martedì 19 aprile 2022

Il buco è diventato una voragine.

 


La Cà di Prec, un edificio da salvare.

Citato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, è sull’orlo di diventare un “ricordo” fotografico.

La parte centrale della costruzione, della quale il Comune di Oltre il Colle è comproprietario, da anni è alla mercé dell’usura del tempo e senza alcun intervento di carattere precauzionale.

Da diversi anni il tetto ha ceduto e il buco che si é creato è diventato una voragine. Le intemperie hanno fatto il resto. I soffitti sono ammalo rati e sotto il peso di condizioni meteorologiche avverse, acqua e beve, pregiudicando le pareti e l’intera parte storicamente ancora esistente.

Le incisioni sulle pietre poste nella volta dell’ingresso fanno risalire a fine 1700, una parziale ristrutturazione. Anche sulla porta della stalla accanto è visibile un’incisione dei primi ‘800.

In questi anni, da parte  del Gruppo “Amici della Conca di Oltre il Colle”, sono state effettuate diverse segnalazioni all’Amministrazione Comunale affinché si adottassero misure di manutenzione, ancorché provvisorie magari con una copertura con lamiera o teli, volte a evitare il continuo degrado.

Nessuna risposta e nessun intervento conservativo.

La storica costruzione, tra il disinteresse anche dei proprietari delle abitazioni confinanti, rischia un  definitivo crollo difficilmente recuperabile.

Gli “appelli” non sono ascoltati e la natura fa il suo corso.

Purtroppo

Gallicus

La Storia e la realtà

https://youtu.be/3PJzltHrBvg



Nessun commento: