lunedì 28 giugno 2010

Legge mancia, piovono soldi sui paesi dei parlamentari


Qualche esempio? A Oltre il Colle, Comune di residenza del senatore Valerio Carrara, nei prossimi due anni andranno 150 mila euro per il completamento di una pista da sci.


La legge mancia non si tocca, alla faccia di tagli, manovre e manovrine. Anche quest’anno i parlamentari di Camera e Senato hanno dimostrato tutta la generosità nei confronti dei collegi che li hanno eletti con finanziamenti su misura. Aiuti ad hoc a Comuni, fondazioni, diocesi. Nemmeno la crisi ha potuto porre un freno alle estenuanti trattative di deputati e senatori per strappare qualche migliaia di euro. I fondi sono stati inseriti in due decreti targati ministero dell'Economia. Il primo è stato emanato a febbraio su proposta della commissione Bilancio della Camera. Il secondo, per assecondare le istanze dell'analoga commissione del Senato, pochi giorni fa. Guardando l’elenco si può indovinare a quale parlamentare si deve la “gratifica”. Basta incrociare la destinazione dei soldi con il Comune di residenza del benefattore. Per i parlamentari, del resto, è motivo di orgoglio riuscire a spuntare più risorse per i propri elettori. Se sei sindaco di un Comune che ha dato i natali a qualche onorevole è un po’ più semplice regalare ai cittadini una scuola, oppure una strada. Gli altri primi cittadini, visti i tempi, devono invece confidare nella futura fortuna politica di qualche concittadino.

Sono numerosi i casi in cui è abbastanza semplice risalire alla sponsorizzazione parlamentare dell'aiuto. Tre i casi bergamaschi: a Oltre il Colle, Comune di residenza del senatore Valerio Carrara, nei prossimi due anni andranno 150 mila euro per il completamento di una pista da sci. A Pontida, dove il sindaco è il deputato leghista Pierguido Vanalli, 150 mila euro saranno impiegati per le opere di riqualificazione del terreno di copertura della linea ferroviaria. Mentre la senatrice Alessandra Gallone ha “strappato” 250 mila euro per l’adunata nazionale degli alpini dello scorso maggio. Gli altri Comuni che beneficeranno della legge
mancia sono Roncola, per il rifacimento di una strada e del centro sportivo (150 mila euro), e Boltiere, a cui verranno dati 150 mila euro per il rifacimento della scuola Dante Alighieri.

 Bergamonews - 28 giugno 2010

Nessun commento: