mercoledì 28 marzo 2012

Uomini e topi

Riceviamo da un lettore del nostro Blog questa considerazione che pubblichiamo integralmente:



Giovedì sera alle ore 21,00 è convocata una assemblea pubblica con i candidati della lista "Unione per Oltre il Colle"  candidato Sindaco: Paolo Maurizio.

A mio parere unico gruppo di persone che si è comportato bene sino ad oggi con tutta la popolazione.( A me non è molto gradito il Paolo) ha però lavorato e bisogna ammetterlo, in modo democratico ed esemplare.

Ha organizzato insieme a dei cittadini la prima riunione aperta a tutta la popolazione per sapere cosa fare e come fare per governare questo paese quasi allo sbando.

In lista si erano candidate persone volenterose e anche giovani. Però alla solo ventilata ipotesi che il Senatore Carrara si presentasse candidato sindaco,queste persone sono scappate ed hanno abbandonato la lista di Paolo. Che brutto vedere questi comportamenti in un piccolo paese!

Perchè il Senatore non ha fatto un'assemblea pubblica anche lui prima di stilare una lista di candidati?Perchè non si usano in piccolo paese come questo le banali e civili forme di aggregazione?
Vi ricordate come nacque la proloco associazione turistica del Sig.Leoni?

Di nascosto, all'improvviso, prima ancora di sciogliere la vecchia proloco che era ancora operativa e gloriosa e quarantennale.
Ora il Senatore ha pronta la lista, sicuramente di brave persone, magari dello stesso partito politico (ma era necessario anche quì?).

Tutto fatto di nascosto, in segreto.
Perchè Senatore Carrara non invita i cittadini in un assemblea pubblica invitando i volenterosi a proporsi nella sua lista?

O anche quì alle elezioni comunali si è preso il gusto di contingentare e scegliersi i candidati, vedi la famosa legge elettorale di cui lei è stato uno dei tanti usufruitori e di cui lei stesso non si è scelto, ma è stato scelto dai dirigenti del suo partito?
 Con la sua entrata in campo con la corsa alla poltrona di sindaco (ma come farà a farlo con tutti gli impegni parlamentari che Monti almeno sino al 2013 vi impone?) tutto il paese lei spera che lo voti, lo ringrazi per questa scelta,le sia in poche parole riconoscente e "fedele" .
Ma forse lei non ha ancora capito che il paese Italia è cambiato, che siamo stufi dei parlamentari nullafacenti (sta facendo più Monti in 3 mesi che voi in 12 anni!), siamo stanchi di tutti i previlegi che vi siete tenuti ben stretti.Cosa credono i miei compaesani che a sindaco un senatore possa migliorare qualcosa per il paese?
Quello che serve quì non sono uno o due milioni di euro che arriveranno da Roma,forse, ma serve un gruppo che pensi a fare rinascere la speranza, che non allontani da Serina in giù chi vuole creare del nuovo lavoro, che non mi faccia fare ogni giorno 2 ore di strada per lavorare quando il lavoro io l'avevo quì e che una sindaco, da lei appoggiata fortemente non ha fatto nulla per farlo restare questo benedetto lavoro.
Io dico invece basta e piuttosto che vederla sindaco nonostante sia di idee politiche vicino al suo partito, voterò chi dimostra di conoscere le regole della democrazia e che offre collaborazione.
L'era dei Podestà è terminata molti anni fa e a Oltre il Colle non serve tornare ancora indietro.
Abbiamo già perso grazie anche a lei 5 anni, non possiamo permetterci di diventare anche noi vecchi senza fare crescere il paese.Un consiglio: non metta il nome alla sua lista "per il bene della nostra terra" porta male.
Un lettore del Blog della Conca
Nota della Redazione:
Come abbiamo avuto modo di scrivere su questa pagina più volte, l'impressione era e rimane quella di un paese che brontola sotto voce, ma quando è necessario assumere le proprie responsabilità preferisce delegarle....al presunto boss vincitore.
Non vogliamo entrare nel merito personale dei "contendenti" alla carica di Sindaco, esprimiamo unicamente il rammarico perchè una volta ancora constatiamo la mancanza di "orgoglio" dei residenti, specialmente nei giovani, presi più volte in giro e, tutto sommato, contenti di esserlo.
Si parla tanto di sud Italia, dominato da una classe mafiosa che specula sull'esistenza tranquilla, magari con l'appoggio del "santo protettore" ma riteniamo che in molte parti del nord Italia le cose non vanno in modo diverso.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

