martedì 31 luglio 2012

Si potrebbe fare !


Per il turismo a Oltre il Colle spira una nuova aria dopo cinque anni di contrasti tra l’Amministrazione Comunale e i Villeggianti che frequentano la Conca nel periodo estivo.
Le prime iniziative, messe in cantiere dalla nuova Amministrazione, hanno riscontrato il favore di tante famiglie, genitori, nonni e bambini che trascorrono nell’amena località della Val Serina i mesi di luglio e agosto.
I fatti hanno dimostrato che con la “buona volontà”, e senza la presunzione di essere al di sopra di ogni commento e critica, seppure con gli esigui bilanci comunali sia possibile accogliere il turista che comunque contribuisce all’economia locale.
Proprio con questo spirito lanciamo una proposta che potrebbe essere l’occasione “ufficiale” di rappacificazione tra Amministratori e Amministrati: la consegna di una “Attestato” per i villeggianti, proprietari o affittuari, che da lungo tempo frequentano costantemente la Conca di Oltre il Colle.
La ricerca delle famiglie che possiedono da lungo tempo appartamenti nella zona è abbastanza facile tramite gli Uffici Comunali, mentre per gli affittuari si potrebbero coinvolgere i residenti.
La consegna degli “Attestati” potrebbe avvenire in occasione di una “Festa del villeggiante” da organizzarsi nella settimana di ferragosto (momento di maggior afflusso turistico in zona).
Gallicus

L'orso non è più sulle Orobie


«M7» è tornato sull'Adamello

«Da circa due mesi non ci sono più indici della presenza dell'orso sulle Orobie bergamasche». E M7, l'orso che era stato identificato sulle nostre Orobie grazie alle analisi genetiche, molto probabilmente è tornato in Trentino, nel parco Adamello-Brenta. A dirlo è Elena Tironi, responsabile di «Life Artos» per la Regione Lombardia, il progetto per la reintroduzione dell'orso sulle Alpi.

«Dalla Valle Imagna l'orso non è mai passato – dice Tironi –. A noi, in questi mesi, non è mai arrivata alcuna segnalazione e il monitoraggio degli indici di presenza (avvistamenti con prove concrete, orme o altre tracce organiche, ndr) ci conferma che è una zona dove non è transitato. Anche perché sarebbe uno spostamento poco compatibile con quelli che siamo riusciti a monitorare».

Da circa due mesi, quindi, sulle Orobie non ci sono segnali della presenza di un orso. A maggio, grazie all'esame dei peli ritrovati a Vilminore di Scalve, era stato identificato M7, in pratica nipote di JJ5, l'esemplare che era stato sulle Orobie nel 2008 e 2009, morto nei mesi scorsi in Trentino per un'anestesia.

L'Eco di Bergamo - 31 luglio 2012 Cronaca

giovedì 26 luglio 2012

Addio a Luigi Tiraboschi l'allevatore con il turismo



Si svolgono questa mattina a Zambla Alta di Oltre il Colle i funerali di Luigi Tiraboschi, personaggio di spicco della Valserina scomparso martedì scorso nella sua casa al Colle di Zambla.


Tiraboschi, 75 anni, è stato esperto allevatore e lungimirante operatore turistico. Appartenente ad una famiglia contadina, aveva appreso il mestiere di allevatore e l'arte del casaro dal padre Guglielmo. Più volte aveva partecipato con ottime affermazioni a concorsi bovini fino a livello nazionale e i prodotti della sua azienda sono da sempre apprezzatissimi. Storica poi la sua partecipazione – 60 edizioni consecutive – all'importante appuntamento zootecnico di Serina organizzato dall'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche, in cui i suoi capi sono stati premiati varie volte.

Luigi Tiraboschi è stato anche un lungimirante operatore turistico. Sul finire degli anni '80, infatti, quando le prime roulottes arrivavano nei pressi della sua cascina, raccolse convintamente l'idea dei figli di creare un campeggio attrezzato che è tra i meglio gestiti della montagna bergamasca.

Giovedì 26 Luglio 2012PROVINCIA,pagina 40

lunedì 23 luglio 2012

IMU: la stangata sulle seconde case



In bergamasca Oltre il Colle è il decimo Comune come incassi.


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i dati concernenti, i versamenti dell’IMU in tutti i comuni italiani.

Nella bergamasca, tra i primi dieci comuni che hanno registrato un maggior introito figura Oltre il Colle, ben prima di Foppolo, Branzi, Roncobello e poco dopo San Pellegrino e Serina.

Il gettito complessivo ammonta a 480.397 euro di cui 464.636 riferito alle seconde abitazioni. Anche se 248.618 euro finiranno nelle casse statali, 232.318 entreranno nel bilancio comunale.

E’ evidente che la maggior parte del contributo proviene dai villeggianti proprietari di seconda casa che, in tal modo, sostengono i magri bilanci comunali e che, giustamente, chiedono una maggior attenzione all’Amministrazione locale nella dotazione di servizi e una più attenta valutazione delle loro richieste di “accoglienza”.

Da un lato il “patrimonio” delle seconde abitazioni dovrebbe favorire la presenza delle famiglie, nonni e nipotini, dei proprietari, indotti dalla perdurante crisi economica a utilizzare maggiormente l’opportunità di trascorrere le proprie vacanze nelle loro abitazioni, dall’altro lato le “politiche d’accoglienza” delle varie località dovrebbero essere indirizzate a un’effettiva “promozione” dell’economicità del soggiorno e della dotazione dei relativi servizi.

Il problema evidenziato in più occasioni rimane quello d’invertire la tendenza ad aprire per poche settimane, o pochi giorni, l’anno le seconde case, operando in modo da favorire un approccio più moderno alla “presenza vacanziera”.

Un primo esempio potrebbe essere quello, da parte dei proprietari residenti, di favorire l’affitto anche settimanale delle proprie abitazioni abbinato a facilitazioni economiche adottate dalle Amministrazioni comunali.

Per quanto attiene specificatamente per la zona della Conca di Oltre il Colle, si sta pagando oggi l’eliminazione effettuata negli ultimi anni, di alberghi e pensioni che potevano offrire una scelta alla necessità di doversi accollare contratti d’affitto mensili o annuali per soggiorni temporanei.

La trasformazione di alberghi in “residence” ha immesso sul mercato immobiliare “saturo”, con rilevanti finanziamenti, un valore speculativo inutilizzato, togliendo un “bene” rivalutabile in prospettiva.

Piani Regolatori, o regolamenti comunali, obsoleti con la totale assenza di una visione lungimirante hanno permesso questa situazione della quale oggi si pagano le conseguenze: si leggano i numerosi cartelli, “vendesi” o “affittasi”!

Gallicus

Cronache da Zambla Bassa: la Festa della Patrona




Si é svolta a Zambla Bassa, frazione di Oltre il Colle, domenica 22 luglio, la tradizionale festa patronale di Santa Maria Maddalena.


Preceduta, nella serata di sabato 21 dal Concerto d’organo, eseguito nella Parrocchiale dal maestro Matteo Riboldi, nella mattinata di domenica al termine delle funzioni religiose, si è snodata la processione accompagnata dalla Banda Musicale di Oltre il Colle diretta dal maestro Gianmarco Epis e seguita da numerosi fedeli residenti e villeggianti.

Dalla Parrocchiale, la processione con la statua della Santa Patrona, portata a braccia, ha raggiunto l’inizio della frazione ove era stato approntato un piccolo altare, successivamente, dopo la benedizione, è ritornata alla chiesa parrocchiale.

Agli intervenuti è stato offerto un piccolo rinfresco allestito presso l’Oratorio che ha concluso la mattinata.

La serata si è conclusa con una “tombolata”, arricchita da numerosi premi, sempre presso i locali dell’Oratorio.

Da segnalare che presso l’Oratorio sono ancora in vendita gli ottimi casoncelli alla bergamasca, preparati con cura dalle signore di Zambla Bassa; il ricavato verrà utilizzato per la gestione dell’Oratorio stesso e per la manutenzione delle strutture adibite ai giochi per ragazzi.

Gallicus

sabato 21 luglio 2012

L’epasse du matin


Apprendiamo dai Quotidiani nazionali che il senatore Carrara, ancorché neo sindaco di Oltre il Colle, è stato eletto Presidente della Commissione Difesa del Senato.

 
Non entriamo nel merito della notizia riguardante l’elezione alla nuova carica, certamente per lui prestigiosa, vorremmo unicamente esprimere alcune brevi considerazioni sulla coerenza di alcune dichiarazioni pubblicamente fatte dal senatore in occasione della recente campagna elettorale amministrativa per l’elezione a sindaco.

Se la memoria non c’inganna, il senatore Carrara aveva promesso che, vista la sua lunga e faticosa permanenza nella vita politica nazionale, aveva deciso di dedicarsi all’interesse della sua Comunità, assicurando una costante presenza nell’Amministrazione del Comune di Oltre il Colle.

Crediamo che anche questa “intenzione pubblicizzata”, unitamente ad altri punti contenuti nel suo programma di governo, abbia favorito le scelte degli elettori che gli hanno affidato, in maggioranza, la responsabilità di primo cittadino.

Oltre il Colle e la sua Conca non é certamente una “metropoli” ma, indiscutibilmente, presenta problemi da molto tempo sottovalutati che richiedono sin dall’inizio una costante presenza “direttiva” di tutti gli Amministratori, sindaco in testa. Alla luce poi della legge, entrata in vigore con le elezioni di primavera, che riduce drasticamente il numero dei componenti della Giunta, tale esigenza diventa ancor più pressante.

Possiamo immaginare il cocente dubbio che avrà assalito il nostro Senatore nella decisione di accettare o meno l’offerta di una carica tanto prestigiosa quanto limitata nel tempo (sino alle elezioni politiche della prossima primavera), ma riteniamo che accettandola abbia dimostrato poca coerenza con le promesse fatte ai suoi concittadini.

Forse in alcune occasioni le ambizioni personali dovrebbero essere sopite a favore di scelte fatte in precedenza in piena libertà e coscienza. Non dire mai gatto finché non l’hai nel sacco!

Gallicus


giovedì 12 luglio 2012

«Parco Vivo 2012» al via con la caccia di farfalle notturne


L'appuntamento è alle 18 al rifugio Capanna 2000 (raggiungibile dalla località Plassa Arera, da Valcanale, salendo dal Rifugio Alpe Corte fino al Lago Branchino, oppure da Roncobello), in cui si terrà un primo meeting informativo, seguito da una cena a base di prodotti tipici locali

Saranno le bellezze più nascoste del Monte Arera le protagoniste del primo appuntamento di Parco Vivo 2012, la kermesse di eventi organizzata anche quest'anno dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche, la storia centenaria e le tradizioni secolari custodite dalle montagne bergamasche.

Per il quinto anno consecutivo ad attendere grandi e piccini, appassionati di montagna ed escursionisti alle prime armi, un calendario fitto di appuntamenti unici per conoscere da vicino le ricchezze e i tesori custoditi dalla più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi. Le iscrizioni sono aperte per la prima tappa del 4 – 5 agosto, un weekend imperdibile alle pendici del Monte Arera.

L'appuntamento è alle 18 al rifugio Capanna 2000 (raggiungibile dalla località Plassa Arera, da Valcanale, salendo dal Rifugio Alpe Corte fino al Lago Branchino, oppure da Roncobello), in cui si terrà un primo meeting informativo, seguito da una cena a base di prodotti tipici locali.

Al sopraggiungere del buio nei pressi del rifugio verranno stesi ed illuminati dei teli bianchi per attirare le farfalle notturne ed osservarle, la serata sarà guidata dagli esperti del Parco delle Orobie Bergamasche e del Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo.

 La mattina successiva lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle sarà possibile osservare piante rare, le numerose specie di lepidotteri diurni ed altri invertebrati che popolano quest'interessantissima riserva della biodiversità della provincia di Bergamo, con sosta per il pranzo nel suggestivo scenario del Lago Branchino.

Una due giorni di full immersion nella natura, dal sapore esclusivamente orobico, lungo un percorso escursionistico adatto anche ai principianti, noto per essere l'habitat prediletto di specie animali e vegetali che si trovano solo in questa zona.

 Per garantire la necessaria sicurezza lungo il percorso, l'escursione è aperta ad un massimo di 30 partecipanti, che devono prenotare la propria presenza entro il 25 luglio rivolgendosi direttamente al Parco delle Orobie (tel. 035.224249 – fax 035.219333 – email segreteria@parcorobie.it)

È possibile alloggiare al rifugio Capanna 2000 al prezzo agevolato di 30 euro, comprensivo di cena, pernottamento e prima colazione, oppure di 35 euro se si desidera anche usufruire del pranzo al sacco per l'escursione della domenica. A tutti è richiesto un abbigliamento adeguato alle escursioni in alta montagna. In caso di pioggia, la manifestazione verrà rinviata al weekend successivo dell'11 e 12 agosto.

Sull'onda del successo degli scorsi anni, anche per quest'estate il Parco delle Orobie propone all'interno di Parco Vivo “Pagine Verdi”, ciclo di appuntamenti pomeridiani con la natura e la cultura orobiche nei luoghi più suggestivi del Parco. Fino a settembre sono in programma cene con autori ed esperti naturalisti, canti, rappresentazioni teatrali e mostre di disegni e fotografie, che daranno anche ai meno abituati a parlare il linguaggio della natura la possibilità di conoscere le tradizioni e le peculiarità del Parco delle Orobie Bergamasche.

I pomeriggi si concluderanno con visite guidate alle aziende attive nelle varie aree con la possibilità di assaggiare prodotti tipici o di gustare una succulenta cena nei tanti ristoranti convenzionati con l'iniziativa. Il primo appuntamento è per giovedì 12 luglio alle 15.30 al Lago di Cassiglio dove si terrà l'incontro con lo scrittore Cristiano Cavina e con un weekend imperdibile tra le suggestioni del Monte Arera e lo spettacolo unico del Sentiero dei Fiori e delle Farfalle. Al chiar di luna, guidati dagli esperti del Parco e del Museo Caffi, tutti a caccia di farfalle notturne.

Prossimi appuntamenti con Parco Vivo saranno il 12 agosto con l'incontro intervallivo al Lago Branchino e fino al 15 agosto a Villa d'Ogna con la 36esima edizione della Mostra del Fungo e della Natura.

L'Eco di Bergamo - 12 luglio 2012 Tempo Libero

martedì 10 luglio 2012

Nuovi arredi al Colle di Zambla



Il "pratone" situato sul Colle di Zambla, dedicato ai giochi dei ragazzi e punto di sosta e di picnic per le famigliole, é stato riattrezzato. La nuova convenzione tra la proprietà del terreno e l'Ammnistrazione Comunale di Oltre il Colle ha dato i suoi frutti.

I giochi, tolti lo scorso anno perché considerati vecchi e pericolosi, sono stati rifatti, sono stati approntati sette tavoli con le relative panche e sul lato ovest sono state poste alcune panchine.

L'area, ora, si presenta accogliente, anche se non sono stati ancora rimessi i box dei servizi e che ci auguriamo non siano dimenticati.

I villeggianti e i turisti di fine settimana hanno apprezzato la sistemazione affollando l'area durante l'ultimo weekend, nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli.



La Redazione

lunedì 9 luglio 2012

Meteo: settimana «calorosa»


Rischio solo isolato di temporali
Caldo record, arriva Minosse Sarà una settimana bollente

Il weekend appena trascorso ha coinciso con un'evidente stabilizzazione del tempo, iniziata sabato mattina con le prime ampie schiarite e realizzatasi ieri con una bella domenica, dalla netta impronta estiva.

Avremo quindi una seconda settimana di luglio all'insegna del bel tempo, e questo senza la presenza di alte o basse pressioni significative nei pressi del Nord Italia, ma con una distribuzione della pressione piuttosto livellata, che impedirà per qualche giorno movimenti di masse d'aria importanti attorno alle Alpi.

Al bel soleggiamento che caratterizzerà queste giornate, farà da contrasto solo una certa insistenza del caldo, ma penso che misurare +32 °C a metà settimana nelle nostre zone di pianura non sia una anomalia, ma una manifestazione di calura diurna, tipica delle normali estati bergamasche.

Da metà mese, sembra che l'Atlantico ritrovi la via delle Alpi, con la sua instabilità più fresca e i suoi temporali più organizzati, ma fino alla prossima settimana i nostri pomeriggi vivranno solo il rischio isolato della formazione di qualche temporale di calore, riservata in particolare alle alte Valli.

Lo dico quindi agli escursionisti di questi giorni: un tuono pomeridiano sopra il Calvi o un breve rovescio al Barbellino, non significano previsione sbagliata, significano estate sulle Orobie.

Roberto Regazzoni - L'Eco di Bergamo - 9 luglio 2012 Cronaca

mercoledì 4 luglio 2012

Oltre il Colle: night-bar aperti fino al mattino


Concessa dal sindaco l’apertura notturna dei locali pubblici del paese, “trattenete le persone in stato di ebbrezza, così che non diventino pericolosi”.

“Solo nei weekend e non all’esterno del bar”, così si pronuncia il sindaco Valerio Carrara riguardo alla richiesta di poter rimanere aperti tutta la notte avanzata da numerosi locali a Oltre il Colle.

Ai proprietari dei vari posti va il solo compito di trattenere le persone che giudicano non pienamente sobri, in modo da prevenire che queste causino pericolo nella nottata. Il primo cittadino aggiunge che gli erano state avanzate alcune richieste di prolungare gli orari di chiusura, ma si è rifiutato: “è più rischioso chiudere alle prime ore del mattino, quando la gente è un po’ brilla”.

I bar possono servire all’esterno solo fino alle 24 (mentre prima si poteva solo fino alle 22) e dei controlli verranno effettuati dalla polizia per verificare l’andamento di queste nuove concessioni.


Bergamonews - 4 luglio 201