mercoledì 29 maggio 2013

Ultima perturbazione, dall’otto giugno spazio al caldo estivo


Quella in arrivo dovrebbe essere l’ultima delle 35 perturbazioni che nei 3 mesi primaverili hanno attraversato la penisola in rapida successione. Seguiranno giorni di instabilità fino all’otto giugno, quando inizierà la stagione calda

In arrivo sull’Italia, e sulla provincia bergamasca, la parte avanzata della perturbazione n.11 di maggio. Dal pomeriggio di martedì piogge sparse, in particolare sul nord d’Italia. Quella in arrivo potrebbe però essere l’ultima delle 35 perturbazioni che nei 3 mesi primaverili hanno attraversato la penisola in rapida successione ( come dire che negli ultimi 90 giorni sull’Italia è giunta in media una perturbazione ogni 3 giorni, un vero record).

Perché diciamo che potrebbe essere l’ultima? Perché sembra che, terminata alla fine del mese la fase piovosa, poi seguiranno 6-7 giorni di tempo moderatamente instabile, con rovesci e temporali qua e là, per lo più nelle ore pomeridiane e limitatamente alle regioni alpine e appenniniche.

Ma poi intorno all’8-10 di giugno si dovrebbe affacciare sulla penisola , seppure timidamente, l’anticiclone Nord africano, il quale porterebbe di conseguenza tempo bello e soleggiato su tutta la penisola e temperature diurne in deciso rialzo.

Insomma, forse arriva finalmente l’estate. Per il momento, però, dobbiamo fare i conti con le piogge della nuova perturbazione e resistere ancora per almeno una decina di giorni.

Bergamonews - 29 maggio 2013

Nessun commento: