lunedì 15 marzo 2010

La Pro Loco della Conca



Serina e Oltre il Colle: come sono "considerate" le locali Pro Loco

"Il comune di Serina ha stipulato la nuova convenzione triennale "2010 - 2013" con la Pro loco che si dovrà occupare dell'organizzazione di manifestazioni ed eventi e riceverà un contributo di 30 mila euro annui. Il sindaco Michele Villarboito e il vicesindaco Giovanni Fattori hanno ringraziato la presidente Antonella Belotti e tutto il consiglio della Pro loco per il lavoro fin qui svolto."

Questo quanto é stato pubblicato dal quotidiano "L'Eco di Bergamo" nei giorni scorsi. Quasi in contemporanea l'Amministrazione Comunale di Oltre il Colle proponeva di inserire a bilancio la somma di euro 4000 per il finanziamento delle attività della locale Pro Loco.

La disparità di trattamento tra l'Amministrazione di Serina e quella di Oltre il Colle appare evidente. Pur considerando il Comune di Serina certamente più "ricco", con un maggior numero di abitanti ( 2150 contro i 1156 di Oltre il Colle ), con un maggior numero di "seconde case" che alimentano con l'ICI i bilanci comunali, appare evidente la considerazione con cui gli Amministratori della Conca trattano la nuova Pro Loco.

Gli scorsi anni, quando Presidente era il "consorte" della signora Sindaco, erano stati erogati 8000 euro , il doppio dell'attuale proposta, con varie richieste, ignorate, da parte delle minoranze in Consiglio Comunale, di poter verificare le reali spese sostenute dalla Pro Loco e ritenute "a piè di lista".

Con il rinnovo dell'Associazione e con l'attuale presidenza, improvvisamente si é ritenuto, quella della Pro Loco, una spesa superflua e, pertanto, da "tagliare" in buona misura.

Continua, in questo modo, un incomprensibile "rigetto" di attività locali che non aderiscano al criterio di "nepotismo" che, sin dall'inizio, é sempre stato alla base della politica amministrativa locale di Oltre il Colle.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Per conoscere bene i passaggi degli ultimi anni "sulle" proloco di Oltre il Colle da quando è in carica il nuovo Sindaco..:
Nota : si parla della vecchia proloco in liquidazione con presidente il sig. Sirleto...
...dal Consiglio Comunale del 26 luglio 2007 (il secondo della nuova amministrazione):
..."- Promozione turistica. Il Sindaco riferisce che c'era in scadenza con la Pro Loco il contratto per la pista di sci e dei relativi materiali che sono stati comprati dal Comune; non è stato dato nulla alla nuova Associazione, ma faremo un contratto di comodato d'uso dopo l'estate. Paolo aggiunge che c'era un 25% di FINANZIAMENTO del 2006 da concedere ancora alla Pro Loco ed occorre darglielo perchè era di € 25.000. Il Sindaco aggiunge che verrà dato dopo perchè dobbiamo rispettare le regole, quindi senza bilancio non possiamo dare contributi, perciò paghiamo le spese dei professionisti. Paolo aggiunge che non si può effettuare lo scioglimento della Pro Loco senza bilancio, con una situazione intollerabile, ma plaudita dal "Oltre il Colle Informa". Il Sindaco precisa che la vecchia Pro Loco non opera più, anche se esiste ancora, ma è in liquidazione.
E ancora dal Consiglio Comunale del 26.07.2007
il Sindaco..."PUNTO 2. Nuova PROLOCO quali suono i rapporti finanziari con la nuova associazione? nota: quella con Presidente il Sig. Leoni (marito del Sindaco) ..
Il sindaco risponde che per il primo anno non possono erogare nessun finanziamento in quanto l’associazione non ha nessun bilancio: le spese per le manifestazione musicali e gli spettacoli saranno direttamente sostenute dall’amministrazione, mentre per quanto riguarda l’affidamento della sede verrà fatto un comodato d’uso.
3. Paolo chiede se alla vecchia PROLOCO sono stati erogati i contributi annuali e fa notare che nelle gestioni passate egli aveva espresso le sue perplessità sulle modalità di presentazione dei bilanci: per questo aveva espresso voto contrario al bilancio (anche il revisore dei conti non aveva avallato il bilancio). Il sindaco risponde che prima di dare il saldo del contributo accerterà che tutto sia in ordine.
Segue su commento successivo

Anonimo ha detto...

Segue dal posto precedente

Consiglio Comunale del 24.09.2007
Il Sindaco si fa carico di informare su nuovi sviluppi il CONSIGLIO COMUNALE. L’inserimento all’ordine del giorno di tale interrogazione, aggiunge il sindaco, ha lo scopo di dare atto al Consiglio della risposta.
Mozioni: Il gruppo Crescere insieme propone di erogare, come sempre è stato fatto, un contributo di 10000 € alla nuova Pro loco di Oltre il Colle a parziale copertura delle spese sostenute per la promozione turistica dell’anno 2007. Propongono che il contributo venga erogato in ottemperanza alle leggi vigenti, visto lo statuto comunale all’art. 61 e il regolamento comunale vigente.
Il Consigliere Paolo Maurizio, illustrando la proposta, sostiene che in tal modo l’amministrazione non deve fare i salti mortali per sobbarcarsi la gestione della stagione estiva Osserva inoltre che la vecchia pro loco non ha ancora concluso il suo iter di scioglimento, mentre la nuova Pro loco è in una situazione in cui vi è incompatibilità con il suo Presidente Sig. Leoni che è marito del Sindaco.
Propone quindi di finanziare la nuova Pro loco rimuovendo le condizioni di incompatibilità.
Il Sindaco risponde che non c’e motivo di dare dei soldi per una gestione 2007 ormai quasi passata, mentre per quanto riguarda la vecchia Pro loco sostiene di aver fatto di tutto per spingere al suo scioglimento e costituirne una nuova per poter essere pronti ad affrontare l’imminenza della stagione estiva. Per ciò che riguarda la sua presunta incompatibilità ha preferito non erogare nessun contributo ed aggiunge che ad ostacolare il contributo vi è anche il regolamento comunale che non prevede di erogare soldi ad una associazione se non ha un bilancio preventivo e consuntivo. Si è pensato quindi di instaurare un rapporto di collaborazione che demandi alla Pro loco l’organizzazione delle manifestazioni turistiche e da parte del comune il pagamento delle spese sostenute dietro fatturazione. Si procede alla votazione per il finanziamento.
Segue su post successivo

Anonimo ha detto...

Segue dai commenti precedenti

segue poi e leggiamo dall'Eco di BERGAMO DEL 1 NOV.2007:
Presidente proloco: "......Ha quindi risposto alle accuse di incompatibilità tra la carica di sindaco (il primo cittadino Rosanna Manenti, moglie di Leoni) e di presidente della Pro loco: «Le due cariche non sono incompatibili e non esiste il conflitto di interessi tra un’associazione privata come la Pro loco e un ente pubblico come il Comune. L’Amministrazione ha quest’anno pagato direttamente le fatture senza finanziare la Pro loco». Alla riunione era presente anche il capogruppo della minoranza Paolo Maurizio che, dopo essersi complimentato per il gruppo di giovani che si è formato, ha detto: «Credo che la strada migliore, applicata anche da tutti i paesi che hanno le Pro loco, sia quella del Comune che finanzia liberamente l’iniziativa con un contributo annuale».
Davide Cortinovis
e sempre dall'Eco 27 ott.2007:
...«Unendo quelle fatte da Pro loco e dalle associazioni – ha detto Leoni – sono state organizzate 60 iniziative. Crediamo che la Pro loco debba essere il centro di coordinamento delle attività e il punto di riferimento sia per chi le organizza sia, ovviamente, per i turisti».
e dall'Eco di Bergamo dell'8 febbraio 2009:
....«Difficoltà economiche»
Leoni ha spiegato che le difficoltà principali dell'ente sono di ordine economico: «Il Comune per il 2007 ha messo a disposizione 24 mila euro, per il 2008 12 mila euro, mentre non si sa ancora quanto sarà quello di quest'anno. Considerando che le spese di gestione ammontano a circa 6 mila euro si capisce l'esiguità delle risorse a nostra disposizione per organizzare eventi. Nonostante questo, lo scorso anno abbiamo proposto più di 50 appuntamenti. Dobbiamo cercare di cambiare tutti mentalità, organizzandoci per lavorare tutti assieme».
Da notare poi che il contributo per la proloco per lo scorso anno non era ancora pervenuto (i 4.000 euro) al 31 luglio!
Vi ricordate il famoso cartello apparso in merito sulla vetrina della proloco?
Questa estate molto probabilmente si troveranno soldi per la proloco attraverso i proventi dell'iscrizione (lo scorso anno ben 300 circa iscritti) e da iniziative varie..

Anonimo ha detto...

Questa si che è informazione!!Grazie siete stati chiarissimi, peccato che a rimetterci siamo tutti noi.

Anonimo ha detto...

Mi auguro che l'articolo pubblicato sul Blog della Conca e, principalmente, i commenti chiarificatori che l'hanno seguito, venga letto specialmente dai "residenti" di Oltre il Colle, che al momento opportuno sappiano scegliere con coerenza e conoscenza ! Non credo che siano talmente "refrattari" allo sviluppo economico della Conca da non ...riflettere su questi argomenti. D'altra parte l'impoverimento della "montagna" é superabile solo utilizzando gli strumenti che ancora funzionano: il turismo invernale ed estivo e alle attività artigianali e imprenditoriali ad esso collegate. Chimera ? Spero di no !

Anonimo ha detto...

Un 2010 all'insegna della ludicità.

A cosa servono i giornali se in Conca sono arrivati Nino, Pino, G.ino, Lino......... che con le loro opinioni fanno ridere un casino.

La Rai spegne i canali in analogico, poco importa, è arrivato con il suo teatro impegnato il felino Addolorato. Tutti i giorni uno spettacolo nuovo e inedito, però con lui non si scherza nei suoi spettacoli Shhhhhh...... tutti fermi, tutti zitti, nessuno si muova, fissi, nemmeno un muscolo labiale può contrarsi, e poi è molto, molto suscettibile, lo è a tal punto che non si può nemmeno leggere il libretto con i testi che lui ha scritto. Se per caso Addolorato si accorge che qualcuno ha letto un pò di libretto rischia addirittura una denuncia, a chi non si sà. Comunque andate ad assistere agli spettacoli di Addolorato perchè vi assicuro che fanno piegare in due dalle risate. Con il teatro di Addolorato che più che un teatro è un circo e il sorriso è assicurato.

Internet veloce, banda larga, WiFi inutili, da quando per l'informazione c'è il famoso anchorman Clode Micio meglio soprannominato come l'oracolo del Drago, che ha il filo diretto con tutti e con tutto, ed è l'unica fonte d'informazione e di verità, meglio dell'intelligence israeliano o della Stasi, addirittura pubblica le informazioni ancora prima che accadano i fatti.

Volevamo un po' più di animazione in Conca eccoci accontenteti, naturalmente è tutto gratis così i bilanci comunali quadrano.

Va bene era tutta fantasia, ora torniamo alla realtà e accontentiamoci della nostra Proloco che venerdi 19 marzo alle ore 21 presso la sala Domus Mariae in Oltre il Colle presenterà il programma estivo 2010.

Saluti.

Picador

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Un "tacchino" che starnazza come un'anatra.

Leggo sul notissimo e molto seguito, oltre che informatissimo e aggiornatissimo Sito: WEB NETWORK OLTRE IL COLLE - news.oltreilcolle.net, un commento del "tacchino" in questione, riguardante la penosa vicenda del finanziamento, da parte dell'Amministrazione Comunale, alla Pro Loco di Oltre il Colle.
Il commento, probabilmente scritto dopo un'abbondante libagione, confonde cavoli con patate e addebita ai commenti riportati dal nostro Blog, relativamente alla reale cifra stanziata e erogata, falsità di cifre.
Consigliamo al "tacchino di turno di starnazzare meno e leggere meglio, e sino in fondo, i commenti pubblicati. Troverà, sia pure sinteticamente, la risposta alla "storia infinita" con le cifre reali discusse in Consiglio Comunale.
Un Tacchino é un animale nobile e non dovrebbe "starnazzare" come le anatre !

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Riunione della Pro Loco di Oltre il Colle del 19 marzo 2010
Riassunto – parte prima

Il presidente Paulato ha illustrato la bozza del programma per le manifestazioni della stagione insieme ad Alessandro e Giorgio, presenti una 30 di commercianti, molti giovani, 10 del nostro gruppo e altri residenti.
Alcuni eventi come la pedalata del falco, la gara dei boscaioli ecc verranno, visto il grande successo di partecipazione e gradimento dello scorso anno, ripetuti. Si è pensato che alcuni eventi saranno itineranti, cioè ogni anno cambieranno "location".
Il preventivo della spesa si aggira per tutta la stagione sui 30.000 euro.
L'amministrazione Comunale dopo due incontri assicurerà (così sembra di aver recepito) come contributo, la stessa cifra dello scorso anno (6.000 euro).Questo anno ci si è mossi in tempo e con molto anticipo cosicché tutte le iniziative saranno studiate bene e con possibilità di coinvolgere più sponsor direttamente sugli eventi. Ci sarà una grande lotteria di ferragosto con premi importanti, primo premio un'automobile,secondo premio una moto, poi un TV al Plasma, un viaggio ecc.ecc. Da definire comunque nei dettagli. Anche la stagione estiva 2010 avrà come lo scorso anno una trentina di eventi musicali.

Ma la novità a mio parere più importante è stata quella di dare priorità negli eventi ai BAMBINI. Tutti ci accorgiamo che il target "turistico" di Oltre il Colle è al momento quello sopratutto degli anziani (nonni) e bambini nei mesi di giugno e luglio ed è quindi importante dare spazio e incrementare le iniziative a loro rivolte!

Poi la riunione inevitabilmente si è posta degli interrogativi molto importanti..sul clima da "carbonari" che questa proloco è costretta a vivere a differenza di molti altri Comuni , ed un atto concreto di ciò è per esempio la non firma della convezione con la proloco, praticamente ogni volta che servirà uno spazio, la palestra, un' autorizzazione, ecc.ecc bisognerà richiederla al Comune (che certamente la darà ) con tanta perdita di tempo però sia dei volontari della proloco e sia del personale Comunale. Insomma è stato detto da parte del Comune che a Oltre il Colle anche per gli anni passati non era giusto firmare delle convezioni annuali!Lo spazio e l'uso dei locali della proloco sono stati per tutto l'anno dati ad uso gratuito.
Poi ci si è chiesto a che punto fosse l'iscrizione all'Unpli e alla Regione. Per la Regione la proloco iscritta è quella ancora "esistente" del dott. Leoni, per l'UNPLI invece sono stati fatti tutti i passi necessari ma il punto da risolvere da parte del presidente regionale Unpli è che sono arrivate due richieste, una della proloco e l'altra da quella "fantasma" sempre del sig. Leoni.

A questo punto è stato richiesto dall'Unpli il programma svolto nell'anno, i verbali delle assemblee ed elezioni, il numero soci ecc.e non dovrebbero esserci problemi ad essere iscritti all'Unpli (per statuto ci vuole comunque un anno di "lavoro" della proloco) quanto prima. Ciò permetterà alla proloco anche di risparmiare sulla SIAE e darà notevoli aiuti su eventi e permessi vari...
Segue….

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Riunione della Pro Loco di Oltre il Colle del 19 marzo 2010
Riassunto – parte seconda

In conclusione a riunione finita ho fatto una dichiarazione pubblica (quella con cui ci siamo confrontati noi dello staff e con gli altri collaboratori stretti del portale) PRO proloco, che ancora oggi, nonostante tutte le difficoltà continua ad essere il fulcro vero del paese.. la riassumo brevemente: "..Noi del portale abbiamo deciso di fare ancora dei passi indietro come quello già fatto ad ottobre e cioè quello di non presentare i due canditati alle elezioni per il direttivo della proloco e che sarebbero stati eletti in base al regolamento della proloco che favorisce l'elezione di 2 non residenti (eravamo 42 soci in tutto fra staff e ultracollem) ..perché visto e considerato e letto più volte sul sito di Gino Tacchino che noi siamo "i nemici del Sindaco, siamo la peste nera, addirittura "parole scritte nel sito oic.net ".. una banda che assume "atteggiamento di distruttività continua, arrogante e da colonizzatori di razza superiore" insomma siamo i diavoli. E per NON dare nessun alibi all'amministrazione.....(essendo anche noi come parte attiva di questa proloco) e nessun imbarazzo al consiglio direttivo della proloco nei rapporti con l'amministrazione di questo paese, avendo appunto rapporti con i " i loro nemici" e come portale e come associazione culturale, non organizzeremo più in collaborazione con la Proloco eventi culturali, non daremo come gruppo nessun apporto se non quello personale che ognuno vorrà dare come socio iscritto. Anche il sito della proloco che sino ad oggi è stato ospitato e gestito gratuitamente dal nostro portale dovrà essere a breve sostituito da un proprio dominio indipendente e "libero" con propri webmaster ecc...ho fatto presente che come avveniva per la vecchia gestione della proloco, ad oggi, per entrare nel sito della proloco non si deve per forza passare dal nostro portale, che avendo molto seguito è stato inserito sì il banner, ma basta cliccare www.proloco.oltreilcolle.com e si entra nella home page del sito come accadeva prima per www.proloco.oltreilcolle.net ! Il presidente ha preso atto di questa nostra decisione ringraziando dell'operato fin qui svolto dalla nostra associazione e Pendughet ha poi concluso questo argomento ricordando che la nostra attività non cesserà, anzi apre il proprio campo d'azione nel territorio più ampio..

Una situazione insomma che ha scritto bene il Sig.Leoni rivolto al nostro operato.."che pena, che sconforto, che tristezza, vedere persone adulte che continuano a comportarsi in questo modo!!!" La rigiriamo al mittente.

Ricordiamo a tutti di passare nelle feste Pasquali alla proloco per il rinnovo della quota annuale che visti i pochi introiti "pubblici" è una risorsa importante per la buona riuscita del programma delle manifestazioni presentato ieri!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ho letto ora il commento di Maurizio che è il responabile del portale di oltre il colle sulla riunione della proloco svoltasi ieri sera.A me sembra l'ennesima resa dei villeggianti di fronte all'arroganza e alla dittatura che questa amministrazione esercita sia come sindaco e sia come stesura di editti da parte del marito del sindaco. Certo tutti o quasi in paese riconoscono agli amici del portale la grande operosità e bontà delle loro azioni,(ad eccezione di 4 persone) ed è stato anche morbido Maurizio ad elencare gli appellativi che da Gino Tacchino sono giunti a tutti i collaboratori stretti del portale (ho da parte tutte le ingiurie che Cirpi, Antonio, ecc.ecc hanno scritto contro il portale ed alcune erano molto più gravi di quelle enunciate ieri sera..)Non mi sembra giusto però che noi per un capriccio di chi governa il paese (che dovrebbe essere al di sopra delle parti)dovremmo stare zitti e addirittura non collaborare con la proloco se non a titolo personale!Mi sembra che si esageri.La proloco fino ad ora non ci ha mai chiesto di farci da parte, anzi!Buoni si ma fessi no, vogliamo sparire e allora che si chiuda il forum così facciamo un passo indietro ..sino nel burrone!
In ogni caso ci vediamo a Pasqua.
Mario

Anonimo ha detto...

Da molte testimonianze e da chi ha parlato con il Sindaco è uscita palese questa storia del portale.com Il portale è considerato il nemico numero uno del sindaco, del Senatore, del Sirleto, del Manuel e chiaramente di ghino tacchino e Maurizio come sempre lungimirante ha evitato che si arrivasse allo scontro frontale.Ma è ora veramente che lasciate gli interessi sociali e politici di questo paese almeno finchè regna la coppia eletta ai soli residenti e solo a loro.Dedicatevi all'aria, al sole alle montagne, non vi meritano!
Ele

Anonimo ha detto...

La scimmia più sale in alto sull'albero e più fa vedere il suo culo!
E' un detto del 1500.
Lasciateli fare, vedrete che alla fine si scopre tutta l'incapacità e arroganza come dite voi e i conti torneranno...

Anonimo ha detto...

a mio avviso come tutte le vicende di questo paese dalla prima all'ultima sono solo bolle di sapone.. mi smebra che tra siti chi amministra chi oppone chi guida e chi frena.. sia solo una questione di... chi ce l'ha più lungo...stanno iniziando tutti a farmi davvero pena..
Un appassionato della montagna e non delle beghe

