mercoledì 4 gennaio 2012

Finalmente neve in quota

Sci, apre anche Piazzatorre. E da oggi, in Val Carisole, in funzione la nuova seggiovia quadriposto
Si scende alla Conca dell'Alben, in Val Serina. Ancora chiuso l'Avaro

Finalmente la neve in alta quota. E i fiocchi caduti l'altra notte, circa 20-30 centimetri, hanno consentito a Piazzatorre di aprire ufficialmente la stagione  sciistica. Da ieri si scia sulle piste Panoramica e Gremei grazie alle due seggiovie Gremei 1 e Gremei 2, in Torcola Vaga (aperto, quindi, anche il rifugio Gremei). E da oggi si scierà anche in Torcola Soliva, grazie alla seggiovia del Troacchio. Comprensorio unito, quindi, grazie allo skiweg che collega Torcola Vaga e Soliva. E per l'avvio di stagione lo skipass giornaliero è scontato a 20 euro.
Da oggi apre anche la nuova seggiovia quadriposto della Val Carisole, nel comprensorio di Brembo Ski (Foppolo, Carona e San Simone).
L'impianto va a sostituire i due skilift «Terre rosse», che partivano dalla conca della Val Carisole e arrivavano al rifugio Mirtillo e «pensiona» definitivamente anche il «Conca Nevosa», che dal Mirtillo portava oltre i 2.100 metri di quota. «La neve tanto attesa è arrivata – dicono da Brembo Ski – anche se in misura minore rispetto alle aspettative e con centimetri di neve andati persi per colpa del forte vento che ha raggiunto i 70 chilometri orari fino alla mattina.

I tecnici hanno lavorato, ininterrottamente tutto il giorno, per preparare al meglio la pista Terre Rosse al servizio della prima seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico del comprensorio».
Da oggi quindi, a Foppolo e Carona sono aperte le seggiovie Paese, IV Baita, Montebello, Valgussera, Conca Nevosa, Alpe Soliva e il tappeto Bimby oltre al nuovo tappeto in zona Foppelle. A San Simone in esercizio le sciovie Arale e Capriolo e le seggiovie Colla e Camoscio con le rispettive piste. Il comprensorio ha registrato un grande afflusso di sciatori durante le festività natalizie, nonostante le bizze del tempo, con punte di 4.500 primi ingressi nella giornata del 31 dicembre.
In alta Valle Brembana si scia, da dicembre, anche nel comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio (da oggi resta chiuso un solo impianto), mentre è ancora fermo l'impianto di risalita a Cusio-Piani dell'Avaro. Ieri la neve scesa è stata spazzata via dal vento (sono però aperti i rifugi).
Passando in Val Serina sono aperti entrambi gli impianti, quello di Zambla Alta (gestito dalla società Costa Nebel) e della Conca dell'Alben (gestito da quest'anno dallo Sci club Val Serina). Sono aperte, infine, le piste per lo sci di fondo di Roncobello, Branzi, Zambla Alta e Piani di Bobbio
.
Giovanni Ghisalberti - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 04 Gennaio 2012 PROVINCIA, pagina 42

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono fuori tema ma mi premeva come oltrecollese dire che in questo paese per le feste natalizie non si è fatto nulla per trascorrere in compagnia qualche momento , se non fosse stata la pista di pattinaggio della proloco e una cena in oratorio, nulla di nulla, neanche una misera commedia teatrale come a Bracca e sapendo che oltre il colle fa parte del distretto con altri comuni, è l'unico che nella locandina non ha in programma neanche il concerto fatto in chiesa dalla banda del paese! Ma siamo proprio caduti così in basso....Antonio
http://fontiumetmercatorum.files.wordpress.com/2011/12/locandina-distretto-natale2011.pdf