venerdì 19 luglio 2013

Novità dopo il primo anno della nuova Amministrazione di Oltre il Colle.


A un anno di distanza dall’insediamento della nuova Amministrazione, a Oltre il Colle si registrano alcune novità alcune delle quali positive e altre che, se realizzate come previsto o leggermente modificate in meglio, potrebbero ulteriormente aiutare la Conca a superare il “deficit” accumulato negli anni della vecchia Amministrazione.

Il Notiziario “Oltre Colle Informa”, redatto lo scorso mese di giugno e attualmente in visione anche da parte dei villeggianti e turisti stagionali, contiene in modo sintetico ma sufficientemente esaustivo lo “stato di avanzamento” del Programma presentato durante la fase pre-elettorale dello scorso anno e, in seguito, approvato dalla Giunta guidata dal senatore Carrara.

Nonostante le scarse disponibilità finanziarie, alcuni progetti, da anni in attesa di essere resi esecutivi, sono ormai alla fase conclusiva dei lavori. Il primo impatto si ha, salendo dalla val del Riso, al Passo di Zambla con la ristrutturazione del piazzale della fontana, sistemato, asfaltato e regolato per la sosta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Oneta, e della via Santella che conduce al Camping di Zambla Alta. Da questo versante l’accesso alla Conca si presenta con un volto sicuramente migliore rispetto al passato.

Altrettanto interessanti, dal punto di vista turistico, sono la convenzione, stipulata con un privato di Oltre il Colle, che concede l’utilizzo dell”Alpe Matuida” con l’impegno di mantenerla aperta nei mesi di luglio e agosto; il fabbricato si presta per la sosta di turisti ed escursionisti che frequentano i boschi e la pineta alle pendici dell’Alben e l’ultimazione della Palestra di via Tezza con la previsione, previo accordo con un “gestore”, di poterla adibire a “Palestra fitness”.

Infine, sempre d’interesse turistico, il progetto di ripristino del Consorzio Minerario con i comuni di Gorno e Oneta prospettando, in futuro, la riapertura di alcune gallerie a Cà Pasì per visite guidate come corollario alle attività culturali del Museo mineralogico di Zorzone.

Un plauso, e non da ultimo, alle guide a soci della Sezione CAI di Oltre il Colle per la realizzazione della via “Ferrata Maurizio” che partendo immediatamente a monte degli impianti di sci della Conca dell’Alben raggiunge con difficoltà tecniche molto interessanti l’anticima orientale dell’omonima vetta.

Entro fine luglio potrà essere disponibile “La carta dei sentieri” realizzata dall’Associazione Culturale Ultra Collem in collaborazione con cartoguide.it, camminandopermonti.it e oltreilcolle.com, con il patrocinio del Comune di Oltre il Colle che ha contribuito con l’acquisto di 400 cartine in scala 1: 15000 (102 x 72 cm).

La convenzione con l’Orto botanico di Bergamo per la sistemazione del Giardino dell’Arera, a quota 1600, inizia a dare i suoi frutti. I lavori in corso promettono entro breve la sua rivitalizzazione e la possibilità di dotare anche questa zona di una struttura interessante per lo studio della particolare flora spontanea dell’Arera.

In sintesi e specificatamente rivolte al futuro apprezzamento dei turisti e villeggianti che frequentano e, auguriamoci, frequenteranno sempre di più la meravigliosa Conca, queste sono le principali “novità” positive che attendevano la realizzazione da qualche tempo.

Esprimiamo da parte nostra l’auspicio che questo trend prosegua con altrettanto vigore nei prossimi anni e riporti Oltre il Colle e la sua Conca ai livelli d’interesse turistico che possedeva nel tempo e che, purtroppo, con poca sensibilità delle precedenti amministrazioni sono venuti meno.

Per chiudere questa breve carrellata, ci permettiamo, con lo stesso spirito costruttivo che ha contraddistinto i nostri interventi su questo Blog, di esprimere una “sollecitazione” e una “proposta” all’Amministrazione Comunale:

1.      La sistemazione di due pericolose buche nel manto stradale di competenza comunale: la prima a Zambla Bassa all’ingresso della frazione e la seconda al termine della strada asfaltata che porta alla fonte di Papa Giovanni XXIII° al Colle di Zambla. Con tali interventi si eliminerebbe il rischio di procurare danni alla gommatura delle auto in transito e la possibilità che vengano richiesti risarcimenti dagli automobilisti danneggiati. In buona sostanza una normale manutenzione che non richiede rilevanti costi.

2.      Per quanto attiene la recente istituzione del pagamento della sosta nel parcheggio a quota 1600, l’istituzione di un “grattino” con valenza di otto soste al costo di 20 euro. Potrebbe essere una sostenibile alternativa all’abbonamento mensile, considerato da tutti i non residenti eccessivamente esoso e, in buona sostanza, inutile.

Ci auguriamo che tali inviti siano considerati come una forma di collaborazione per un miglioramento dell’offerta ai visitatori della Conca di Oltre il Colle.

Gallicus

 

Nessun commento: