quest'opera, attesa dagli Anni Sessanta, quando venne realizzata la circonvallazione di Serina di cui via Divisione Tridentina rappresenta il tratto iniziale, il Comune opera in accordo con la Provincia.
Ben più complesso è il progetto del parcheggio del villaggio dello sport, in località Camerlù, la cui costruzione iniziò per il primo lotto nel 1982, con il campo di calcio cui fecero seguito nel 1987 la costruzione degli spogliatoi e nel 2006 il bocciodromo con sala riunioni, bar e tribuna, oltre a un campetto di riscaldamento. Rimaneva da sistemare l'accesso allo spazio sportivo e un parcheggio organizzato, cui supplisce da anni un'area sterrata.
L'area rintracciata per questo nuovo progetto, il cui accesso dalla strada provinciale sarà ottimizzato con un ingresso a due corsie, verrà abbellita con aiuole, un'idonea illuminazione e tre pennoni alzabandiera. L'immagine d'insieme del villaggio dello sport ne trarrà quindi vantaggio.

Non meno importante è però il lotto di lavori, di squisita valenza tecnica, che riguarda il bocciodromo. La struttura sarà dotata di un nuovo impianto a pannelli solari e fotovoltaici per il riscaldamento dell'acqua e la produzione di energia elettrica. «Riusciamo finalmente a completare un discorso ormai trentennale – aggiunge il primo cittadino – di cui Serina aveva estremamente bisogno per lo sviluppo turistico che è la nostra prima risorsa economica. Il tutto sarà pronto per la stagione turistica del prossimo anno».

Sergio Tiraboschi - L'Eco di Bergamo Sabato 28 Agosto 2010 PROVINCIA, pagina 30

Nessun commento: