martedì 11 maggio 2010

Scossa di terremoto in citta' e provincia

Magnitudo 3,3 - Alle 4.13 di stamattina. L'epicentro tra Selvino, Aviatico e Albino. Non si segnalano danni a persone o cose. Si è sentito forte a Bergamo e nell'Isola


Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone e/o cose.
La scossa è stata avvertita un po' dappertutto in provincia e anche in città.
I vigili del fuoco di Bergamo hanno ricevuto chiamate allarmate ma non segnalano danni alle cose e nemmeno persone ferite. In Valbrembana non ci sono state telefonate di residenti impauriti.

La scossa si è avvertita in maniera decisamente forte nell'Isola: "Io abito a Ponte San Pietro - spiega il comandante della polizia locale di Albino Valerio Guerini - e devo dire che a casa ho sentito forte il terremoto mentre". Ma anche ad Albino in tanti sono stati svegliati prima dell'alba dalla scossa che è durata un paio di secondi ma davvero si è fatta sentire. Come conferma la polizia locale di Bergamo: "Il nostro centralino dopo le 4 ha ricevuto tante segnalazioni da parte di cittadini impauriti e preoccupati, ma senza verifiche di danni".

E i vigili del Ponte San Pietro confermano: un rumoroso botto da queste parti ha accompagnato la scossa. Ad Almè, a Mozzo il terremoto si è percepito, a Treviglio invece no.
Bergamonews 11 maggio ore 10

Nessun commento: