sabato 26 giugno 2010

Santa Brigida Stasera il raduno. Targa per tutti i musicisti

Sfilano le nove bande della valle


Santa Brigida - Farà eco tra le montagne che circondano Santa Brigida la melodia delle nove bande della Valle Brembana. Si terrà, infatti, oggi il terzo raduno delle bande.

La manifestazione, che il primo anno si è svolta a Serina e lo scorso a Lenna e Piazza Brembana, avrà come protagonisti i nove corpi bandistici della valle: Dossena, «San Bartolomeo» di Oltre il Colle, «San Martino Oltre la Goggia» di Piazza Brembana e Lenna, «Cavalier Ghilardi» di San Giovanni Bianco, San Pellegrino, Vedeseta, Zogno e naturalmente quella di Santa Brigida.

La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Pro loco di Santa Brigida, con la collaborazione della banda locale e dell'Associazione bergamasca bande musicali e il patrocinio della Comunità montana della Valle Brembana.

Nell'esibizione saranno impegnati più di 350 musicanti che partiranno alle 20,15 dal piazzale sopra il campo sportivo e, con un intervallo di dieci minuti una banda dall'altra, partiranno sfilando per le vie del centro.

Le bande si ritroveranno alle 21 sul piazzale della parrocchia per il concerto, nel corso del quale ogni corpo musicale eseguirà due brani. Il gran finale sarà invece suonato all'unisono. A ogni gruppo sarà poi donata una targa e per tutti i musicisti seguirà il rinfresco.

«Le scorse edizioni questa manifestazione ha avuto un gran successo di pubblico e speriamo che anche quest'anno si ripeta con lo stesso entusiasmo – spiega il presidente della banda Santa Brigida, Enio Rossi –. Ci auguriamo che anche il tempo sostenga la buona riuscita del raduno che dà risalto alla musica e ai valori che le bande ci tramandano».

Durante la manifestazione sarà ricordato in modo particolare Filippo Ricuperati, un giovane musicista di Oneta, recentemente scomparso e che suonava nella banda di Oltre il Colle.

Eleonora Arizzi -L'Eco di Bergamo Sabato 26 Giugno 2010 PROVINCIA, pagina 30

Nessun commento: