mercoledì 12 dicembre 2012

Arriva altra neve: venerdì e forse domenica per la gioia degli sciatori

 
 
E' attesa la neve anche in questo fine settimana, a Bergamo e in Bergamasca. Giovedi transita sulle Alpi una perturbazione che porta nevicate sulla regione tra il pomeriggio e le prime 12 ore di venerdì.
 
E' attesa la neve anche in questo fine settimana, a Bergamo e in Bergamasca. Giovedi, annuncia l'Arpa Lombardia, transita sulle Alpi una perturbazione che determina un peggioramento del tempo, con deboli nevicate sulla regione tra il pomeriggio e le prime 12 ore di venerdì.
 
Da sabato correnti dapprima sudoccidentali e poi occidentali mantengono tempo debolmente perturbato sulla regione, con nubi e deboli nevicate. 
 
Mercoledì
Stato del cielo: generalmente sereno. Dalla tarda serata aumento delle nubi a partire dall'Appennino, in estensione al resto della regione in nottata. Precipitazioni: in tarda serata possibile qualche fiocco di neve sull'Appennino a partire da 500 metri circa. Temperature: minime e massime in sensibile calo sui settori occidentali; stazionarie altrove. In pianura minime tra -8 e -2 °C, massime tra 3 e 6
 
Giovedì
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi molto nuvoloso per nubi stratificate a quota medioalta; sulla Pianura da molto nuvoloso a coperto per nubi mediobasse. Precipitazioni: sino a mezzogiorno probabilmente assenti, od al più molto deboli ed occasionali limitate alla parte meridionale della Pianura. Dal pomeriggio molto deboli e sparse su tutta la regione. Neve a tutte le quote, più probabile al di sopra dei 200 metri. Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 3 °C.
 
Venerdì
Stato del cielo: generalmente coperto su tutta la regione, con parziale e temporanea attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio. Precipitazioni: sino alle 12 deboli e diffuse; nel pomeriggio deboli e sparse limitatamente all'Appennino ed Oltrepò Pavese. Neve a tutte le quote; dalla tarda mattina a partire da 250 metri circa. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie.
 
Sabato e domenica
Sabato ancora debolmente perturbato, con nubi su tutta la regione e precipitazioni deboli, nevose sopra i 600-700 metri. Domenica qualche temporanea schiarita al mattino, specie sull'area alpina e prealpina; nel pomeriggio probabile nuovo peggioramento
 
Bergamonews - 12 dicembre 2012

Nessun commento: