venerdì 17 febbraio 2012

L'allarme dei meteorologi:da marzo a luglio caldo record

Dopo il "grande gelo" avremo il "grande caldo" ?


I centri meteorologici mondiali annunciano una primavera-inizio estate con fiammate bollenti. Sulla base delle elaborazioni del Centro Europeo per le previsioni a medio termine, con sede a Reading (in Inghilterra) - si legge infatti in un comunicato scientifico fornito da Ilmeteo.it, meteorologo Antonio Sanò -, a partire dal mese di marzo e aprile e fino a giugno, su tutta l'Europa si registreranno temperature sopra la media.

Sull'Italia l'aumento della temperatura sarà di almeno 1 - 1,5°C , con picchi record sull'Europa dell'Est (fino a oltre +2°C) e sulla Spagna.

Tale previsione è confermata anche oggi, venerdì 17 febbraio, anche dal centro americano NCEP.

Intanto rra domenica e lunedì nuova fase di maltempo generale, tanta neve sulle Alpi anche a bassissima quota e fondovalle, neve in Piemonte e rilievi liguri a 300 metri. Altra neve
sull'Appennino Emiliano.
Anticipo di primavera la prossima settimana tra il 24-25, ma solo per poco: colpi di coda invernali tra fine mese e la prima settimana di Marzo

Riassunto sintetico: (previsioni a cura di Antonio Sanò).  

SABATO grigio specie su Liguria, Valpadana, Tirreniche, pioviggini su Liguria, coste tirreniche, nebbie su val-padana.
DOMENICA peggiora al centronord, poi attenzione: tra DOMENICA sera e
LUNEDÌ maltempo generale, neve sulle Alpi anche a fondovalle, 400m sulle Prealpi, 600m su nord Appennino, neve sino sul Cuneese- astigiano entro sera e a 200m su Appennino Emiliano la sera. 
MARTEDÌ: pioggia e neve a 400-500m al centrosud, più sole al nord.
VENERDI 17: Tempo buono tanto sole o poche nubi, nubi su basso Lazio, ultime nubi al sud, foschie al mattino sulle pianure del nord, venti da nord sulla Puglia e Otranto, gelate al mattino, poi 8/10°C di giorno quasi ovunque in pianura, meno freddo in montagna. Nubi in aumento su Sardegna e Liguria.
SABATO 18: Nubi in aumento, pioviggini su Liguria centro-est,  locali su coste campane e della Calabria tirrenica e sassarese, nebbie su pianure del nord e zone interne del centro. 
Deboli gelate notturne, ma meno freddo con 10-12°C di giorno. Attenzione: peggiora la sera su Prealpi, Friuli, est Liguria, alta Toscana, Cilento, Umbria.
DOMENICA 19: Il tempo peggiora. Subito piogge sulla Liguria di Levante, Toscana, Lazio, Umbria, deboli sulle Alpi e FriuliVG con neve a 4-500m.
Attenzione: Poi peggiora ulteriormente al nord, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, infine resto del centro. Neve a 300m sulle Alpi, 4-500m sulle Prealpi, 700m su nord Appennino, 800-900m su Appennino centrale. Attenzione:  Peggiora sulla Sicilia la sera, maltempo  dalla notte al centronord e Sicilia e nord Campania e piogge anche in  Sardegna, tanta neve a 300m sulle Alpi, 500m su Prealpi, 700m su nord Appennino, 1000m su Appennino centrale.
LUNEDI 20: Circolazione depressionaria, Bora, maltempo, ingresso di aria fredda da est al nord, tramontana scura in Liguria. Maltempo generale, diffuso al nord, forte su Venezie, pavese, piacentino, poi Emilia e Cuneese, maltempo al centro anche con temprali e al sud specie Sicilia e settori Ionici.
MARTEDI 21: Circolazione depressionaria al centrosud,  dapprima piogge e neve a 6/800m dalle Marche alla Puglia, piogge su Calabria, Sicilia, temporali su nord Sardegna-Olbia.
Attenzione maltempo dalla Puglia verso Basilicata e Irpinia, neve a 5/600m, maltempo in arrivo su Calabria, Siclia, Sardegna specie orientale e Nuorese,  fino a sera/notte. Buono
altrove con gelate notturne.

LA NEVE: dapprima a 200m su est Alpi, 500m sulle Prealpi e FriuliVG, 400-500m in Piemonte, 500-600m su nord Appennino, ma neve in calo fino a 300m sul Piemonte ed Emilia
entro sera, neve fino al piano su astigiano e cuneese fino ai rilievi savonesi, neve la notte a quote basse su Cuneese ed Emilia centrale (100/200m). Neve a fino a 700m al centro
VENERDI 24 assaggio di primavera, 18°C su Valpadana. Poi colpi di coda invernali tra fine mese e inizio marzo.

L'Eco di Bergamo -17 febbraio 2012 Cronaca



1 commento:

Anonimo ha detto...

Conosco Sanò da tanti anni e ha fatto una previsione perfetta per i prossimi giorni segue del resto il modello GFS e sa interpretare bene i movimenti delle masse..ma fare la previsione sul fatto che sarà molto caldo da marzo in poi è assolutamente da prendere con le pinze. Innanzitutto sembra ,perchè abbastanza vicino, che a parte la pausa di "caldo" dal 24 febbraio..ci sarà ancora freddo per una buona parte di marzo e con copiose nevicate e "l'orso " stenterà non poco a ritirarsi alle proprie latitudini.Lo scorso anno si prevedeva a fine inverno un'estate fredda e piovosa risultato: caldissimo ad aprile (record assoluto degli ultimi 150 anni con il 27 aprile 34° a Milano) e vero che a luglio piovve e fece fresco ma ad agosto e settembre abbiamo avuto due mesi estivi eccezionali...!!
Queste previsioni al unga scadenza hanno ancora meno probabilità che non tirare in aria una monetina e decidere fra testa e croce se farà brutto oppure bello . 50 % di probabilità! Le NOA e gli istituti che studiano il clima possono solo statisticamente e in minima parte con calcoli fra la Nina e il Nino e le correnti e il vortice polare e fare una previsione che comunque per ora resta assolutamente scarsa in fatto di successo. Per l'Italia poi non ne parliamo, entrano in gioco moltissimi microclimi (nella sola Lombardia ce ne sono ben individuati 13) Alpi, Appennini, Tre mari, la porta della Bora, quella del Rodano ecc.ecc pensiamo a fare sempre meglio come fa Sanò le previsioni a tre giorni massimo 5/7.
Forse tra qualche anno si potrà arrivare a prevedere con minimo errore, il tempo che farà a 10 giorni.Speriamo.
Maurizio Andreozzi