mercoledì 18 aprile 2012

“Oltre il Colle, sempre le solite facce”


Riportiamo l'articolo pubblicato sul quotidiano online Bergamonews

Si avvicina l’appuntamento elettorale anche per Oltre il Colle. Il blog della Conca ospita l’analisi di Gallicus, un cittadino ben informato sulle vicende politiche del Comune della Val Serina. Ecco il suo punto di vista sulla sfida:


Non registriamo alcuna novità rispetto alle aspettative ( tenui ) di vero rinnovamento nell’Amministrazione locale. Indipendentemente da considerazioni personali sui candidati registriamo che nella Conca il tema della “liberalizzazione”, intesa come aiuto alla concorrenza tanto di moda in campo nazionale, non è stato nemmeno sfiorato.

Il Senatore Carrara, dopo molti anni di carriera parlamentare tanto da aver assicurato il suo “futuro pensionistico”, ha ritenuto di dedicarsi ora al “bene” dei suoi concittadini: speriamo lo faccia con tanta passione come ha provveduto al “suo”. La volta scorsa era ancora occupato nei suoi affari.

Il signor Paolo Maurizio, dopo dieci lunghi anni di “stressante opposizione” ritenta la sorte. Per acquistare consensi dovrà superare il record delle “riunioni culinarie”, difficilmente superabile, raggiunto dal Senatore nel 2007 a favore della lista della Ex sindaca Manenti.

Il signor Leoni, oltre ad affidarsi al manipolo di “tirobersaglisti” locali si aspetta un concreto aiuto dalla consorte che dimentica dalle motivazioni che l’hanno indotta a non ripresentare la sua candidatura(«L'attività amministrativa mi toglie troppo tempo – dice – e ho dovuto rinunciare a buona parte del mio lavoro. Per questo, a fine mandato, non mi ricandiderò» ) si offre ora come “spalla” al marito.
Brutto segno perdere la memoria ( leggere articolo Il sindaco di Oltre il Colle Manenti ha annunciato di non volersi ricandidare del 14 gennaio u.s. pubblicato da questo Blog). Ma come sappiamo il “clan familiare” vale bene una smentita.

Per quanto attiene alle “nominazioni” delle liste possiamo condividerne uno solo: “Continuitá e futuro“, Continuità per l’inefficienza dell’Amministrazione e Futuro come pessimo augurio per gli Oltrecollesi se dovesse vincere la tornata elettorale.
Gallicus

Bergamonews - Martedì, 17 Aprile, 2012

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Discutere del futuro di Oltre il Colle è bene farlo su questo sito perchè questo è l'unico ambiente dove è permesso ,con i dovuti modi, parlare, ragionare e soprattutto ascoltare diverse opinioni.
Io penso che se Oltre il Colle avrà un futuro prossimo questo dipenderà dalle persone che andremo ad eleggere, dai loro programmi e dal loro modo di confrontarsi con la popolazione per cominciare finalmente a costruire.
Per capirci, intanto vedrei bene la pubblicazione su questo blog dei programmi elettorali delle tre coalizioni.
Poi se vogliamo ricostruire il paese bisogna cominciare con un nuovo approccio verso la popolazione tutta.
Intendo dire che è indispensabile comunicare, saper ascoltare, saper valutare le esigenze primarie e dare delle priorità.
Perchè le cose da fare sono molte..
Per esempio una priorità è la proloco.
Se vi ricordate l'aria fresca percepita tre anni fa se ne è andò molto velocemente, inghiottita da personaggi interessati al loro malato tornaconto politico e fecero fuggire le persone oneste, quelle che speravano in una rinascita, i giovani tanto per dirla tutta.
Che tanto hanno contribuito all'inizio e hanno dato una scossa.
Per un momento sembrò davvero che finalmente Oltre il Colle avesse trovato la strada giusta.
Macchè.!
I servi hanno ripreso la situazione in mano e hanno bloccato di nuovo tutto.
Gente senza coraggio, pusillanimi, codardi, incapaci di affrontare i problemi veri, non motivati, solo pronti ad inchinarsi davanti ai capetti della loro piccola politica locale.
Ribelli a parole, ma servi nei fatti.
I soldi ( discreti) finirono presto e alla sindaco ma soprattutto al marito non parve vero di chiudere la borsa e lasciarlo languire.
Intanto i migliori se se erano già andati lasciando nella palude chi nella palude voleva trescre la piccola politica.
Cominciamo dalla proloco quindi.
Richiamiamo e diamo fiducia a chi aveva già dimostrato serietà.
Anche da lì si può partire per ricostruire Oltre il Colle.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Abbiamo sperato, e la speranza esiste ancora, che ci inviassero i "Programmi" di ciscuna lista. Li avremmo pubblicati sicuramente con lo scopo di fornire ulteriori informazioni ai residenti che dovranno scegliere il loro prossimo futuro amministrativo.
Tuttavia allo stato dell'arte non abbiamo avuto questa possibilità mancando la....materia prima.

Anonimo ha detto...

Dalla lettera ai cittadini di Oltre il Colle del candidato sindaco Leoni e consorte tuttora sindachessa si capisce che non si hanno purtroppo idee nuove..leggete pure e ditemi se ci siamo meritati dopo 5 anni di fallimento della politica locale, un sindaco che nomina la sua lista CONTINUITA' E FUTURO !!!!Cioè altri 5 anni come questi appena trascorsi?
Fra l'altro il sug.Leoni dice che il programmi lo comunicherà solo in grandi linee perchè il resto saranno i cittadini a dirgli cosa dovrà fare se sarà eletto! Mai sentito una castroneria simile, scusate ma questo è dilettantismo puro.Buona lettura:
http://www.claudiomleoni.oltreilcolle.net/pdf/lettera.pdf

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

La lettera in questione è il "riepilogo" di un quinquennio carico di "presunzione" e di rifiuto al confronto. Si qualifica da sola !