venerdì 29 novembre 2013

La neve torna alla carica

 
Sabato possibili fiocchi anche a quote basse

Dopo la spruzzata di giovedì scorso le neve potrebbe tornare a far capolino a Bergamo anche a quote basse. Gli esperti meteo segnalano infatti una nuova perturbazione che dovrebbe abbattersi sul Nord dalla giornata di sabato.

Al Nord arriverà un nucleo di aria fredda dalla Francia e porterà qualche nevicata fin verso il piano su basso Piemonte, Appennino ligure e piacentino; pioggia mista a neve su Ovest Lombardia. Il Sud, invece, dovrà far conti con un insidioso vortice di bassa pressione responsabile di un’intensa ondata di forti piogge su Calabria ionica, Sicilia, Basilicata e Puglia.

Non si escludono accumuli anche superiori ai 150mm di pioggia in 24 ore. “Per le regioni meridionali si tratta di una delle situazioni più insidiose perché i fenomeni potrebbero risultare intensi e persistenti – dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - Si formerà un profondo ed energico vortice di bassa pressione che dallo Ionio si muoverà verso la Sardegna meridionale; influenzerà il tempo delle nostre regioni centro meridionali per qualche giorno.

Il tutto sarà associato a un sensibile rinforzo dei venti, con raffiche anche di 80-100 km/h e non si escludono mareggiate sui tratti esposti. “L'aggravante verrà dalla neve caduta nei giorni scorsi - spiega Nucera - Le piogge e il rialzo delle temperature in montagna faranno fondere la neve alle quote medie; l'acqua si riverserà rapidamente sui corsi d'acqua che potrebbero tendere così ad ingrossarsi con il rischio di esondare”.

Bergamonews - 29 novembre 2013

Nessun commento: