giovedì 26 luglio 2012

Addio a Luigi Tiraboschi l'allevatore con il turismo



Si svolgono questa mattina a Zambla Alta di Oltre il Colle i funerali di Luigi Tiraboschi, personaggio di spicco della Valserina scomparso martedì scorso nella sua casa al Colle di Zambla.


Tiraboschi, 75 anni, è stato esperto allevatore e lungimirante operatore turistico. Appartenente ad una famiglia contadina, aveva appreso il mestiere di allevatore e l'arte del casaro dal padre Guglielmo. Più volte aveva partecipato con ottime affermazioni a concorsi bovini fino a livello nazionale e i prodotti della sua azienda sono da sempre apprezzatissimi. Storica poi la sua partecipazione – 60 edizioni consecutive – all'importante appuntamento zootecnico di Serina organizzato dall'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche, in cui i suoi capi sono stati premiati varie volte.

Luigi Tiraboschi è stato anche un lungimirante operatore turistico. Sul finire degli anni '80, infatti, quando le prime roulottes arrivavano nei pressi della sua cascina, raccolse convintamente l'idea dei figli di creare un campeggio attrezzato che è tra i meglio gestiti della montagna bergamasca.

Giovedì 26 Luglio 2012PROVINCIA,pagina 40

Nessun commento: