sabato 18 agosto 2018

Oltre le buche.


Zambla Bassa fotografia di Camminandopermonti.it

Oltre le buche.

Un gruppo di proprietari di seconde case a Zambla Bassa ha incontrato il nuovo sindaco di Oltre il Colle per sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione comunale i problemi della Frazione.

Non solo il problema del manto stradale in condizioni “problematiche”, peraltro già segnalato recentemente sulle pagine di questo Blog, ma altresì il rischio complessivo di lento degrado di Zambla Bassa che incide anche sul “valore” economico delle numerose “abitazioni di soggiorno” costruite negli scorsi decenni.

L’attrattiva paesaggistica di questa bellissima località, senza il supporto di adeguati “servizi” e la costante “manutenzione” ambientale, non è più sufficiente per invogliare almeno il soggiorno estivo, poiché quello invernale da tempo, a causa della chiusura degli impianti sciistici dell’Arera, ha cessato d’insistere.

Da parte del primo cittadino di Oltre il Colle è stato chiarito l’iter dell’appalto di asfaltatura che riguarda la Frazione.

La gara d’appalto è stata istruita dalla Provincia di Bergamo, unitamente alla parte di propria competenza (SP 27 della Valserina) ed è stata assegnata all’Impresa vincitrice a fine dello scorso mese di giugno.

Il progetto, riguardante Zambla Bassa, prevede l’asfaltatura dei tratti:
·          “diramazione della SP 27 in direzione Zambla Bassa, sino al negozio di pasticceria e     alimentari”;
·         via  Sottochiesa, dall’inizio sino al piccolo stagno dei girini;
·         via Sasso della volpe, dal parcheggio del cimitero sino all’ingresso del complesso delle villette.

Riguardo tale progetto, da parte dei proprietari delle villette situate sulla collinetta denominata “Sasso della volpe” è stata sollecitata anche la riparazione di alcune buche e avvallamenti in un tratto (culmine della “Salita Sasso della volpe”) non considerato nel progetto attuale previsto ormai, nella sua realizzazione, all’inizio del prossimo autunno.

Inoltre è stato sollecitato un intervento riguardante l’illuminazione pubblica mancante per un lungo tratto sempre di via Sasso della volpe e la deforestazione del terreno a monte della via, di proprietà comunale.

Su quest’ultimo problema il Sindaco ha anticipato che tra i progetti dell’Amministrazione esiste quello della sostituzione delle lampade attuali con quelle a LED, con un risparmio sui consumi e sui costi di energia elettrica unitamente ad una miglior illuminazione.

Purtroppo, per quanto attiene un’implementazione di eventuali “servizi pubblici” nella Frazione, non esistono, almeno allo stato dell’arte, grandi prospettive.

La nostra sollecitazione affinché l’Amministrazione comunale possa diventare il principale “punto di riferimento” nella promozione di Convenzioni agevolate verso attività private d’interesse pubblico, non ha trovato la dovuta attenzione.

Siamo a pochi mesi dall’insediamento ufficiale dell’attuale Amministrazione e ci pare doveroso concedere tempo e fiducia per i prossimi anni.

Sempre che nel frattempo non cadano le “ultime pere”!

Gallicus                                                                                 18 agosto 2018

Nessun commento: