domenica 8 aprile 2018

Elezioni ad Oltre il Colle



Allo stato dell'arte due liste si contendono la gestione del Comune il
 prossimo 10 giugno.

Si profila una sfida a due alle prossime elezioni amministrative di OLtre il Colle, Comune affidato alla gestione commissariale prefettizia.

Pronte due squadre, quelle facenti capo a Daniele Cavagna, 35 anni, imprenditore nel settore turistico, e di Giuseppe (Beppe) Astori, 66 anni, di Dossena, pensionato, già direttore del Credito bergamasco di Oltre il Colle.

Entrambe le formazioni sono ormai definite e si sta predisponendo il programma. La gara del prossimo 10 giugno. molto probabilmente sarà tra loro due. Non dovrebbe fare parte del giocol'ex sindaco uscente, senatore Valerio Carrara che dichiara di avere nove persone pronte ad appoggiarlo e a formare una lista. Tuttavia Carrara afferma di voler fare due passi indietro nel caso sia presentata una lista di giovani. Auspica che costoro facciano la loro esperienza rendendosi conto personalmente dei problemi del paese.

Il quarto possibile candidato,, Paolo Maurizio, già sindaco negli anni passati sarebbe ancora nella fase di costruzione di una squadra per ora con esito incerto.

Quella invece di Cavagna, già assessore per due anni con l'ex sindaco Rosanna Manenti, sarebbe in dirittura d'arrivo. Spiega la necessità che si debba presentare qualcosa di nuovo e di propositivo. Ritiene che il Comune debba essere gestito :  «... come un padre gestisce la propria famiglia!».

Spiega che il gruppo é formato da gente giovane, di buon senso e che vorrebbe restare a vivere ad OLtre il Colle. La lista dovrebbe comprendere rappresentanti del capoluogo e delle Frazioni di Zorzone, Zambla Alta e Zambla Bassa. Il nome: "Futuro Oltre il Colle".

L'altro candidato, Giuseppe Astori dichiara di aver già alle spalle esperienze amministrative e di essere sostenuto da altri con identica formazione, quali, ad esempio, Pierangelo Manenti, presidente della Pro Loco. Anche in questa lista figurerebbero persone giovani ed entusiaste. Sarebbe in fase di definizione il programma amministrativo per il prossimo quinquennio. Astori dichiara che punterà sicuramente al "turismo", risorsa fondamentale per la località montana.

Comunque, per quanto attiene altri punti programmatici da presentare ala valutazione degli elettori, ambedue i candidati non vanno oltre le dichiarazioni generiche, riservandosi, inoltre di rivelare  successivamente i nomi dei candidati consiglieri.

Allo stato dell'arte sembra certa l'uscita di scena dell'ex sindaco Valerio Carrara che nelle ultime elezioni amministrative non riuscì a superare il quorum dei votanti, ovvero ottenendo solo il 26,12 %, una percentuale lontanissima dal 50% necessario per rendere valida la tornata elettorale e  che determino l'avvento del Commissario prefettizio.

Nessun commento: