martedì 23 marzo 2010

Le notizie dalla Conca di Oltre il Colle...e dintorni


Oltre il Colle - Pro loco, un'estate da 30 mila euro.
Programma consistente, il gruppo cerca sponsor

Oltre il Colle - Sono state una cinquantina le persone che hanno preso parte alla riunione organizzata dalla Pro loco di Oltre il Colle per la presentazione del programma delle manifestazioni estive. «Abbiamo voluto organizzare l'assemblea pubblica – ha esordito il presidente Claudio Paulato –, per mettere al corrente la popolazione su quello che abbiamo in mente di fare la prossima estate. La matrice è stata il lavoro dello scorso anno, che riteniamo sia stato apprezzato sia dai villeggianti che dai nostri concittadini, e su questa base abbiamo fatto un po' di innovazioni». Paulato ha poi toccato il punto del contributo che la Pro loco dovrebbe ricevere dal Comune: l'anno scorso era crollato a 6.000 euro, dopo i 24.000 del 2007 e i 12.000 del 2008. «Abbiamo già avuto i primi contatti con l'amministrazione comunale – ha spiegato il presidente – e per quest'anno l'importo dovrebbe essere confermato a 6.000 euro. Dai nostri calcoli il costo totale dell'intera stagione dovrebbe aggirarsi attorno ai 30.000 euro. Per questo speriamo di ripetere i numerosi tesseramenti del 2009 e che commercianti ed esercenti diano il loro contributo. Abbiamo anche pensato di organizzare, come sistema di autofinanziamento, una sottoscrizione a premi per il mese di agosto, con un'autovettura come primo premio». Alessandro Carrara, del Consiglio direttivo, ha illustrato il calendario: «Le priorità – ha detto – saranno gli eventi proposti dalle associazioni.
Proporremo una trentina di appuntamenti musicali e cercheremo, in particolar modo ad agosto, di dare un'attenzione particolare ai bambini.
Nel programma c'è spazio anche per concorsi, escursioni con le guide alpine, mostre e manifestazioni sportive. L'obiettivo è quello di riproporre anche i tre eventi speciali dello scorso anno: la pedalata con il "Falco" Paolo Savoldelli, la gara dei boscaioli e il Gran galà d'estate la sera di Ferragosto». «Il peso finanziario maggiore – ha aggiunto il presidente Paulato – è dato dai concerti e dagli eventi speciali:
costano complessivamente circa 25.000 euro».

Mercoledì 24 Marzo 2010 PROVINCIA, pagina 36 -  Davide Cortinovis

Sin quì la notizia; quello che ci chiediamo come ha fatto la Nuova Pro Loco ad organizzare le stesse attività degli anni precedenti con un finanziamento ridotto di oltre il 60 %. E come farà quest'anno con un ulteriore riduzione. Meriterebbero una "medaglia", vero?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

parole belle ma i nutili,altro che faziosità!L'inganno di chi si erge ad unico detentore della verità in conca tramite il "GIORNALISTA" in casa, TRONCA OGNI POSSIBILITà di confronto.Il sindaco fino ad oggi ha fatto ben poco e quel poco che si potrebbe fare lo spende in energie per giocarE in internet..dia per esempio alla proloco gli strumenti giusti.Ogni sindaco vorrebbe avere una proloco (apprendiamo che realmente ne esistono 2)COME QUELlA DI 300 ISCRITTI CHE SI SONO MESSI IN GIOCO PER IL BENE DEL PAESE.Invece si ostacola tutto e solo per giochi a me incomprensibili!Si sta verificando la stessa situazione di 2 anni fà quando sul forum del sito della proloco (quella con presidente il marito del sindaco)non si faceva altro che denigrare (tramite nomi come Cirpi, Leghle ecc.)tutti quelli che animati da entusiasmo esponevano la loro opinione sul paese (vedi Antonio).Suggerisco di deporrere le "armi" della parola e attendere i fatti da chi ci amministra.Poi si vedrà..i conti di solito tornano.O no?
Mario (un locale).
P.S.Suggerisco conoscendo bene alcuni delLO STAFF di chiudere il forum del sito.Non rimarrebbe nessun alibi oltre a quello già deciso di "liberare" la proloco dalla presenza dei "nemici".Io stesso da oltre un anno non ho più scritto nulla e da pensionato mi rammarico che i miei nipotini non possono giocare appunto in un parchetto a Zambla Bassa.Bravo Alberto!

Anonimo ha detto...

Ero presente alla riunione e il Sig. Giornalista va bene che ha tagliato l'ultimo pezzo dell'assemblea sulle vicende del portale/proloco e amministrazione comunale,ma almeno poteva scriverle il passaggio di discussione avuto per venti minuti sul fatto che il Sindaco non abbia stipulato una convenzione, come altresì avviene per tutti i comuni d'Italia!E che diamine,già di censure in questa conca ce ne sono molte, ora anche l'Eco di Bergamo censura il dissenso?

Anonimo ha detto...

Complimenti come sempre al Sig.Alberto per la lettera al Sindaco.
Le cose che ha suggerito erano tutte presenti nel programma elettorale Rosanna Manenti
che giorni fa ho visto girare a Oltre il Colle in un bar. Tantissimi e intenti da realizzare promessi. Sappiamo che alla fine del mandato(mancano poco più di 2 anni)il Sindaco uscente se si vuole ricandidare deve presentare i punti del programma risolti , quelli che sono in lavorazione e quelli che non si è riusciti a fare. Ebbene per ora a metà mandato siamo al 5% di quello promesso. Sappiamo tutti che sarà impossibile arrivare a soddisfare tutto quello che ai cittadini ha dichiarato in più riunioni ma da tanto a niente c'è una bella differenza.

Non si potrà poi dare la colpa alla crisi,ai tagli, alla mancanza di fondi,(unico comune che chiude da 2 anni in attivo il bilancio.:)
Anche perché bene o male facendo i confronti con altri Sindaci vicini di casa come per es.
il Sindaco di Serina (è arrivato ad onorare le sue promesse ben oltre il 70%,tra i lavori terminati e quelli già approvati e finanziati)si rischia di fare proprio una brutta figura.
Vedremo fra 2 anni. Di sicuro è cambiato il clima e non si venga a dare la colpa come al solito ai villeggianti. Mio padre che ha mantenuto la nostra famiglia per anni lo ha fatto grazie a loro, che con la spesa del week end,incassava il triplo di tutta la settimana.
Qui a forza di dare colpe ai villeggianti non ci si accorge che ci si sta dando la zappa sui piedi.
Non conoscevo questo blog, lo segnalo subito a mio padre e ai miei amici .Grazie al sig. Alberto.
Marco Zambla

Anonimo ha detto...

Solidarieta all'amico M.A. per la situazione grottesca e anche ridicola che si è venuta a creare da 3 anni a questa parte.

Aldo, Giovanni, Giacomo, Ric, Gian, Franco, Ciccio, don Matteo, Ale, Franz, Lilo Greg, Ficarra,Picone, gigi,Andrea nonno Libero, Stanlio e Olio, Gianni, Pinotto, Melchiorre, Baldassarre, Zuzzurro e Gaspare, Carlotto' Cucciolo, Fred, Ginger,Barny,wilma ed altri 2354 firmatari di questo post danno tutta la loro solidarietà a M.A. di Roma.
Caro M.A. siediti sulla sponda del fiume e prima o poi ti farai una grassa risata.

Firmato 2376 amanti di OIC.