martedì 15 marzo 2022

Buone nuove per l’Arera.

Un Ristorante e un Museo in quota.




Grazie ad un finanziamento di 500 mila euro stanziato dalla Regione Lombardia, potrà decollare il Progetto di Rigenerazione e riqualificazione urbana a quota 1600, dove adesso esiste un parcheggio a pagamento, da cui si parte per raggiungere Capanna 2000, e una serie di strutture da anni in disuso.


Correva l’anno 2010 quando l’allora sindaco, Rosanna Manenti, nell’annunciare l’inizio dei lavori per la costruzione della strada che dalla località Plassa termina appena oltre il Rifugio Saba a quota 1600, presentò alla stampa il progetto, “Terrazze di Arera”, volto a favorire lo sviluppo della zona, fino a qualche anno prima importante centro sciistico: si parlava della costruzione di un bar e di due “Bed & breakfast”, anche se non Questo elaborato, purtroppo non fu inviato ai competenti organismi regionali per un errore dell’allora Amministrazione.


Il Sindaco di Oltre il Colle, Giuseppe Astori, si compiace per la possibilità di metter mano in un’area quasi abbandonata, rendendola maggiormente attrattiva e accessibile a tutti, recuperando nella zona e utilizzate quando funzionava la seggiovia e le piste da sci di discesa erano affollate.


Infatti, un tempo, dalla Plassa saliva il primo tratto di seggiovia, seguito successivamente da un secondo tratto che portava turisti e sciatori in prossimità del rifugio Capanna 2000.

 

Smantellati gli impianti, sono rimasti i ruderi delle stazioni di arrivo e di partenza, quelli del vecchio Bar ristorante e di alcuni servizi di competenza.


L’area interessata dovrà essere ripulita dai detriti rimasti e il vecchio ristorante sarà trasformato in un classico ristorante di montagna in legno. La nuova struttura ospiterà anche alcuni posti letto e i relativi servizi.


Oltre ciò è previsto pure l’allestimento di un “Museo all’aperto”, partendo dai piloni esistenti, che illustrerà la flora e la fauna partendo dalla narrazione della storia dell’Arera.


«L’obiettivo – spiega il Sindaco – è quello di recuperare un’area in disuso da anni e potenziare l’accoglienza e l’offerta turistica di Oltre il Colle e dell’Arera, specialmente in questa zona che vede il passaggio di  molti turisti. Quello che vogliamo fare – continua il Sindaco – è creare un’area turistica e di socialità adatta a tutti, giovani e anziani, da dove si può partire per salire a Capanna 200° o fare escursioni sul Sentiero dei fiori.».


In buona sostanza un luogo ove ci si potrà fermare e godersi una giornata di sole, senza l’obbligo di fare escursioni, non sempre adatte a tutti, mangiando cibo nostrano e con l’alternativa di poter visitare il Museo e la Cattedrale verde, lungo i tornanti che salgono al 1600.


Ci sono voluti ventidue anni per arrivare alla conclusione di poter realizzare il recupero degli ex impianti sciistici, auguriamoci che no si debba attenderne altrettanti per veder realizzato l’interessante Progetto.


Gallicus

Nessun commento: