venerdì 8 ottobre 2010

Studenti del Turoldo - paghiamo noi la gita ai prof

Dopo il rifiuto degli insegnanti ad accompagnare le gite scolastiche, i 1200 alunni di Zogno si sono offerti di sostenere le spese.

Gli studenti di Zogno non si arrendono. Dopo la decisione di alcuni docenti degli istituti superiori “Secco Suardo” e “Belotti” di non accompagnare i ragazzi alle gite, anche dall’istituto “David Maria Turoldo” di Zogno, i professori protestano contro la riforma Gelmini, dicendo no alle gite. Una decisione male accolta dai 1200 studenti dell’istituto che si sono dati da fare per cercare alternative. I

l viaggio d’istruzione è un momento atteso di formazione ed aggregazione e in nome di questo “diritto”, gli alunni si sono persino offerti di sostenere le spese dei professori. Le voci dei ragazzi continuano così a farsi sentire, ognuno manifestando il proprio punto di vista: c’è chi non sciopererà, chi propone gite autogestite, chi vive questa decisione come una penalizzazione ingiusta e chi si astiene da un giudizio. Venerdì ci sarà lo sciopero e la spaccatura tra docenti e studenti potrà farsi più evidente.

Per ora rimane il blocco dei viaggi d’istruzione imposta dai sindacalisti ai consigli di classe che sembra l’unica soluzione possibile per fare fronte ai tagli della riforma.

Bergamonews - 8 ottobre 2010

Nessun commento: