giovedì 10 maggio 2012

Il sindaco senatore all'opera «in patria»



Oltre il Colle si affida al Valerio Carrara bis. «Avanti i giovani, incarichi a tutta la squadra»

«Si dice che nessuno è profeta in patria... Qui invece il lavoro casa per casa, con entusiasmo, ha pagato». Martedì mattina alle 8 il neosindaco di Oltre il Colle, Valerio Carrara, era già in ufficio, in Comune. Un paio d'ore di lavoro, poi via verso l'aeroporto, destinazione Palazzo Madama.

«L'accoglienza in municipio è stata ottima, e sono stato contento di trovare tutti al loro posto», racconta. La «doppia vita» da primo cittadino e senatore Carrara l'aveva già sperimentata con il suo primo mandato alla guida del paese, dal 2002 al 2007. «Il lavoro in Senato mi porta nella capitale per tre giorni infrasettimanali – spiega –. Ma da venerdì a lunedì sarò in Comune, a sostenere questi ragazzi, pieni di entusiasmo, che hanno lavorato benissimo».

Alla guida di una civica
Già, perché la candidatura bis del pidiellino Carrara con la lista civica «Rinnovamento e progresso» è nata nell'ambito di una «squadra di giovani che mi ha coinvolto e chiesto una mano. E ben volentieri do un contributo per la mia gente». Ora, dice il neosindaco, l'idea è di un lavoro collegiale: «La lista era di sei persone, quattro sono state elette, ma voglio coinvolgere tutti, al di là dei ruoli ufficiali previsti per gli assessori. Tutti avranno degli incarichi, e il mio compito sarà di vigilare».

Obiettivo, «una grande attenzione alla qualità della vita, anche nel dialogo con i Comuni limitrofi, perché ormai dovremmo aver capito che da soli non si va da nessuna parte». Soprattutto quando si parla di piccole realtà montane: Oltre il Colle, nel cuore della Valle Brembana, conta poco più di mille abitanti. La lista di Carrara ha ottenuto un indubbio successo, oltre il 56% dei voti.

 Ora per il sindaco (che, salvo gli anni degli studi, ha «sempre vissuto qui in valle»), il tema centrale «oltre al sociale, doveroso, è il turismo: questa zona può contare su un ambiente unico, che va fatto conoscere. Per questo, uno dei nostri obiettivi è anche coinvolgere le associazioni locali nella tutela e valorizzazione del territorio»
.
«Più vicini al territorio»
Col senatore, in quota Pdl, impossibile non allargare lo sguardo all'andamento generale della recente tornata di amministrative (in Bergamasca il partito ha scelto di non correre con il simbolo e di non sponsorizzare liste).

Carrara aveva inizialmente annunciato l'intenzione di presentare delle compagini del suo «Buon governo», idea poi abbandonata dopo la vittoria al congresso provinciale di Angelo Capelli. Ora, dalle urne secondo il senatore «sono arrivati messaggi chiari dagli elettori di centrodestra. Ci dicono che il voto non è scontato, e in questo senso anche quel 6% in più di astensionismo in Bergamasca va letto come un dato politico».

Ovvero, «i partiti devono tornare a recuperare il rapporto con i cittadini, a dimostrare che la fiducia conquistata con il voto è meritata». Concetti espressi pure nel documento promosso da Beppe Pisanu, di cui Carrara è uno dei firmatari. Vi si parla tra l'altro di riavvicinamento della politica al territorio. Pure quello di un paesino della Valle Brembana, che ha scelto il sindaco-senatore.

Fausta Morandi - L'Eco di Bergamo - Giovedì 10 Maggio 2012 PROVINCIA,pagina 36

- - - - - - - -

Lunedì il primo Consiglio

Sarà già tra pochi giorni, lunedì, la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Oltre il Colle. «Sarà il momento del giuramento e del disbrigo delle procedure previste dalla legge in occasione dell'insediamento», spiega il neosindaco Valerio Carrara. Non sarà invece annunciata in quella sede la composizione della Giunta: «Sulle scelte vorrei riflettere un po' e confrontarmi con il gruppo». Un incontro con la squadra è in programma già per sabato.

«Rinnovamento e progresso», la lista civica capitanata da Carrara, esprime quattro consiglieri: Andrea Manenti (primo per preferenze), Adriana Ghilardi, Pierangelo Palazzi e Simone Carrara (nessuna parentela col primo cittadino) . La minoranza sarà invece rappresentata da «Uniamo Oltre il Colle», con Paolo Maurizio e Francesco Tiraboschi.

Giovedì 10 Maggio 2012PROVINCIA,pagina 36

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che i "giovani" di cui parla il neo sindaco, siano altrettanto disponibili con la gente. La collaborazione con le Associzioni e con le realtà amministrative locali dovrebbero essere "scontata" e affrontata con moltyo realismo e disponiblità.
Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Inizia proprio una nuova storia.Speriamo di ritrovare dopo 5 anni disastrosi la serenità e la collaborazione di tutti.In bocca al lupo alla giovane squadra.