domenica 26 febbraio 2012

Si volta pagina


Tra poco più di due mesi, il 6 e 7 maggio, i residenti di Oltre il Colle saranno chiamati alle urne per eleggere i propri Amministratori Comunali.

19 sono i Comuni bergamaschi che rinnoveranno le amministrazioni e tra questi ben sette si riferiscono a comunità delle nostre vallate prealpine.
Abbiamo avuto modo di commentare su questo Blog le difficoltà che hanno accompagnato, in questi ultimi anni, la gestione del “bene pubblico” e, in particolare, più volte ci siamo soffermati specificatamente sulle notevoli carenze dell’attuale Amministrazione Comunale della Conca di Oltre il Colle.

Pur prendendo ampiamente atto delle oggettive difficoltà finanziarie dovute ai sempre più ristretti “trasferimenti” di denaro dallo Stato alle Amministrazioni Locali, ciò che ci siamo permessi di rilevare negativamente sono state l’inefficienza e la “personalistica” gestione del “potere” locale.

Gli inesistenti o difficili rapporti con la cittadinanza, con le Associazioni, con l’imprenditoria privata e con le altre Amministrazioni Pubbliche confinanti, unitamente ad una buona dose di “supponenza” e di “stato di conflitto” nei rapporti umani, sono stati alla base della generale insofferenza dimostrata dai cittadini, a tempo pieno o part time, della Conca nei confronti del Comune e dei suoi rappresentanti.

Non intendiamo ripetere ciò che abbiamo già scritto, tutti problemi noti e dimostrabili, ma questa tornata elettorale potrebbe essere l’opportunità per rimettere in primo piano la questione dei normali e civili rapporti che dovrebbero esistere tra Amministratori e Amministrati.

Mentre si hanno notizie e indiscrezioni su quanto, si sta muovendo in altri Comuni (vedere l’articolo pubblicato nella pagina  http://concablog.blogspot.com/p/notizie-della-valle.html ) a Oltre il Colle tutto tace. Senza dubbio si attendono le mosse di colui che, cinque anni orsono, sponsorizzò la candidatura dell’attuale sindaco Manenti come suo successore.
Il peso “politico” del Senatore sarà sicuramente determinante nella predisposizione delle “liste”, nell’adesione dei candidati e nello svolgimento della conseguente campagna elettorale. Auguriamoci che tale peso sia controbilanciato da una forte volontà di “autodeterminazione”.
Da queste righe abbiamo sempre sollecitato il coinvolgimento delle “nuove generazioni”, portatrici di entusiasmo e innovazione, ma per quanto è a nostra conoscenza, oltre l’interesse dimostrato nel “rinnovamento” della Pro Loco, null’altro si è mosso.
Cari cittadini aventi diritto di voto, il futuro della Conca di Oltre il Colle è ancora una volta nelle vostre mani, non gettate quest’opportunità alle ortiche.
Gallicus

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa sera un incontro organizzato da un gruppo di residenti di Oltre il Colle traccerà forse la strada a nuovi volti..speriamo, perchè molti in paese stanno parlando di inciucio..