lunedì 31 dicembre 2012

Buon 2013


La Redazione di Concablog augura a tutti i visitatori
"Buon 2013", con l'augurio di benessere e serenità.

domenica 30 dicembre 2012

Il rifugio Capanna 2000 in Arera augura Buon 2013
 
 
Dalla Webcam del portale www.oltreilcolle.com/

La fiaccolata di Oltre il Colle

Un successo la fiaccolata  organizzata ad Oltre il Colle

Il servizio fotografico é visibile su www.oltreilcolle.com/


Sabato 29 dicembre si é svolta la fiaccolata organizzata dalla Pro Loco e dalle Associazioni locali.
Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ai residenti, anche numerosissimi villeggianti che in questo periodo natalizio affollano la Conca di Oltre il Colle.

Un ringraziamento agli organizzatori con l'auspicio che il prossimo anno porti maggior benessere all'amena località della Valle Serina.

Gallus

sabato 22 dicembre 2012

Il calendario della Conca

 
Abbiamo superato la vendita di 450 calendari, se non potete ritirarli in questi giorni, prenotateli! Assicuratevi per il settimo anno consecutivo il calendario "Cult" della conca . 
" Per Natale regalati e regala il CALENDARIO di Oltre Il Colle e regala un sorriso a chi è meno fortunato di te ".


venerdì 21 dicembre 2012

Brutto tempo fino a Natale. Pioverà anche il 1° dell'anno

 
 
 
Via al weekend più lungo Full immersion nel Natale
 
 
A partire da venerdì 21 dicembre, condizioni meteo in graduale peggioramento su tutta la Bergamasca. Nel weekend sono previsti nuvole e qualch scorscio di pioggia, ma da domenica il tempo peggiorerà ulteriormente. Natale è prevista poggia. Ecco le previsioni di 3bMeteo per i prossimi giorni
:
Venerdì 21 dicembre - A Bergamo venerdì molte nubi in graduale dissoluzione durante il giorno sino a cieli parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 5°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1800 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Nuvoloso con locali aperture, al pomeriggio Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la sera Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la notte Visibilità ridotta per banchi di nebbia.
 
Sabato 22 dicembre - A Bergamo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in graduale aumento dal tardo pomeriggio con deboli piogge serali, sono previsti 4mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 1700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Visibilità ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la sera Coperto con possibili pioviggini, la notte Coperto con debole pioggia intermittente.
 
Domenica 23 dicembre - A Bergamo nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampie schiarite in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Nubi sparse e schiarite, al pomeriggio Nubi sparse e schiarite, la sera Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la notte Visibilità ridotta per banchi di nebbia.
 
Lunedì 24 dicembre - A Bergamo giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali, sono previsti 4mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 3300 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Est, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Nuvoloso con locali aperture, al pomeriggio Molto nuvoloso o coperto, la sera Coperto con possibili pioviggini, la notte Coperto con debole pioggia intermittente.
 
Martedì 25 dicembre - A Bergamo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 19mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2050 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Allerte meteo previste: pioggia.
Al mattino Coperto con debole pioggia, al pomeriggio Coperto con rovesci intermittenti, anche moderati, la sera Coperto con debole pioggia intermittente, la notte Sereno.
 
Mercoledì 26 dicembre - A Bergamo bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 2000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Visibilità ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio Sereno, la sera Sereno, la notte Sereno con foschia.
 
Giovedì 27 dicembre - A Bergamo giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 2700 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Sereno, al pomeriggio Sereno, la sera Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la notte Sereno.
 
Venerdì 28 dicembre - A Bergamo bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2750 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente. 
Al mattino Sereno, al pomeriggio Sereno, la sera Sereno, la notte Sereno.
 
Sabato 29 dicembre - A Bergamo cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 3050 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Al mattino Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, al pomeriggio Nubi sparse e schiarite, la sera Nubi sparse e schiarite, la notte Nubi irregolari con rovesci moderati.
 
Domenica 30 dicembre - A Bergamo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1750 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Allerte meteo previste: vento.
Al mattino Coperto con debole pioggia, al pomeriggio Coperto con debole pioggia, la sera Nubi sparse con possibili piovaschi, la notte Sereno.
 
Lunedì 31 dicembre - A Bergamo nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 850 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: vento.
Al mattino Nubi sparse e schiarite, al pomeriggio Coperto con neve debole , la sera Coperto con neve debole o moderata, la notte Coperto con possibile nevischio.
 
Martedì 1° gennaio 2013 - A Bergamo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 9mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 2350 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Coperto con neve debole , al pomeriggio Coperto con debole pioggia, la sera Nubi sparse con possibili piovaschi, la notte Sereno.
 
Mercoledì 2 gennaio 2013 - A Bergamo giornata soleggiata, con nubi in aumento dalla sera fino a cieli molto nuvolosi o coperti, sono previsti 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1850 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Al mattino Sereno, al pomeriggio Sereno, la sera Nuvoloso con locali aperture, la notte Coperto con possibili pioviggini.
 
L'Eco di Bergamo - 21 dicembre 2012 Cronaca 

martedì 18 dicembre 2012

PISTE DI SCI DELL’ALBEN: Oltre il Colle- Serina (BG)
 
 
Da oggi 18 dicembre la pista di fondo apre!
 

Accesso da Oltre il Colle e Passo di Zambla.

Gli operatori dello SCICLUBVALSERINA hanno preparato la pista di sci di fondo dal Passo di Zambla al Pian della Palla.

Per le prossime festività Natalizie tutta la pista di fondo sarà aperta e l'intero percorso accoglierà gli sciatori

Da sabato 22 dicembre aprirà anche la pista di discesa dell'Alben
 
Buone sciate a tutti!


giovedì 13 dicembre 2012

Far festa nei rifugi bergamaschi


 
Tra  questi anche Capanna 2000 sull'Arera. Porte aperte per tutte le vacanze
 
 
Otto rifugi bergamaschi apriranno le porte durante il periodo natalizio. In totale sono 41 i rifugi lombardi pronti ad accogliere chi intende trascorrere un Natale o un Capodanno diverso dal solito.
 
L'iniziativa annunciata da Assorifugi (l'associazione che riunisce i rifugi delle province di Bergamo, Lecco, Sondrio, Brescia, Como e Varese) vede partecipare i bergamaschi Capanna 2000, Chalet dell'Aquila, Cimon della Bagozza, Gherardi, Monte Poieto, Olmo Rino, Terrerosse e Valle del Drago.
 
Escursionisti più o meno esperti, ma anche famiglie, avranno la possibilità di trascorrere una giornata o un weekend alternativi, pernottando o mangiando in rifugio. Si potrà vivere la montagna a dicembre anche con lunghe camminate. Sul sito di Assorifugi è possibile consultare l'elenco delle strutture aperte e avere ulteriori informazioni.
 
Per l'ammodernamento strutturale dei rifugi, la Regione Lombardia ha pubblicato tre bandi tra il 2004 e il 2011. Sono stati messi a disposizione circa 7,5 milioni di euro e a beneficiarne sono state oltre 100 strutture. Il bando di otto anni fa metteva a disposizione 500mila euro e a beneficiarne sono stati 11 rifugi; nel 2006 3,5 milioni hanno finanziato 67 strutture e il bando dell'anno scorso prevedeva uno stanziamento di 3,4 milioni di cui hanno beneficiato 56 rifugi.
 
In tutti e tre i casi, ci sono state strutture bergamaschi che hanno usufruito del contributo regionale. Sempre per iniziativa del Pirellone, poi, è stata creata una rete di ostelli sul territorio regionale in modo da fare concorrenza ai Paesi europei a più antica tradizione.
 
Al momento gli ostelli in rete sono 39 e la concentrazione maggiore è in provincia di Bergamo con 10 strutture: Central Hostel (Bergamo), Ostello Ca' Matta (Ponteranica), Ostello del Porto (Lovere), Ostello della gioventù (Bergamo), Ostello della gioventù Casa Corti (Valbondione), Ostello delle Tre corone (Trescore Balneario), Ostello di Cassiglio (Cassiglio), Ostello il sentiero (Corna Imagna), Ostello Molino di Basso (Torre Pallavicina), Ostello sull'Adda (Villa d'Adda). La Regione, anche in vista dei circa 20 milioni di visitatori previsti per l'Expo di Milano, ha deciso di puntare forte sugli ostelli e la dimostrazione è il bando di circa 23 milioni di euro, avviato dalla direzione generale Sport e giovani, per incrementare il numero degli ostelli sul territorio e per migliorare la qualità delle strutture già esistenti.
 
Con il bando sono stati finanziati 58 interventi che consentiranno, entro il 2014, di portare a oltre 80 gli ostelli in Lombardia e di aumentare i loro posti letto da 1.871 a circa 3.000. A fronte dell'intervento economico regionale va segnalato anche che i singoli beneficiari hanno messo a disposizione proprie risorse per un totale di circa 18 milioni di euro. Dunque in totale il recupero infrastrutturale supera i 40 milioni.
 
L'Eco di Bergamo - 13 dicembre 2012 Cronaca

mercoledì 12 dicembre 2012

Arriva altra neve: venerdì e forse domenica per la gioia degli sciatori

 
 
E' attesa la neve anche in questo fine settimana, a Bergamo e in Bergamasca. Giovedi transita sulle Alpi una perturbazione che porta nevicate sulla regione tra il pomeriggio e le prime 12 ore di venerdì.
 
