domenica 28 agosto 2011

Aggregazione dei Servizi per i Comuni prevista dalla LEGGE 15 luglio 2011, n. 111.

Anche la Valle Serina chiamata a fare i conti con le aggregazioni comunali



Entro il 31 dicembre 2011 sono ad applicare almeno due delle funzioni fondamentali loro spettanti, da essi individuate tra quelle di cui all'articolo 21, comma 3, della legge 5 maggio 2009, n. 42:
a) funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, nella misura
complessiva del 70 per cento delle spese come certificate dall’ultimo conto del bilancio
disponibile alla data di entrata in vigore della presente legge;

b) funzioni di polizia locale;

c) funzioni di istruzione pubblica, ivi compresi i servizi per gli asili nido e quelli di assistenza scolastica e refezione, nonché l’edilizia scolastica;

d) funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti;

e) funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente, fatta eccezione per
il servizio di edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia nonché per il
servizio idrico integrato;

f) funzioni del settore sociale.

A queste disposizioni devono, pertanto, attenersi anche i Comuni della Valserina:
Bracca  abit. 767 - Algua  abit.726 -  Costa Serina  abit.980 - Cornalba abit.310  - Serina  abit.2187 – Oltre il Colle  abit.1062.
A seguire, entro il 31 dicembre 2012 con riguardo ad almeno quattro funzioni fondamentali loro spettanti, entro il 31 dicembre 2013 con riguardo a tutte le sei funzioni fondamentali loro spettanti ai sensi .

Quali sarà  il primo “lotto” di funzioni applicato dovrà essere determinato in una riunione congiunta delle Amministrazioni Comunali interessate. 

Mentre nelle altre vallate bergamasche i Comuni si interrogano e avviano contatti, nella Valserina ufficialmente tutto tace.
In valle Seriana, per fare i conti con le difficoltà economiche e per beneficiare dei bandi che favoriscono le aggregazioni, diverse municipalità si sono già messe in cammino, in sordina e seguendo la parola d'ordine «risparmiare». Ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Identica situazione in valle Brembana dove non si nascondono le perplessità relative all’effettiva data di entrata in funzione della legge e i tempi ristretti per trovare soluzioni ottimali.

Senza dubbio le prime “funzioni” che si cercheranno di aggregare saranno scelte tra quelle relative al settore amministrativo e di controllo, all’istruzione pubblica e al settore assistenziale, ma contemporaneamente si dovranno gettare le basi per la scadenza del dicembre 2012.
Le elezioni amministrative previste per l prossima primavera che coinvolgono il Comune di Oltre il Colle, non facilitano certamente progetti a lunga scadenza!

Gallicus

Nessun commento: