venerdì 11 novembre 2011

Ma quante Pro Loco esistono a Oltre il Colle ?



Facendo una ricerca su Google per avere informazioni sulla Conca di Oltre ci si trova in una situazione imbarazzante; infatti, esistono tre indirizzi dedicati alla Pro Loco.
Il primo www.oltreilcolle.net/ si riferisce ad un portale privato che non corrisponde al Punto Informativo presente in via Roma;

il secondo, www.prolocooltreilcolle.com/ che dovrebbe essere quello operativo (lo chiameremo con questo nome per non incorrere in azioni di rivalsa), ha sede nel Punto Informativo in via Roma 17, aperto in ogni stagione, e al quale si rivolgono i villeggianti e turisti presenti nella Conca;

il terzo www.oltreilcolle.provinciabergamasca.com/   è patrocinato da “Oltre il Colle Informa a cura dell'Amministrazione Comunale” e ha sede in via Roma 17, quindi si certifica che la Pro Loco ufficiale  dovrebbe essere quella a cui si riferisce il sito www.prolocooltreilcolle.com/
Prescindendo comunque da queste curiosità, il fatto che questa molteplicità d’indicazioni possa determinare “confusione” anche nelle varie Istituzioni pubbliche e private che generalmente collaborano con le varie Pro Loco della Provincia, solleva alcuni interrogativi.

Sulla fine del 2009 il Consiglio Direttivo della vecchia Pro Loco, presieduta dal signor Leoni, consorte della sindaca di Oltre il Colle, si dimetteva e assieme ad esso quasi tutti gli iscritti non rinnovarono la tessera associativa. Il Presidente in carica, sfiduciato, avrebbe dovuto riaprire le iscrizioni e far eleggere un nuovo Consiglio Direttivo. In seguito si aprivano invece le iscrizioni a una nuova Associazione alla quale aderirono gli iscritti alla vecchia Pro Loco ormai “fantasma” e procedevano all’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo e del Presidente.
La norma avrebbe voluto che la vecchia Pro Loco comunicasse alla Regione Lombardia tale variazione non essendo più in grado di svolgere le funzioni richieste. Così non è stato e con lungaggini e vari pretesti, accampando debiti non saldati dall’Amministrazione Comunale , non ha mai adempiuto alla comunicazione.

Questo atto di “forzatura della realtà” impedisce ancor oggi alla Pro Loco operativa, e formalmente riconosciuta dall’Amministrazione comunale  ( vedere il sito www.oltreilcolle.provinciabergamasca.com/ ), di essere presente  nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 15 - Venerdì 15 aprile 2011  PRO LOCO ISCRITTE A BERGAMO N. 54” che elenca le 54 Pro Loco della Provincia di Bergamo.

In questo modo anche le Amministrazioni locali, si rivolgono alla vecchia Pro Loco per la stipulazione di accordi intervallari che interessano i problemi culturali, turistici e ludici. Ma non solo, anche eventuali sovvenzioni ottenute sono indirizzate a un’Associazione “fantasma”, costituita e gestita da una sola persona.

Nel frattempo la Pro Loco operativa non riceve più finanziamenti comunali e neppure quelli eventuali derivanti, ad esempio dal “Progetto mercatorum”il cui capofila è il Comune di Serina il quale, a sua volta, si riferisce alla vecchia Pro Loco di Oltre il Colle e non a quella operativa.

Da ultimo vi è da rilevare un altro aspetto negativo di questa situazione kafkiana: la Pro Loco operativa non può richiedere nei vari bandi un solo centesimo perché non possono esistere due proloco in un solo comune e quella iscritta è quella del marito della sindaca.

L'ennesimo "Mistero della Sfinge" !

Gallicus

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi scrivo dall'altra parte del globo, ho gli amici nella proloco quella viva di Oltre il Colle. Ho saputo che il sindaco ha erogato zero contributi alla proloco che lavora sul territorio. Ma scusate leggo che in Regione è iscritta la proloco che non lavora sul territorio e che partecipa a bandi, progetti ecc.Non ci capisco più una cicca..ma allora la sindaco non da i soldi alla proloco che è attiva perchè ne ha una lei , cioè il marito? Ma che razza di caos c'è ? Ecco perchè non eroga un euro..ma cosa significa tutto ciò? ma ci saranno 500 e più proloco in Lombardia e credo solo che questa di Oltre il Cole non riceve un centesimo dal comune.Quando ero in proloco io nel 2007 abbiamo ottenuto ben 24.000 euro dal sindaco, va bene la crisi che c'è in Italia ma anche gli altri comuni che se la passano peggio non abbandonano la propria proloco.VERGOGNA! VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

vero! ho letto ora sul sito del marito del sindaco:

Con un contributo della Regione Lombardia per circa 500.000 euro finalizzato a interventi privati e pubblici, è partita ufficialmente, con la presentazione del 23 luglio 2010 presso il Casinò municipale di San Pellegrino, l'attività del Distretto del commercio della Valle Brembana, denominato "Fontium et mercatorum", riconosciuto dalla stessa Regione tre mesi or sono e costituito dall'aggregazione dei sei Comuni di Bracca, Cornalba, Costa Serina, Oltre il Colle, San Pellegrino Terme e Serina.

Il progetto del Distretto commerciale è risultato primo in ordine di punteggio nella provincia di Bergamo e quarto nella graduatoria regionale, a testimonianza della qualità e originalità voluta dal Comitato di indirizzo composto dai rappresentanti comunali e interessando in modo trasversale numerosi settori (turismo, opere pubbliche e private, sicurezza, ecc.) oltre a quello del commercio vero e proprio.

Quello di venerdì scorso è stato il primo di una serie di incontri - promossi dal Distretto per farne conoscere finalità, scopi e operatività - che termineranno con il mese di settembre.

Al primo incontro con il pubblico erano presenti un nutrito numero di relatori: Enrico Capitanio, direttore dell'Assessorato Regionale per il Commercio, Turismo e Servizi, Luca Zanderighi, professore ordinario di marketing all'Università Statale di Milano, Roberto Ghidotti dell'Ascom di Bergamo, Filippo Caselli, vicedirettore della Confesercenti e gli amministratori dei Comuni convenzionati (il sindaco Rosanna Manenti per il Comune di Oltre il Colle).

Tra i vari sponsor e partner oltrecollesi che sostengono l'articolato progetto di rilancio della Valle Brembana si possono contare anche il nostro Web Network Oltre il Colle e l'Associazione Turistica Pro Loco di Oltre il Colle (organismo riconosciuto dalla Regione Lombardia; precisiamo - a evitare fraintendimenti - che non è la Pro loco attualmente in carica in paese, che comunque fa anch'essa parte della cordata).

Il successivo incontro si svolgerà domani sera, 27 luglio 2010, sempre presso il Casinò municipale di San Pellegrino Terme, e tratterà il tema del turismo in Valle Brembana.

Quindi la proloco uno o due è partner del progetto. Ma chi sono gli iscritti? che statuto ha? quali riunioni pubbliche vengono fatte? Quale e dove ha lo sportello al pubblico questa pseudo proloco? Che senso ha avere due proloco a Oltre il Colle? Che ruolo ha in tutto questo la manenti sindaco con la proloco di suo marito? Ma perchè non ha cambiato nome l'assoociazione o gruppo di volontari della proloco? E perchè un sito web oltreilcolle.net è gruppo partner insieme all'altro gruppo appunto denominato associazione turistica dove il presidente è la stessa persona cioè il sig. Leoni?

Anonimo ha detto...

Effettivamente e' un problema:
sul progetto montagna sicura ci sono gli estremi della proloco due quella del sito www.oltreilcolle.net:
http://www.geomediare1.com/valbrembana/vb/vb_pagedati_1.jsp?
Su Bergano pagine città :unica proloco è quella del Leoni.
Idem su turismo bergamo:http://eng.turismo.bergamo.it/edtfll/edtfll_ctg.asp?CC=17.
Quì darei la colpa alla proloco attiva per il fatto che credo non si sia attivata per comunicare il cambio di gestione.
Poi scusate ma le attività esterne che poco c'entrano con il paese chi le fa? la proloco operativa sul territorio o quella non operativa? come questo progetto:..."la gestione dei “Centri Benessere” di villaggi turistici nelle Marche e in Calabria e la collaborazione con la Proloco di Oltre il Colle (Bg) gli hanno permesso di aprire il Centro Olistico che è stato chiamato “Il Velo Di Maya”.
Ma cosa significa?
Ecco la lista della regione aggiornata con la proloco non operativa ma unica registrata per il paese di oltre il colle:
http://turismo.provincia.bergamo.it/site/documents/pro_loco_2010/Pro_Loco_Aggiornamento_2010.pdf
Dall'Eco bergamo confermano che la proloco di oltre il colle fa parte del progetto fontium e mercatorum .."Ecco cos'è il distretto Sei comuni si sono alleati per creare, in Val Brembana, un distretto del commercio di rilevanza intercomunale. «Fontium et Mercatorum» nasce dall'aggregazione di Bracca, Cornalba, Costa Senna, San Pellegrino Terme, Senna e Oltre il Colle.

Oltre alle amministrazioni comunali del distretto e alle due principali associazioni imprenditoriali del comnercio locale (Ascom, Confesercenti), hanno sottoscritto l'accordo di distretto anche: Camera di Commercio di Bergamo, Appe (Associazione Provinciale Proprietà Edilizia) di Bergamo, Cisl Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Pro loco di Serina, Associazione Turistica Pro Loco di Oltre il Colle, Associazione Operatori Turistici dì San Pellegrino Terme, Web Network Oltre il Colle, Nucleo di Ricerca Studi «La Sorgente» di Bracca e RadioDue.Zero."Praticamente Le due associazioni del Leoni sono entrate senza la proloco che lavora sul territorio nel progetto.

Anonimo ha detto...

Un grande casino!!
Ma dove esistono due proloco? in quale paese? Le proloco in Lombardia sono più 800, tutte hanno finzianziamenti dal proprio Comune essendo i diretti interlocutori con il turista.Ma voi avete mai visto come funziona la Proloco di Serina? di Selvino? e di tutte le altre dei paesi vicini? Quindi non vengono erogati aiuti economici e morali alla proloco di Oltre il Colle perchè ce n'è un'altra guarda casa in casa del Sindaco stesso? Ho capito bene?Ditemi che non è così..

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Purtroppo è la verità, l'unica Pro Loco Ufficiale, a tutti gli effetti burocratici, è quella del marito. Insomma è il "fai da te" dell'Amministrazione. Cose da tappezzare il paese di manifesti !

Anonimo ha detto...

Questo che posto è il sito frutto del lavoro di alcune attività della proloco "due" quella del Sig. Leoni:
http://www.fontiumetmercatorum.com/
di: Realizzazione del Portale a cura di "Ferrari srl" in collaborazione e con il contributo tecnico e volontario di"Web Network Oltre il Colle - oltreilcolle.net" e "A.T.P.L. Oltre il Colle", partner sponsor del Distretto.

l'Associazione Turistica proloco di Oltre il Colle quindi ha volontariamente realizzato questo importante portale (anche se non publicizzato sul sito del proprio ideatore e cioè il direttore sig. Leoni del www.oltreilcolle.net, ma perchè?).

La realizzazione è a cura della ditta FERRARI SRL LA STESSA CHE AVEVA REALIZZATO IL GIORNALE DI "OLTRE IL COLLE INFORMA" vedi giugno 2008.

Quindi adesso cominciamo a capire l'attività della proloco "due" che non è attiva sul territorio con un proprio sportello aperto al pubblico e con manifestazioni promozionali per il paese ma che evidentemente si da da fare in queste iniziative che presumo siano anche renumerate, anzi no scusate è scritto "volontariamente" quindi un plauso a questa proloco "due" . Essendo la proloco "due" anche sponsor della Cattedrale vegetale, ha anche quì contribuito sempre volontariamante alla realizzazione di un bel sito. Le due proloco lavorano così tanto sul territorio senza che il Comune non dia un solo Euro a queste attività . Ma possibile che nessuno neanche all'opposizione non si faccia sentire? possibile che il Comune sia così avaro di fronte a queste iniziative che contribuiscono a dare spinte al paese? Che paese di contraddizioni..due proloco e nessuno aiuto..
Robin Hood.

Anonimo ha detto...

Si vero lavorano, ma un'associazione deve essere "pubblica" a me sembra che la proloco DUE non lo sia! Dove ci si associa?che statuto ha? Chi sono i soci?perche' lavorano di "nascosto"? Di tanti siti che il suo presidente, almeno sembra tale, sig.Leoni, confeziona perché non ce ce n'e uno di questa proloco due? A me pare più una cosa segreta...che un'associazione. Perche' il Municipio partecipa insieme a questa associazione ad iniziative pubbliche senza chi io conosca una sola persona in paese iscritta a questa " cosa" segreta?Forse perché l'associazione turistica proloco ha due soli soci, anzi tre: la sindachessa, suo marito e Ghino Tacchino, ho dimenticato qualcuno? In paese nessuno ma proprio nessuno partecipa a questo club!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Hai aggiunto un personaggio in più: Ghino Tacchino è lo pseudonimo del Leone maritino.
Poichè non hanno molti sostenitori si moltiplicano in casa.

Anonimo ha detto...

No allora aggiungo il terzo socio: Gigante giornalista.