sabato 14 gennaio 2012

Il sindaco di Oltre il Colle Manenti ha annunciato di non volersi ricandidare


Elezioni, il sindaco rinuncia «Comune con pochi soldi»
Oltre il Colle, Manenti non si ripresenterà: mi toglie troppo tempo
La minoranza: «Situazione critica, sarà difficile trovare candidati»

Lo ha annunciato in Consiglio comunale: Rosanna Manenti, primo sindaco donna di Oltre il Colle, eletta nel maggio 2007, non si ricandiderà. Come non si presenterà più il suo gruppo «Per il bene della nostra terra».
 
«L'attività amministrativa mi toglie troppo tempo – dice – e ho dovuto rinunciare a buona parte del mio lavoro. Per questo, a fine mandato, non mi ricandiderò». 

Cinque anni, quelli di Rosanna Manenti, con non poche difficoltà, in particolare nei rapporti con i villeggianti che, in più occasioni, hanno criticato il suo operato. «Sono soddisfatta del lavoro svolto in questi anni – dice –. Pensavo di riuscire a fare di più ma ho dovuto fare i conti con la burocrazia e la scarsità di fondi a disposizione. Così, rispetto agli obiettivi che ci eravamo fissati nel programma, ho dovuto fare un passo indietro. Penso sarà difficile trovare qualche candidato. I sacrifici da fare sono tanti». 

Nessuna candidatura ufficiale, per ora, arriva anche dalla altre due liste in Consiglio comunale.
 
Paolo Maurizio, già sindaco dal 1995 al 2002 e ora consigliere di minoranza nel gruppo «Crescere insieme», non si sbilancia ancora su possibili candidature ma vede non proprio roseo il futuro dell'Amministrazione del paese. «Con la nuova legge, Oltre il Colle avrà solo due assessori e sei consiglieri – dice –. Il lavoro ricadrà ancora di più sul sindaco che dovrà affrontare una situazione difficile da un punto di vista economico: i soldi sono sempre meno, le entrate dalle urbanizzazioni non ci saranno più, visto che ormai si è costruito e non si vende più alcuna casa, il Comune potrà fare sempre meno mutui perché gli verrà ridotta, per legge, la possibilità di indebitamento. Il sindaco, se vorrà fare qualcosa, dovrà mettere la mano nelle tasche dei cittadini, quindi sarà lui a fare la figura di chi aumenta le tasse. 

E sarà sempre più un sindaco-podestà, con svilimento della democrazia».
«Comune con pochi soldi – continua Maurizio – quindi con pochissimi margini di manovra. Si farà l'ordinaria amministrazione e si vivacchierà. E un sindaco che dovrà fare i salti mortali. Anche per questo, alle prossime elezioni, sarà difficile trovare candidati».
 
Pure dall'altro gruppo in Consiglio, la Lega, per ora nessun candidato ufficiale. «Dovremo incontrarci a breve – dice Marcello Tiraboschi –. Non sarà facile, però, comporre una lista di partito, dato che ora devono essere tutti tesserati. Eventualmente ci indirizzeremo verso un gruppo civico».

Giovanni Ghisalberti - L'Eco di Bergamo - Sabato 14 Gennaio 2012 PROVINCIA, pagina 42

Nota della Redazione:
Le difficoltà da parte delle Amministrazioni locali sono ben note e coinvolgono Comuni grandi e piccoli. Ciò che ha reso ancor più pesantela situazione a Oltre il Colle, è stato il costante rifiuto dell'Amministrazione Locale di interagire con le "offerte"  dei privati ( in buona parte senza richiesta di contributi ) e l'isolamento nei confronti della Amministrazioni vicine. Emblematica la difficoltà di rapporti con la locale Pro Loco, ovunque "mano operativa" nelle attività di promozione e gestione turistica.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Le giustificazioni addotte dalla signora Manenti, vogliono coprire la verità. E' presuntuosa ma non stupida, Sa benissimo di essere stata "scaricata" dai suoi stessi elettori (e lo dimostra il fatto che non intende presentare nemmeno la "lista") e persino dal suo "mentore" elettorale. Forse pensava che assumere l'onere di gestire un'Amministrazione pubblica fosse una passeggiata? Era convinta di agire nell'interesse comune tentando di espellere i vecchi residenti non sempre presenti nella Conca? Non si è mai resa conto che i pochi soldi che entravano nelle casse comunali erano quelli versati in massima parte dai villeggianti possessori della seconda casa?
Si è chiusa nel suo castello guardando tutti dall'alto in basso, convinta di essere l'unica detentrice della "verità".
Ora raccoglie ciò che ha seminato: nessun rimpianto!

Anonimo ha detto...

quello che conta alla fine non sono i problemi economici ma il modo con cui ha governato il paese.
Come villeggiante non posso che essere contento che la signora non si ricandida, anche perchè avrebbe fatta una figuraccia e raccolto qualche manciata di voti avendo deluso i propri cittadini in tutto!Si vorrebbe dare ora la colpa anche ai villeggianti? Mi tornano in mente le dichiarazioni del Senatore dopo il secondo attentato esplosivo alla casa del Sindaco.." i villeggianti facciano i villeggianti" o le dichiarazioni sue e di suo marito che i villeggianti hanno tramite il web diffuso una "strategia della tensione" .Io ricordo alcuni passaggi indecenti per chi conduce un Comune :
Le fogne a cielo aperto a Zambla alta e il Comune verde primo in provincia di BG;
Le bare da morto fuori dal cimitero di Zambla Bassa.
L'arroganza verso il comitato amici di Zambla Bassa.
L'avvallo alla chiusura della storica proloco e la formazione della seconda proloco (di suo marito).
La negazione assurda di riconoscere la nuova proloco nonostante gli oltre 300 iscritti..
Aver fatto rimenere isolata La Plassa per oltre tre mesi dalla valanga.
Avere tolto il giorno di domenica la possibilità dei funerali (uno ogni 10 anni di media.:)
Avere negato il taglio dell'erba a spese del comune davanti ala parrocchia del paese.
Avere tolto il contributo comunale alle spese per il trasporto dei bambini a scuola dalle frazioni.
Avere troncato il percorso dello stesso scuolabus in piazza a Zambla A..poi ripristinato..
Pulizia neve disastrosa.
Pasticci continui sulla gestione delle piste di sci.
Tolte panchine sul parco libero del passo di Zambla.
Chiesta la cancellazione di alcuni residenti con l'arroganza che sempre la contraddistinta verso i propri cittadini e villeggianti.
Negata collaborazione con l'associazione ultracollem "cacciando" dalla riunione Pendughet che gli aveva servito su un piatto una ricerca storica importante.
Altre piccolissime cose negate e non fatte..per es. nel 2008 fioriere mancanti in piazza, neve non spalata in piazza, esempi negativi da parte del consorte su storie come il campo di tiro o l'avere fatto scappare i giovani dalla sua proloco (non democratica..)
La lettera del sig. Frisone che fu firmata da oltre 350 cittadini e villeggianti, dove denunciava una serie di inadempienze gravissime, prima fra tutte il disinteressamento della proloco. Ultima "scellerata" azione di questo sindaco la richiesta di chiusura della webcam in Arera..le oltre 1400 firme raccolte sono state anche la denuncia contro il suo sopruso, la sua arroganza, la sua inefficienza. La scusa dei soldi è veramente una balla, ma sapete quanti comuni più piccoli e senza villeggianti (quindi senza incasso ICI seconda casa) riescono a governare bene? Certo non fanno errori sulle richieste di finanziamento (vedi progetto Arera) e non cercano di ostacolare chiunque sul territorio mette risorse e volontari ..gratis.Non vi preoccupate sul fatto che ora non ci sono candidati, arriveranno e credo proprio che peggio di questi anni non sarà possibile governare il paese.Si chiede in fondo solo di convivere con le persone residenti e non e fare quello che i mezzi a disposizione offrono.Importante è aprirsi alla gente e mostrare la propria umiltà mettendosi al servizio della comunità intera.
Cosa ringrazieremo degli anni condotti da questo sindaco? Faccio fatica a trovare qualcosa di costruttivo che lei possa avere fatto: le poche strade asfaltate, un concerto alla cattedrale verde (con figuraccia) e poi ..non so non riesco a trovare altro, ha si e questo è importante: avere bloccato per i prossimi anni le minicostruzioni di case nuove sul territorio. Altro? non ricordo, la strada dell'Arera e la cattedrale verde sono il lavoro di altri, per la cattedrale in parte sì avendo dato la disponibiltà ad una richiesta del parco, ma per il resto no.
Ma il PGT?? che fine ha fatto?

Anonimo ha detto...

anni bui appena trascorsi, bombe, soprusi, spaccature, tutti scontenti a parte le 5 o 6 persone che camminando nelle vie del paese in compagnia della famiglia Manenti si sentono appagati e sicuramente rivoterebbero al sindachessa.Ma lei annuncia che non si ripresenterà, allora oltrecollesi turate fuori il meglio di voi e trovate due o tre persone che abbiano la voglia di rimboccarsi le maniche, c'è da recuperare 5 anni se non più visto che il senatore si preoccupa solo del pasto dei senatori...

Anonimo ha detto...

Dall'Eco di Bergamo le dichiarazioni del senatore Carrara di Oltre il Colle:
«Si riducano pertanto – conclude la presa di posizione del Movimento del Buon governo – i maxi stipendi ai dirigenti comunali. L'austerità viene richiesta anche, come esempio, al sindaco e alla Giunta attraverso una presenza a tempo pieno nei loro rispettivi incarichi. Solo dopo aver fatto un generale recupero di efficienza a tutto campo, ci si dovrebbe rivolgere al cittadino che, con senso civico, potrebbe accettare i sacrifici richiesti».
Saranno queste parole ad aver fatto decidere la sindaco di non ripresentarsi piu? O il senatore ha dimenticato che lui stesso è stato sindaco di Oltre il colle? Non credo che 1200 euro mensili del sindaco possano pensare che lo stesso lavori a tempo pieno con tutte le responsabilità a lui affidate..

Anonimo ha detto...

Assolutamente deluso di come è stato governato Oltre il Colle in questi anni!Dopo i risultati delle elezioni " qualcuno scrisse da elezioni Bulgare" . Eppure tutta questa fiducia è stata tradita, non basta dare la colpa ai soldi o alla burocrazia io dico sopratutto che ci sia stata incapacità, e mancanza di umiltà. Tutti sanno con quali difficoltà oggi un sindaco deve affrontare i problemi di una conduzione di un paese seppur piccolo, ma mettersi in cattedra al di sopra di tutto e di tutti non è stato certamente d'aiuto...solo il fatto di avere rifiutato aiuti da molti che si prestavano sin da subito dopo eletta a farlo, è stato l'inizio difficile e il crollo della stima da parte di molti di questa signora.Ora pensiamo al dopo, fra poco il momento di decidere si avvicina.Come diceva l'intervento precedente: forza e coraggio servono giovani e adulti ma con le palle!

Anonimo ha detto...

Unica soddisfazione che il paese c'è ancora, tutti vogliamo che si faccia qualcosa ma se non scegliamo un sindaco con idee nuove e che sappia con coraggio ristabilire tutti gli equilibri del paese ed essere umile ma determinato, sarà difficile ripartire per una nuova fase positiva di sviluppo.

Anonimo ha detto...

"Come non si presenterà più il suo gruppo «Per il bene della nostra terra».

----------

Per il bene della nostra terra, è proprio il caso di dire, che non si presenti più.
Di male lei e il suo consorte ne hanno fatto a sufficienza.
Forse ha capito che non la vogliono più.
Finalmente.
Doveva andarsene prima .
Ve la ricordate in campagna elettorale nel maggio 2007 quando lasciava la sedia vuota a fianco perchè doveva ospitare il povero Pierangelo appena disperso sull'Everest.?
Io mi ricordo il suo teatro copn tutto il suo contorno di comparse e la sua numerosa corte dei miracoli.
Dove sono finiti adesso?.

