lunedì 10 settembre 2012

L’estate non è finita: caldo fino a mercoledì poi due temporali

 
L'aumento delle temperature sarà accompagnato da una lieve sensazione di afa, ma poi in settimana due perturbazioni rinfrescheranno la pianura padana. Ma l’autunno può ancora attendere.
 
 
L'aumento delle temperature sarà accompagnato da una lieve sensazione di afa, ma poi in settimana due perturbazioni rinfrescheranno la pianura padana. Ma l’autunno può ancora attendere.
“Al via l'estate settembrina ma con caldo senza eccessi”.

Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che prevede sino a mercoledì una fase mite e soleggiata quasi ovunque per un vasto anticiclone delle Azzorre che invaderà tutta l'Europa centro occidentale. Domenica 9 e lunedì 10 le giornate più calde: previste temperature intorno ai trenta gradi. “Si tratta di valori superiori alle medie di 3-5 gradi” dice l'esperto.

L'aumento delle temperature sarà accompagnato da una lieve sensazione di afa soprattutto su Pianura Padana e versanti tirrenici. “Di notte i valori saranno più freschi complice la minore durata delle giornate”. In settimana due perturbazioni. La prima transiterà tra mercoledì 12 e giovedì 13, la seconda tra sabato 15 e domenica 16. “Porteranno veloci temporali da Nord verso Sud, più incisivi su Alpi, Triveneto e centrali adriatiche”.

 Le temperature torneranno a scendere nuovamente per l'arrivo di aria più fresca dal Mare del Nord sotto forma di tese correnti di Bora e Maestrale. “Avremo una fase meteo a montagne russe, piuttosto dinamica nella seconda parte di settembre; ma la lunga estate 2012 non ha ancora intenzione di abbandonarci così facilmente.

Il vero autunno dovrà ancora attendere -prosegue Nucera di 3bmeteo.com- l'estate è divenuta più calda negli ultimi anni con una netta crescita anche in Settembre. Ma rispetto agli altri mesi estivi Settembre è il mese che si è scaldato di meno”. Come sarà l'autunno? “Tutto sommato nella norma.

Le piogge maggiori le ritroveremo sulle regioni del Centro Nord ed in modo particolare sull'arco alpino. Ottobre piovoso, sopratutto dalla seconda decade. Temperature nelle medie o lievemente superiori sui settori tirrenici” conclude l'esperto.

Bergamonews - 10 settembre 2012

Nessun commento: