lunedì 12 luglio 2010

Progetto G.L.O.R.I.A. - FASE ARERA

Un'interessante iniziativa degli amici del Portale di Oltre il Colle www.oltreilcolle.com/
con i quali ci congratuliamo vivamente

CONCLUSIONE DELLA PRIMA FASE DEL PROGETTO


Siamo arrivati alla conclusione della prima fase del progetto “ARERA”
Come avrete notato nella home page del nostro portale è apparsa la foto di una nuova webcam che sabato inizierà a trasmettere le immagini dall’Arera; dalla montagna regina delle Orobie tutti potranno vedere le immagini che la nuova webcam (una Mobotix ad alta definizione) trasmetterà ogni 5 minuti( per gli addetti, in diretta). Il lavoro per raggiungere questo risultato è stato notevole sia in termini economici sia in tempo impiegato nello studio e realizzazione del progetto.

Fare funzionare bene una postazione meteo e video automatica a quelle altezze (2000 mt) non è facile e ciò ha richiesto l’impegno di lavoro di tutti i componenti della squadra che ha creduto a questo progetto.

Tutto iniziò più di 2 anni fa con la prima installazione della stazione meteo del portale a Capanna 2000.I dati venivano scaricati ogni settimana e controllati dal sig. Flaminio, del rifugio. Stava nel frattempo maturando un progetto internazionale del WWF e dell’università di Pavia: il progetto G.L.O.R.I.A. che ha scelto 3 cime su 4 della nostra conca.

Questo progetto si prefissa di monitorare i dati meteo di 4 cime botanicamente significative per salvaguardare i propri fiori a rischio di estinzione per via del riscaldamento globale in atto.

Dallo scorso anno (giugno 2009) anche il secondo osservatorio meteo dell’Arera è perfettamente funzionante ma alcuni problemi riscontrati nella connessione e negli estremi eventi meteorologici (fulmini) e gelo ci hanno indotto ad attrezzare la stazione con strumenti sempre più professionali.

Da un primo sistema di collegamento on line attraverso il gprs siamo arrivati settimana scorsa a dotare la stazione di una linea ADSL velocissima, con sistemi all’avanguardia tecnologica e in via sperimentale. Infatti il sistema è operativo con queste caratteristiche solo in un'altra postazione Nazionale. Avendo così attrezzato l’osservatorio meteo di queste tecniche innovative abbiamo pensato di “sfruttare” il sistema comunicativo a lunga distanza anche per inviare in internet le immagini di una webcam.

Un ringraziamento personale a tutti gli amici che hanno collaborato e creduto in questo progetto, l’associazione culturale Ultracollem continuerà a sviluppare e perfezionare nei prossimi anni il progetto Arera per divulgare e studiare i fenomeni meteo locali e valorizzare sempre più il grande patrimonio naturale della conca di Oltre il Colle.

Componenti dello staff per il progetto Gloria in Arera

Maurizio Andreozzi - coordinatore e responsabile delle stazioni meteo montane del centrometeolombardo e Progetto GLORIA Installato Osservatorio meteo Presolana e Arera

Gianluca Ferri - Informatico e collaboratore del centrometeolombardo. Installatore osservatorio Presolana e Arera

Massimo Mazzoleni - Previsore meteorologo e controllo qualità delle stazioni meteo installato osservatorio meteo Presolana e Arera

Andrea Bosoni - presidente del centrometeolombardo e installatore Osservatorio meteo Arera

Guido Trivellini - responsabile WWF promotore del progetto GLORIA

Graziano Rossi - ricercatore Università di Pavia e presidente nazionale del progetto GLORIA

Juri Belotti - Ricercatore Università di Pavia

Villa Mauro presidente Parco delle Orobie

Collaboratori del progetto ARERA

Ik2ilw Maurizio Andreozzi – iw2mil

Marco - Ik2mlr Ivano –Paolo Connessioni tratta trasferimento ADSL Monte Penice-Zambla-Arera

Sergio Carnovali - coordinatore portale oltreilcolle.com

Mauro Carnovali - webmaster http://www.oltreilcolle.com/, programmatore e tecnico monitoraggio via remoto rete, stazione meteo di Zambla e webcam del Portale

Attilio e Flaminio di Capanna 2000 assistenza locale e logistica

Ettore Generali - per ultracollem installazione webcam Arera e collegamenti energia solare

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve volevo solo fare presente che il mio nominativo è IK2RLM e non come erroneamente scritto IK2MLR.
Grazie
Ivano