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Caro lettore, come vedi pubblichiamo tutte le opinioni, senza alcuna censura. Ognuno le può esprimere liberamenre come liberamente può osservare la "penosa" ( quella si ) situazione di un paese bellissimo, con ampie possibilità di essere tra i più frequentati della nostra provincia ma che denuncia "carenze" di ospitalità, sotto tutti i punti di vista, verso i turisti e i villeggianti. E poiché la Conca non ha vocazione industriale, rimane il turismo come essenziale fonte di reddito anche per i residenti.
E' vero, negli ultimi anni "le beghe", come lei le ha definite, hanno prevalso sul buonsenso: Peccato che anche le dimostrazioni di "buon senso" espresse da qualcuno siano sempre state viste con diffidenza e non corrisposte: Lascio a lei verificare da che parte stanno l'una e l'altra. Da parte nostra ci limitiamo a registrare ed informare. Se anche questo non la soddisfa, può continuare a leggere i mass - media di Bergamo e dintorni e verificare che le notizie, sia belle che spiacevoli, non sono inventate dai "carbonari" dei Siti a cui lei si riferisce, ma, purtroppo, corrispondono alla realtà. Potranno farle piacere o meno ma se anche l'informazione deve tacere, siamo al limite dell'umana tolleranza.
Con simpatia
La Redazione del Blog

Anonimo ha detto...

Io ricordo che una sera più di 2 anni fà, ad una riunione con il Sindaco in biblioteca per illustrare a lei la ricerca storica sull'aereo del Pezzadello,(dal forum oic) il Pendughet e la sua signora rimasero letteralmente impietriti quando il Sindaco disse: " ma voi del sito (erano lì come associazione culturale!)avendo con il comune in corso una vertenza legale, io non faccio nulla!! Tutto inventato, c'erano state due lettere di avvocati dove Maurizio si era difeso da attacchi ignobili di un certo forum dal marito del sig.Sindaco.Poi riguardo al signore che dice su chi ce l'ha più lungo..mi sembra che il paese meriti a questo punto di essere preso per il sedere, ma dove si è mai visto che dei villeggianti debbono essere in prima fila per difendere e denunciare le non verità che si stanno manifestando in paese ogni giorno?

Anonimo ha detto...

Leggendo le verità del sig. Gino come lo chiama Maurizio, per onore di cronaca di come stanno le cose sul sito di oltreilcolle.com debbo dire, avendo seguito Maurizio in questa avventura dall'inizio, ed ero io ad avere inserito il primo sito on line su oltre il colle che si chiamava zambla.it (ancora attivo).L'iscrizione a Google con il nome della proloco è sempre esistita, c'è da 7 anni! Infatti fu il Sig. Sirleto (come presidente della proloco) a registrare il dominio di oltreilcolle.com ben 9 anni fà.Tutte le variazioni avvengono in automatico senza l'intervento di alcun operatore.
Quando il SIg. Sirleto non rinnovò il sito di oltreilcolle.com, lo avvertimmo e lui disse che non gli interessava e di quelle cose lì...non ne capiva un fico secco! Allora Maurizio aveva già salvato il lavoro delle scuole medie che in tre anni avevano pubblicato in Internet (ha 4 CD), Tutto sprì all'improvviso dalal sera alla mattina.Chiedendo a Register se si potesse aquistare il dominio visto la non curanza del Sirleto, ricordo che Maurizio riuscì per pochissimo a sottrarlo alla ditta che ora detiene ancora oltreilcolle.it e che pretendeva per il nome ben 5.000 euro, 5 anni fà.
Insomma Tutte le seghe mentali che si sta facendo il Sig. Leoni a me sembrano frutto di una continua e attenta maniacale ricerca dell'errore e della asfissiante attacco che rivolge continuamente ai componenti del forum e di Maurizio. Piuttosto come amante della meteorologia anche io , lo sa il sig.Leoni che con la sua bellissima stazione meteo (una Davis professionale)montata in quel modo ..sotto il tetto ,davanti ad un muro , al secondo piano di una casa, con l'anemometro spostato di 90° è diventato LO ZIMBELLO dei meteoman che fanno girare la foto della sua installazione e non capicscono come mai uno che ha speso una certa CIFRA per una stazione fra le più precise e perfette omologate in commercio si sia ridotto a montarla in quel modo..autolesionismo da meteorologo!Va bè mi sembra che Maurizio sia ora veramente arrabbiato.
ANDREA

Anonimo ha detto...

Condivido la scelta di Maurizio e del suo staff di non dare spazio a polemiche sul forum di oltreilcolle.com in quanto si stava trasformando sopratutto in luogo di "beghe da pollaio" a danno della bellezza ed utilità del Portale che stava passando inevitabilmente in secondo piano. Quindi bene anzi benissimo questa autocensura. Complimenti anche ad Alberto per la creazione di questo blog di opinione dove ognuno puo' esprimere le proprie idee in merito all'incredibile situazione che sta vivendo OIC e spero che diventi una spina nel fianco per tutti coloro che si alimentano solo di polemiche.

Anonimo ha detto...

Mi auguro con tutto il cuore che questo blog prenda sempre piu' piede e le adesioni siano sempre piu' numerose. Quindi passiamo parola e diventiamo sempre piu'. Piu' leggeranno e scriveranno e piu' ci sarà qualche speranza di vivere in un paese normale.
P.Giorgio

Anonimo ha detto...

Mi sembra che questo blog stia man mano prendendo piede. Post, commenti, e quelle gustosissime storielle e poesie del menestrello.
..... già inserito tra i preferiti

Anonimo ha detto...

Un 2010 all'insegna della ludicità.
A cosa servono i giornali se in Conca sono arrivati Nino, Pino, G.ino, Lino......... che con le loro opinioni fanno ridere un casino.
La Rai spegne i canali in analogico, poco importa, è arrivato con il suo teatro impegnato il felino Addolorato. Tutti i giorni uno spettacolo nuovo e inedito, però con lui non si scherza nei suoi spettacoli Shhhhhh...... tutti fermi tutti zitti, guai se vede muovere un muscolo anche non del viso, quindi se vi scappa tenetevela, e poi è molto, molto suscettibile, lo è a tal punto che non si può nemmeno leggere il libretto con i testi che lui ha scritto. Se per caso Addolorato si accorge che qualcuno ha letto un po' di libretto rischia addirittura una denuncia, a chi non si sa. Comunque andate ad assistere agli spettacoli di Addolorato perché vi assicuro che fanno piegare in due dalle risate. Con il teatro di Addolorato che più che un teatro è un circo il sorriso è assicurato.
Internet veloce, banda larga, WiFi inutili, da quando per l'informazione c'è il famoso anchorman Clode Micio meglio soprannominato come l'oracolo del Drago, che ha il filo diretto con tutti e con tutto, ed è l'unica fonte d'informazione e di verità, meglio dell'intelligence israeliano o della Stasi, addirittura pubblica le informazioni ancora prima che accadano i fatti.
Volevamo un po' più di animazione in Conca eccoci accontentati, naturalmente è tutto gratis così i bilanci comunali quadrano.
Saluti.
Picador

Anonimo ha detto...

Un messaggio che non passerebbe nel forum di oltreilcolle.com e diretto allo staff:
In questo paese vivevamo tranquilli, preoccupati ma tranquilli.Il portale dei villeggianti (così lo chiamano in tanti in paese)portò aria di modernità e di apertura.Decine di incontri, di buone cose FATTE con la massima genuità, ricordo la gita sul sentiero dei fiori con le guide,ricordo la serata del Pezzadello a Serina dove vidi mio padre piangere..,ricordo poi la gioia di Adriana quando seppe che tanti di noi la pensavano lì lontano nella sua missione e sono stati fatti i calendari che più belLi non si potevano fare.Insomma tante e tante iniziative che hanno permesso di fare gruppo e di conoscersi fra MOLTI.Ora vi chiedo da amico, lasciate stare le polemiche, lasciate che il Ghino vi parli contro, vi accusi , vi tratti anche male, come fece due anni fà sempre sul suo sito.Non importa, noi vi conosciamo non virtualmente, ma fisicamente, sappiamo come siete, come la pensiate, come amate questo posto che tanti di noi locali hanno rivalutato anche grazie al vostro lavoro.
Forza allora cambiate registro, è giusto difendersi ma non ne vale la pena e ve lo dice un giovane che lavora a Bergamo e che ogni giorni si fa 100 Km ma che preferisce vedere le sue montagne ogni mattina...la proloco crollerà se non si difende da questa ambiguità presente in questo paese.Dovrà prendere con fermezza decisioni autonome, deve denunciare con forza questa situazione di ostacolo che il comune continuamente pone!Denunci pubblicamente questa scarsa o nulla partecipazione.Non è possibile come cittadini essere traditi in questo modo.A che serve una proloco che sponsorizza (gratis) una cattedrale verde quando quì in paese si rischia di tornare indietro rischiando sempre più l'isolamento da tutto e da tutti? mi fermo quì, oggi a Bergamo piove e vedo le mie montagne che stanno preparandosi alla primavera, speriamo che giunga anche più in basso!
saluti e grazie al blog della conca per l'ospitalità
Giovanni di Oltre il Colle