venerdì 6 gennaio 2012

Non è solo questione di “soldi”

Buco nero
 
Nel periodo delle festività natalizie quasi tutti i Comuni componenti il Distretto “Fontium et Mercatorum”, COMUNE DI SAN PELLEGRINO TERME -  COMUNE DI SERINA -  COMUNE DI BRACCA -  COMUNE DI CORNALBA -  COMUNE DI COSTA SERINA, hanno pubblicizzato le varie manifestazioni organizzate sia dagli Enti Pubblici sia dalle varie Associazioni locali. Vedi  il testo del volantino su : http://fontiumetmercatorum.files.wordpress.com/2011/12/locandina-distretto-natale2011.pdf .
Anche Amministrazioni Locali certamente con capacità finanziare inferiori a quelle di Oltre il Colle, hanno contribuito a rendere il “clima natalizio” più lieve rispetto alla generale crisi economica che ha chiuso il 2011.
L’unica Amministrazione “assente” è quella di Oltre il Colle. Eppure appuntamenti interessanti, sia per i turisti sia per i residenti non mancavano.
Cito ad esempio il CONCERTO DEL CORPO MUSICALE di OLTRE il COLLE di mercoledì 28 dicembre 2011 alle ore 20.45 presso la Chiesa parrocchiale di Oltre il Colle, oppure la tradizionale Fiaccolata sugli sci, organizzata come ogni anno dal gruppo G.G.A. di Zambla Bassa per il giorno 05-01-2012 alle 20.15 presso il piazzale inizio del paese con distribuzione di vin Brulé e panettone a tutti. e ai più piccini caramelle dalla befana.
Non crediamo che la pubblicizzazione sul citato volantino potesse costituire un insormontabile problema economico per un Comune che si era affidato a un legale, con la dovuta e relativa parcella, per far chiudere una Webcam sul monte Arera.
Il fatto non è passato inosservato dai residenti e frequentatori della Conca che l’hanno segnalato alla nostra Redazione con un misto di rassegnazione e indignazione.
E’ la dimostrazione che anche nella Conca di Oltre il Colle esiste un “buco nero” Questo corpo è dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere l'allontanamento di alcunché dalla propria superficie.
Gallicus

15 commenti:

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Finalmente neve in quota":

sono fuori tema ma mi premeva come oltrecollese dire che in questo paese per le feste natalizie non si è fatto nulla per trascorrere in compagnia qualche momento , se non fosse stata la pista di pattinaggio della proloco e una cena in oratorio, nulla di nulla, neanche una misera commedia teatrale come a Bracca e sapendo che oltre il colle fa parte del distretto con altri comuni, è l'unico che nella locandina non ha in programma neanche il concerto fatto in chiesa dalla banda del paese! Ma siamo proprio caduti così in basso....Antonio
http://fontiumetmercatorum.files.wordpress.com/2011/12/locandina-distretto-natale2011.pdf

Anonimo ha detto...

L'avvocato non è stato pagato per la webcam dell'Arera perchè non si è proceduto e non ce n'è stato bisogno, solo carte e raccomandate e tempo perso.... Rimane il fatto che la webcam dell'Arera per l'amministrazione comunale era il problema grave del paese.
Nel frattempo il webmaster del sito del distretto del commercio Fontium Mercatorum, marito della sindaco sig. Leoni, (che sottolinea sul suo sito che il lavoro a questo progetto è volontario e gratuito), inserisce il volantino delle manifestazioni nel sito. Il volantino viene distribuito in tutte le proloco e i locali pubblici dei paesi eccetto che ad Oltre il Colle. La proloco del nostro paese, con sacrifici fa quel che può, senza avere intascato un solo euro per la stagione dal Comune seppur abbia rappresentato costantemente il paese e promosso il territorio con informazioni, pubblicazioni distribuite, attività varie seppur ridotte..per ultimo la pista di pattinaggio che nel primo momento all'atto della richiesta al Comune per i permessi di uso della piazza, la stessa era stata rifiutata dalla sindachessa. Praticamente buio totale! mai siamo caduti così in basso. Quel poco che i volontari organizzano in paese non viene preso neanche in considerazione.Ma il volantino è pagato anche con i soldi destinati a Oltre il Colle ma il paese non c'è!

Anonimo ha detto...

nota: leggo ora sul sito www.fontiummercatorum.it in fondo:

Realizzazione del Portale a cura di "Ferrari srl" in collaborazione e con il contributo tecnico e volontario di"Web Network Oltre il Colle - oltreilcolle.net" e "A.T.P.L. Oltre il Colle", partner sponsor del Distretto

a.t.p.l. che significa Associazione Turistica Pro Loco di Oltre il Colle, quella del marito della sindaco!Non quella che opera sul territorio.!!!ma allora la faccenda che avete denunciato della locandina è ancor più grave! Vergogna.

Anonimo ha detto...

http://www.comune.oltreilcolle.bg.it/
Quì ,sul sito del comune di oltre il colle non appare in nessun link (ce ne sono tanti) quello della proloco! Ma vi pare una cosa normale?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Almeno una notizia positiva: "L'avvocato non è stato pagato per la webcam dell'Arera perchè non si è proceduto e non ce n'è stato bisogno, solo carte e raccomandate". Come contribuenti delle casse comunali di Oltre il Colle esprimiamo soddisfazione. Al contrario riteniamo molto grave il fatto che dopo quasi tre anni dall'Assemblea della Pro Loco, non si sia ancora provveduto a segnalare agli uffici regionali competenti le conseguenti modifiche e che le informazioni date dal Sito ufficiale del Comune non sia stato adeguatamente aggiornato. Forse anche in questo caso si tratta degli effetti del "buco nero".
di Anonimo su Non è solo questione di “soldi” alle 21.02

Anonimo ha detto...

"...e che le informazioni date dal Sito ufficiale del Comune non sia stato adeguatamente aggiornato..."
No, Credo si tratti di vera censura, il fatto che non appaia il link alla proloco ne vecchia ne nuova è un atto premeditato e quindi ancor più grave.Unico Comune in italia a non menzionare la proloco sul proprio sito!
Unico Comune che non collabora con la sua proloco, unico comune dove esisteva una gloriosa proloco e con un blitz ne fu fatta un'altra e dove le persone poi "scapparono", ma sulla carta è rimasta l' apt e quello che ho letto sopra è vero, è sponsor di qua sponsor di la, ma in paese nessuno sa chi è socio di questa associazione turistica, si conosce l'unico appartenente e cioè il Sig. Leoni.Ma è possibile tutto ciò? Iscritta alla regione come associazione turistica, partecipa sottobanco a varie iniziative ma concretamente non esiste..come cittadino di questo paese mi ritrovo due proloco ma con la complicità della sindachessa a fatica ne sopravvive una sola!
Antonio.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

A proposito di "soldi" e di "buchi neri", un famoso scenziato inglese ha scoperto che i buchi neri dell'universo dopo un certo periodo di tempo "evaporano" ! Speriamo sia di buon auspicio per il 2012 e per il buco nero della Conca di Oltre il Colle.

Anonimo ha detto...

sarà che è alla fine del suo mandato, ma ultimamente sta lavorando per il paese e qualcosa sta facendo, peccato però che solo adesso si preoccupa di fare e gli altri anni trascorsi nel buio? Spero che questo paese inizi davvero una nuova fase con gente preparata e che si metta a disposizione della comunità senza paure, ricatti, prepotenze, insomma quelle poche cose che ci fanno stare tranquilli, sapendo di avere un sindaco che unisce e dà sviluppo per quel che può a tutti noi.

Anonimo ha detto...

Alcuni cittadini sono stati persino umiliati perchè non graditi, avrebbero dovuto lasciare la residenza dopo essere nati e vissuti in questo buio paese!Oppure non dimentico i momenti tristi della slavina dove per tre mesi sono stati lasciati isolati al loro destino dei cittadini di questo buio paese,non possiamo non pensare alla proloco lasciata sola, anzi ostacolata nel suo lavoro, non posso non ricordare l'accanimento verso uno strumento utile come quello di una webcam in alta montagna. Dobbiamo ora pensare solo al cambiamento e chiudere questa buia parantesi durata alcuni anni.Spazio ai giovani!Speriamo di vedere più luce.

Anonimo ha detto...

Da oltre trent'anni frequento la Conca. Ho casa, le mie figlie sono cresciute e si sono appassionate alla montagna tra le vallate di Oltre il Colle. Ho trascorso estati e inverni ammirando i tramonti dell'Arera e dell'Alben. Vederla caduta tanto in basso mi crea tristezza. Mi auguro veramente che torni ad essere il mio "rifugio" per i prossimi anni e ripongo nella nuova generazione la speranza della giusta rinascita di una vallata da far invidia a tante località lombarde e non solo.

Anonimo ha detto...

si, unica speranza che cambi qualcosa e che il paese possa tornare vivo e con molte iniziative per i villeggianti e più ospitale con chi ci vive, vedi adsl mancante....

scania r 730 ha detto...

oltre il colle non è decaduto per colpa dei sindaci ma per le troppe costruzioni che hanno portato gente che era di livello basso!!!per quanto riguarda la pro loco basta tirarsi in dietro le maniche e cercare degli sponsor che contribuiscano!!come succede in altre parti!!!poi visto che il presidente della proloco lavora per un noto imprenditore della bergamasca potrebbe chiederlo a lui di fare da sponsor

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Per quanto mi risulta, sino ad oggi le "nuove costruzioni", che si potrebbe convenire abbastanza numerose ma non eccessive, sono residenze estive di cittadini che ad Oltre il Colle non hanno potere di "voto". Anzi, sono stati coloro che in questi anni hanno contribuito a non mandare in completo rosso le casse comunali. Addebitare a costoro i "problemi" della Conca, oltre che ingeneroso mi pare un'argomentazione da "incopetente"
Gallicus

scaniar730 ha detto...

che onore mi ha risposto il gallicus infatti non dò le colpe a loro anzi ben accetti io dò le colpe a chi è capace solo di criticare qualunque cosa si faccia!!!