"Padrone" in paese, questo è l'aspirazione del senatore.
Proprio stamane ripulendo il solaio ho trovato un pezzo di giornale che riportava la notizia sulla bomba alla casa del sindaco dove il senatore Carrara esprime due concetti, a mio parere da condannare, sulla ospitalità del paese come lui la intende:"...E il senatore Valerio Carrara, già sindaco di Oltre il Colle, considera «una ragazzata» la bomba, mentre invita tutti «ad abbassare le armi e le "arie", in particolare i villeggianti a fare i villeggianti..".Questo sarebbe il sindaco nuovo? quello che potrebbe risolvere almeno i problemi di convivenza nel paese?Una bomba la definisce una ragazzata (era la terza o seconda non ricordo..)?I villeggianti debbono fare le loro cose..." ma senatore lei sa che sono una parte importante del paese e risultano essere circa 10.000.Mi meraviglio di ciò che ha detto il Senatore perchè le attività dei propri figli (Tabacchi cartoleria/giornali e Frutta e verdura) sarebbero già fallite senza l'apporto dei villeggianti.Non sto quì a fare l'elenco ma basta ricordare.
Al giovane della lettera esprimo tutta la mia comprensione e lo invito a non demordere, il paese è pieno di giovani volenterosi come lui.

Anonimo ha detto...

Io sono convinto che tornare indietro non premia e non serve.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Le dichiarazioni rilasciate dal senatore in occasione della "farsa bombarola" di Oltre il Colle, esprimono in sintesi il pensiero di molti residenti locali. Negli anni del boom economico hanno costruito o lasciato costruire sui loro terreni molte seconde case, speculando sulle attrazioni della vallata. Nel contempo commercianti e artigiani ne hanno tratto beneficio tanto nelle stagioni estive quanto in quelle invernali. Negli anni successivi di "vacche magre" i "villeggianti" che giustamente volevano tutelare anche i loro interessi, sono diventati un "peso", estranei che curiosavano nelle "loro" vicende. Secondo il senatore, che non è l'unico a pensarla in quel modo, il "villeggiante" deve solo spendere denaro, ringraziare di aver respirato aria sana e, bontà loro, tornarsene a casa perchè come dice il proverbio: "il pesce quando è vecchio puzza"!

Anonimo ha detto...

42 sono gli ESERCENTI attivi e PRESENTI A OLTRE IL COLLE!
(dobbiamo calcolare poi gli artigiani che non so quantificare, ma almeno 12 li conosco, i maestri di sci, il parco avventura, i caseifici e altri vari)
E il Senatore invita i villeggianti a non disturbare? Ma senatore, se non ci fossero i villeggianti dovrà poi il nuovo sindaco preoccuparsi di questi operatori che con solo 800 residenti fissi forse andranno sul lastrico? Speriamo di no, i miei amici "milanesi" sono molto più integrati sul nostro territorio che molti dei residenti purtroppo e non ci stanno a mettersi da parte.

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno qunato espresso nella presentazione della discussione e aggiungo:
quando ami il senatore ha fatto qualcosa per il suo paese in modo tangibile?
Sono più di dieci anni che occupa una poltrona in senato e francamente in dieci anni e più avrebbe dovuto apportare al suo paese e alla sua gente dei benefici sostanziali.
Dopo aver conquistato il primato del trasformista ( 2011)e del voltagabbana ( in 24 ore si era dimesso dall'Italia dei valori per andare in Forza Italia) dopo anni e anni di totale inerzia si presenta ora come candidato sindaco di Oltre il Colle .
Ricordo infine che l'attuale sindaco ( ancora per 1 mese) era stato voluto e sponsorizzato dal Valerio Carrara e sappiamo il male che ha fatto la sig.ra Rosanna Manenti e consorte.
Quindi abitanti di Oltre il Colle e frazioni non fidiamoci di saltimbanchi e imbonitori.
Ne abbiamo piene le scatole di simili nefasti personaggi che nulla hanno fatto per il bene della nostra comunità.

Anonimo ha detto...

Ma è uno scherzo o veramente il Leoni si presenta con una propria lista?Leggo da eco di bergamo che presenterà una sua lista con lui a candidato Sindaco.
E' una provocazione non c'è dubbio.Il Leoni non presenterà nessuna lista.Se la fa ed è vero lo voto!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

scusatemi ma gli ultimi due che sono intervenuti, si meritano davvero altri 5 anni di arroganza e di amministrazione Leoni! Le offfese per favore non mettetele quì, altrimenti scoppia un'altra bomba e poi se la prendono con Gallicus!!