Finalmente se ne va.
Incapace, boriosa, saccente, pusillanime, andrebbe bene a fianco del comandante della Costa Concordia .
Le macerie che lascia sono tante.
Tutto da ricostruire e senza soldi.
se ne vada, se ne vada, lei e il suo consorte.
Dio li fa poi li accoppia.

Anonimo ha detto...

"Come non si presenterà più il suo gruppo «Per il bene della nostra terra».

----------

Per il bene della nostra terra, è proprio il caso di dire, che non si presenti più.
Di male lei e il suo consorte ne hanno fatto a sufficienza.
Forse ha capito che non la vogliono più.
Finalmente.
Doveva andarsene prima .
Ve la ricordate in campagna elettorale nel maggio 2007 quando lasciava la sedia vuota a fianco perchè doveva ospitare il povero Pierangelo appena disperso sull'Everest.?
Io mi ricordo il suo teatro copn tutto il suo contorno di comparse e la sua numerosa corte dei miracoli.
Dove sono finiti adesso?.

Finalmente se ne va.
Incapace, boriosa, saccente, pusillanime, andrebbe bene a fianco del comandante della Costa Concordia .
Le macerie che lascia sono tante.
Tutto da ricostruire e senza soldi.
se ne vada, se ne vada, lei e il suo consorte.
Dio li fa poi li accoppia.

Anonimo ha detto...

Adesso sembra che sputi nel piatto che gli ha dato da mangiare
Intendo dire quello del sen. Carrara.
Se è divantata sindaco lo deve a lui.
Grave errore averla candidata,votata e fatta votare..
Adesso dopo 5 anni lo possiamo dire.
Il " simpatico " consorte adesso spara a zero al senatore Carrara dal suo sito.
In fondo non ha fatto che sparare.
Sparare cazzate sul suo sito, sparare cartucce vere nel suo poligono illegale a Cà Pasì, e adesso sparare al sen Carrara.
Proprio lui che ha distrutto una proloco dopo 60 anni di vita.
( Era una delle più vecchie proloco della zona.)
Gli onesti di Oltre il Colle accenderanno i fuochi d'artifico quando la simpatica signora dovrà alzare il suo " culone alla Merkel" da quella poltrona in municipio.
Anche quella povera sedia sorriderà, stanca di sopportare per 5 anni un simile inutile peso come gli abitanti onesti di Oltre il Colle.

Mai più... mai più..
Povero Oltre il Colle.

scania r 730 ha detto...

il sindaco non si ricandida e fà bene!!!a voi di sindaco vi andrebbe bene uno di zelig!!!!oltre il colle c è ancora è tanta gente che dovrebbe cambiare paese!!!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Gentile scania r 730, non sia angosciato. Il premio per il miglior "Zelig" della vallata è già stato aggiudicato alla signora sindaco uscente, come regista, e a tutti i suoi famigli e cortigiani che l'hanno accompagnata in cinque anni di rappresentazioni. Nessuno mai, in futuro, riuscirà a torglierle questo "merito" nella Conca.

scania r730 ha detto...

e io che pensavo che il premio per il miglior zelig l'avessero dato ad un villeggiante di zambla bassa!!!comunque qualunque sindaco salirà a voi non andrà mai bene!!!

Anonimo ha detto...

E' stato informato male, caro scania r730, il "signore" di Zambla Bassa a cui si riferisce, non ha ancora avuto tale onore, nonostante gli sforzi che ha fatto per tenere alto il morale dei residenti e villeggianti della frazione. Per lui sindaci di dwstra, sinistra, centro, alti, bassi, femmine o maschi poco importa. Basta che facciano ciò per il quale vengono eletti, magari ascoltando anche coloro che direttamente o indirettamente contribuiscono all'economia locale. Chi paga le tasse ha "diritto" di critica sul come vengono utilizzate. Nella Conca, in passato, abbiamo avuto sindaci "competenti", perchè non credere che ce ne possano essere anche in futuro ?

Alberto Sangalli

PS: Non ho problemi a firmarmi al contrario degli anonimi o pseudonimi ( vedere il sito http://www.oltreilcolle.net/