martedì 13 aprile 2010

Oltre il Colle - ok alla sistemazione dopo le polemiche

Sarà più sicura la strada che porta alle piste da fondo
Nel bilancio anche pannelli fotovoltaici sul municipio

Oltre il Colle - Saranno la riqualificazione della strada che conduce al Pian della Palla, l'installazione dell'impianto fotovoltaico sul palazzo municipale e su quello dell'ex scuola di Zorzone (dove si trova
il museo minerario) e la realizzazione del progetto «Le terrazze» sul Monte Arera i tre progetti principali che vedranno impegnati l'Amministrazione comunale di Oltre il Colle nel 2010.

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza il piano delle opere pubbliche.

Si sistema l'acquedotto
La riqualificazione della strada che porta al Pian della Palla (al centro le scorse settimane di alcune polemiche per via della mancata manutenzione e quindi per la pericolosità del transito) costerà 550 mila euro, l'installazione dell'impianto fotovoltaico 120 mila (di cui 84 mila a carico della Provincia) mentre il progetto «Le Terrazze», che prevede la realizzazione di una struttura ricettiva a quota 1.600 metri sul monte Arera (dove si concluderà la strada attualmente in fase di realizzazione), ha un costo di 609 mila euro: per 300 mila euro è stato chiesto un finanziamento alla Regione Lombardia e si è in attesa della risposta mentre il resto sarà pagato con un mutuo. Nel piano delle opere ci sono anche la sistemazione di alcune tubature dell'acquedotto (che sarà a carico di Uniacque) per 180 mila euro e l'eliminazione delle barriere architettoniche per 7.000 euro.

Le critiche della minoranza
«Quella dell'Amministrazione comunale – ha affermato Paolo Maurizio della lista di minoranza «Crescere insieme» – è una progettualità risicata perché vedo una limitata previsione di sviluppo. Siamo al mese di aprile ma per tutti questi progetti si è solo alla stima dei costi e quindi queste opere si concluderanno solamente il prossimo anno». «Se un'opera è stata inserita tra quelle di quest'anno – ha replicato il sindaco Rosanna Manenti – non vuol dire che deve essere per forza conclusa entro dicembre. La nostra scelta è quella di privilegiare la sistemazione definitiva delle opere che da più di vent'anni sono state solo rattoppate. Oltre alla
strada che va al Pian della Palla rifaremo anche via Vanini». «Prima di realizzare l'intervento in Arera – ha detto il consigliere indipendente Daniele Cavagna – avrei pensato a valorizzare una risorsa che c'è già costruendo, per esempio, un centro servizi per la pista di fondo. Visto che la coperta è corta, io avrei coperto qualcosa d'altro». «La pista di fondo e lo sci invernale – ha risposto il sindaco Manenti – sono molto importanti per il nostro territorio e faremo un incontro per fare il punto della situazione all'inizio di maggio. Sono tanti i progetti che stanno partendo sul monte Arera e non solo da parte dell'Amministrazione». A maggioranza è stato votato anche il bilancio: «È insufficiente – ha spiegato Paolo Maurizio – l'importo di diecimila euro messo a bilancio per il contributo alla Pro loco e per l'organizzazione delle manifestazioni organizzate dal Comune». Il sindaco ha replicato che per la promozione turistica non ci sono solo le manifestazioni estive. Daniele Cavagna ha segnalato anche l'assenza di incentivi per chi vuole aprire un'attività sul territorio.

Cattedrale verde sull'Arera
All'ordine del giorno vi era anche la discussione sulla «Cattedrale verde» che è stata approvata col voto favorevole della maggioranza e di Cavagna e l'astensione di «Crescere insieme».
Il sindaco ha annunciato che, a differenza di quanto previsto inizialmente, l'opera verrà realizzata sul monte Arera, in zona Grumello. Ha spiegato il primo cittadino: «È un progetto su cui stiamo lavorando da due anni e adesso può partire: l'intento del Parco delle Orobie è quello di realizzare la struttura dove, entro quest'estate, saranno lasciate crescere le piante».

Davide Cortinovis - L'Eco di Bergamo Martedì 13 Aprile 2010 PROVINCIA, pagina 36

5 commenti:

Anonimo ha detto...

SIAMO ALLE SOLITE .I SOLDI MANCANO SOLO PER LE FRAZIOINI DI ZAMBLA BASSA( FRAZIONE ABBANDONATA) E ZAMBLA ALTA FOGNATURE A CIELO APERTO E STRADE A BUCHE .

Anonimo ha detto...

Qualcosa comincia a vedersi, nulla di tutto quello annunciato tre anni fa, ma è sempre qualcosa.Mi sembra che le idee chiare ce le abbiano i giovani, come quelle esposte al Consiglio comunale dal Dott. Cavagna, che ha centrato in pieno secondo me le vere necessità di oggi del nostro territorio.La pista di fondo e gli incintevi per nuove attività lavorative.
Per la pista di fondo è un peccato avere perso anche questa occasione(cosa c'entra l'incontro a maggio se ora è stato votato il bilancio per le future opere?).E' un dato di fatto che migliaia di sciatori gravitano sulla pista di fondo, va bene la sistemazione della strada (oramai non più percorribile d'inverno)che porta al Pian della Palla, ma il centro del fondo dove arrivano centinaia di auto è al Passo di Zambla!Servirebbero parcheggi e sopratutto un centro accoglienza per gli sciatori con appunto servizi e spogliatoi e un locale per la sciolinatura)non mi sembra che ci voglia un esperto per dire che queste sono le cose prioritarie che mancano alla struttura "povera" di Oltre il Colle ma con la più bella pista di sci nordico della Lombardia!
La Cattedrale verde, ottimo veicolo promotore per l'Arera, sta per partire con i soldi del Parco orobico e di sponsor pubblici, ma dopo chi paga? Il progetto a quota 1600 è un ottimo progetto, ma se non arrivano i soldi? E non si poteva allora pagare la parte rimanente a carico del Comune del progetto sciistico dove tutti i Comuni montani hanno ottenuto soldi con l'ultima erogazione da parte della Regione Lombardia per l'ammodernamento degli impianti di sci?(compresi quelli di sci nordico).
Se non arrivano i soldi (oramai le elezioni sono ..passate)chi mette la differenza di ben 300.000 euro e rotti per completare il progetto elaborato da bravi architetti Torinesi sull'Arera? (..ma non c'erano archietetti bravi in Bergamasca?)
Intanto abbiamo le buche che escono come funghi a Zambla Alta e proprio oggi il tecnico del Comune ha promesso che metteranno rimedio a ciò..attendiamo.
Ora i soldi per le urgenze ci sono, come ha scritto Ghino Tacchino nella sua scarsa relazione su questo Consiglio e che invece l'Eco ha ben riportato! Attendiamo, come sempre, chi prende queste decisioni avrà il dovere di portarle a termine. Apprendo che gli aiuti economici alla Proloco (la proloco due o la proloco uno?9 dai 6.000 euro disponibili prima( dichiarazioni del segretario proloco all'ultimo incontro con i commercianti)sono diventati 10.000 Euro!Vediamo gli altri soldi promessi dal Sindaco, per quali altre attività turistiche verranno stanziati.
Alziamo la guardia perchè questo paese alla fine sta offrendo sempre più cose faraoniche e di scarsa riuscita, anzichè stare con i piedi a terra e coprirsi con la corta coperta che ha a disposizione come giustamente ha rimarcato il Daniele Cavagna!
Alberto da Giussano

Anonimo ha detto...

"Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza il piano delle opere pubbliche.

..il progetto «Le Terrazze», che prevede la realizzazione di una struttura ricettiva a quota 1.600 metri sul monte Arera (dove si concluderà la strada attualmente in fase di realizzazione), ha un costo di 609 mila euro: per 300 mila euro è stato chiesto un finanziamento alla Regione Lombardia e e si è in attesa della risposta mentre il resto sarà pagato con un mutuo.ECCO COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!Obiettivo 2 mancato! Si approva su un "forse" su una cosa incerta che anche i tacchini sapevano che non sarebbe stato finanziato il progetto le terrazze!!E ORA? Sono stati promessi e arriveranno i soldi del Senatore Carrara e della Senatrice Gallone che giustamente hanno puntato sulla pista di fondo e sulla conca dell'Alben!Subito progetti e idee! Sarà possibile sciare il prossimo iverno con una pista organizzata? Pulita? con servizi? ora i soldi ci sono che siano spesi bene e subito e ..tutti!!
Alberto da Giussano

Anonimo ha detto...

Che fatica trovare i post su questo sito.Siamo un gruppo di giovani che frequenta il pub Aurora non capiamo come funziona e sul nuovo vosro sito non si possono leggere questi post.Fate qualcosa perchè siete ..utili!
Alberto, marco,davide, rosetta, carlotta, stefano.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Purtroppo non riesco a far di meglio con il programma di cui dispongo. Un piccolo consiglio che vi posso dare: all'inizio della pagina, al centro, vi sono due indirizzi Post e Commenti. Sulla tendina che si apre cliccate su Atom, dovreste leggere i titoli dei vari post o dei vari commenti.
Grazie e ciao a tutti
Gallo del Pollaio