mercoledì 9 maggio 2012

Programmi e realizzazioni



Forse potrebbe essere inutile ricordarlo, tuttavia proprio per evitare fantasiose interpretazioni e maliziose strumentalizzazioni , ribadiamo la totale indipendenza del Blog rispetto a qualsiasi Organizzazione politica o Alleanza elettorale locale. Crediamo nel dialogo e nell’ascolto, disponibili ad ogni tipo di “relazioni” che si basino sul rispetto reciproco e sulla collaborazione tra Amministratori e Amministrati.
Premesso ciò, diamo come sentita e sincera la dichiarazione del neo sindaco Carrara quando afferma, riportiamo testualmente, ” Sarò il sindaco di tutti …………. Il nostro cavallo di battaglia saranno il turismo e le nostre bellezze naturali poco valorizzate. I nostri sforzi saranno orientati a mantenere tutti i servizi necessari per Oltre il Colle che ha la fortuna di vedere moltiplicato per dieci i residenti durante l’estate. Particolare attenzione andrà quindi all’accoglienza dei turisti che ci permettono di sopravvivere. Sottolineo sopravvivere, perché al giorno d’oggi tenere aperta un’attività commerciale richiede grande sacrificio …..”.
L’ascolto di “tutti” è il primo e importante passo verso una fase di “relazioni” che rappresenta una discontinuità rispetto al recente passato e ci induce a riproporre all’attenzione dell’Amministrazione locale alcuni vecchi e insoluti problemi, tra l’altro compresi in ambedue le liste ora presenti in Consiglio Comunale e che riguardano la salute, la sicurezza e l’ambiente, e che riteniamo vadano affrontati con determinazione e intraprendendo le giuste iniziative.
Per quanto attiene il capitolo “salute” ricordiamo due problemi:
La “bomba ecologica” della Conca dell’Alben;
La rete fognaria di Zambla Alta e Zambla Bassa.

L'Eco di Bergamo il 9 marzo 2011 pubblicava l’articolo “Amianto killer - A Oltre il Colle il più grande in regione” nel quale si affermava: “ ….Il più grande, e l'unico nella Bergamasca, è a Oltre il Colle: si tratta del condominio Alben in località Conca Alben, una struttura alberghiera ormai dismessa, che nel punteggio (4.512) supera un sito di Limbiate (3.831), l'ospedale Salvini-Corberi.”. L’Assessore regionale al Territorio, Daniele Belotti affermava  «Dobbiamo essere autosufficienti a livello regionale -.dobbiamo riuscirci entro il 2015» “….l'unica discarica attiva è quella di Cavriana, in provincia di Mantova, che in tre anni si è saturata. È stata quindi rilasciata l'autorizzazione alla Profacta per realizzarne una nuova dalle dimensioni limitate (80 mila mq) a Brescia. Altri sei impianti tra Bergamo, Brescia e Cremona attendono il via.”.
Pur insistendo su un terreno di pertinenza Serinese, il Comune di Oltre il Colle è proprietario di due appartamenti e pertanto la sua chiamata in causa non è fuori luogo.
La Regione Lombardia, tramite l’Assessore alla Sanità, ha riconfermato la volontà di risolvere il problema dell’amianto entro l’anno 2015. Siamo consapevoli che le esigue risorse finanziarie sia di Serina sia di Oltre il Colle non permetterebbero un intervento indipendente, ma ci permettiamo di sollecitare le due Amministrazioni Pubbliche affinché le dichiarazioni ufficiali della Regione trovino concreta realizzazione nella Conca.  
Per la “rete fognaria”, vorremmo partire dal “fiore all’occhiello” della precedente Amministrazione Carrara:, l'ambito riconoscimento ambientale UNI EN ISO 14001:2004 che attesta l'elevata qualità del sistema di gestione ambientale del nostro comune.
Il riconoscimento, è di fatto “scaduto” in quanto, in seguito ad una denuncia alla Procura della Repubblica e all’intimazione dell’ASL di rimediare alle “pericolose deficienze” riscontrate nella rete fognaria con la dovuta manutenzione mai eseguita, mancano i requisiti essenziali per il rinnovo. Tra l’altro il Sito Ufficiale del Comune, indebitamente, riporta come tuttora vigente tale “attestato”.
Anche per questo problema, di là della facile polemica sulla validità o meno del riconoscimento, crediamo che sia urgente prevedere una definitiva sistemazione anche perché durante la stagione estiva il disagio non aiuta certamente il soggiorno del turista e del villeggiante che hanno scelto la Conca di Oltre il Colle come oasi di pace e di benessere.
Per ora ci limitiamo a sottoporre all’attenzione della maggioranza e dell’opposizione questi due problemi sui quali non chiediamo certamente e magicamente la soluzione ma unicamente una verifica allo stato delle cose e un progetto di soluzione.
Gallicus

4 commenti:

gallo vecchio ha detto...

su quello che ha scritto nulla da eccepire!!sicuramente sono problemi da risolvere solo due appunti!!!per quanto riguarda l'albergo della conca sicuramente bisognerà intervenire io sarei per l abbattimento e non per la sola bonifica dei 2 piani con amianto!!comunque qualcosa bisogna fare!!ovviamente prima di intervenire bisognerà attendere la fine della causa tra i comuni e la società foppabelle!!!altrimenti non si può intervenire!!poi altro problema sono gli ultimi 2 piani che sono dei privati che in teoria sarebbero appartamenti anche se manca sia la luce che l acqua!!comunque sempre di privati sono l unica speranza visto che dovranno pagare l imu anche loro che pagando per una casa inagibile la regalino al comune!!!per quanto riguarda le fogne sicuramente bisognerà intervenire anche li!!ovviamente sollecitando il comune ha fare pressione ad uniacque visto che la gestione di tutte le acque è passata in mano a loro di fare i lavori!!visto che si era parlato che con uniacque si sarebbe fatto anche il depuratore in valle!!!

Anonimo ha detto...

UNIACQUE per il momento aumenterà le tariffe!!obblighiamo a fargli sistemare almeno le fogne con tutti i soldi che ci prendono!!

Anonimo ha detto...

Ho visto che sul sito del comune dopo diverse e.mail hanno finalmente pubblicato la delibera
concernente l'IMU (per le seconde case non 0,96 ma 0,95..non è che cambi molto ma sempre molto elevata).Io non so perchè la delibera non era stata pubblicata sul sito (ho inviato diverse e.mail al Cumune) e perchè le delibere vecchie (es. marzo) non possono essere più visibili sul sito del Comune? La legge legge 18 giugno 2009 n. 69 art. 32 dice che è obbligo per un Comune pubblicare on-line tutte le delibere e altro.
Sarà stata la vergogna di avere adottato parametri altissimi? Bè io ho solo una seconda casa, ma penso ai tanti proprietari di terreni agricoli di Oltre il Colle, era necessario aumentare di così tanto?
Carla

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Questa è stata l'ultima "offesa" rivolta ai residenti e villeggianti di Oltre il Colle. Indico anche i residenti perchè laboratori, negozi capannoni, stalle, fienili non sono di proprietà di "cittadini" ma di coloro che risiedono e lavorano a Oltre il Colle. Oltretutto costoro affittano appartamenti nei periodi di villeggiatura e, naturalmente, faranno pesare i rincari sul villeggiante. Bel modo per "accogliere" il turista e invogliarlo a scegliersi la Conca rispetto ad altre località.
Da ultimo ritengo la "frettolosa" delibera, un vero schiaffo al suo successore. Nel tempo la gente si ricorderà che la tassa dell'IMU è iniziata sotto la gestione Carrara e non Manenti. Inn definitiva una "porcata" fatta con protervia.