E' attesa la neve anche in questo fine settimana, a Bergamo e in Bergamasca. Giovedi, annuncia l'Arpa Lombardia, transita sulle Alpi una perturbazione che determina un peggioramento del tempo, con deboli nevicate sulla regione tra il pomeriggio e le prime 12 ore di venerdì.
 
Da sabato correnti dapprima sudoccidentali e poi occidentali mantengono tempo debolmente perturbato sulla regione, con nubi e deboli nevicate. 
 
Mercoledì
Stato del cielo: generalmente sereno. Dalla tarda serata aumento delle nubi a partire dall'Appennino, in estensione al resto della regione in nottata. Precipitazioni: in tarda serata possibile qualche fiocco di neve sull'Appennino a partire da 500 metri circa. Temperature: minime e massime in sensibile calo sui settori occidentali; stazionarie altrove. In pianura minime tra -8 e -2 °C, massime tra 3 e 6
 
Giovedì
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi molto nuvoloso per nubi stratificate a quota medioalta; sulla Pianura da molto nuvoloso a coperto per nubi mediobasse. Precipitazioni: sino a mezzogiorno probabilmente assenti, od al più molto deboli ed occasionali limitate alla parte meridionale della Pianura. Dal pomeriggio molto deboli e sparse su tutta la regione. Neve a tutte le quote, più probabile al di sopra dei 200 metri. Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 3 °C.
 
Venerdì
Stato del cielo: generalmente coperto su tutta la regione, con parziale e temporanea attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio. Precipitazioni: sino alle 12 deboli e diffuse; nel pomeriggio deboli e sparse limitatamente all'Appennino ed Oltrepò Pavese. Neve a tutte le quote; dalla tarda mattina a partire da 250 metri circa. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie.
 
Sabato e domenica
Sabato ancora debolmente perturbato, con nubi su tutta la regione e precipitazioni deboli, nevose sopra i 600-700 metri. Domenica qualche temporanea schiarita al mattino, specie sull'area alpina e prealpina; nel pomeriggio probabile nuovo peggioramento
 
Bergamonews - 12 dicembre 2012

lunedì 10 dicembre 2012

Freddo polare sino a giovedì. Venerdì prevista neve al Nord


 
“Sarà una settimana all'insegna del maltempo con freddo e neve sino a quote basse."
 
 
Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che preannuncia da giovedì un graduale rialzo delle temperature e l'arrivo della neve al Nord Ovest nel fine settimana.
 
Un nuovo nucleo freddo in arrivo dalla Francia attraverserà l'Italia entro martedì portando un nuovo rapido peggioramento del tempo al Centro Sud con neve sino a quote basse Altalena delle temperature, neve a quote basse al Centro Sud.
 
Dopo un lieve rialzo di lunedì, temperature in nuovo calo da martedì.  “Verrà richiamata aria più fredda la neve tornerà a scendere sin verso i 300/500m sulle Adriatiche, oltre i 600/1000m al Meridione” dice l'esperto. Al Nord prevarrà il bel tempo ma il clima sarà molto freddo, con gelate diffuse di primo mattino.
 
Mercoledì tempo soleggiato al Centro Nord, residui fenomeni al Sud e sul medio e basso versante adriatico con neve in collina, localmente lungo le coste di Marche ed Abruzzo. Secondo l'esperto “la fredda tramontana sarà sostituita giovedì da venti più miti meridionali con temperature in nuovo aumento specie al Centro Sud ove la neve cadrà solo sui monti.
 
Venerdì la neve si sposta al Nord. . “Lo scorrimento di una massa d'aria più tiepida su quella più fredda al suolo produrra l''effetto cuscino' dice Nucera di 3bmeteo.com. “Questo produrrà nevicate a quote molto basse al Nord e probabilmente anche al piano in un primo momento su Nord Ovest e Lombardia.”
 
Il rialzo termico sarà solo temporaneo. Secondo l'esperto “ci sono buone possibilità che il freddo polare possa ritornare nella terza decade del mese”.
 
L'Eco di Bergamo - 10 dicembre 2012 Cronaca

domenica 9 dicembre 2012

Rinnovato il protocollo anti valanghe tra Provincia e soccorso alpino



Dicembre tempo di neve e montagna per tanti turisti che si godranno le bellezze delle Orobie bergamasche. Con la copiosa neve che cadrà sui rilievi aumentano però i pericoli di slavine e valanghe.

Dicembre tempo di neve e montagna per tanti turisti che si godranno le bellezze delle Orobie bergamasche. Con la copiosa neve che cadrà sui rilievi aumentano però i pericoli di slavine e valanghe.

Proprio per questo motivo la Giunta provinciale ha approvato il rinnovo del protocollo operativo con il Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico con particolare riferimento ad interventi relativi al rischio valanghe. Il documento è stato sottoscritto dall’assessore alla Protezione civile Fausto Carrara e dal delegato provinciale del soccorso alpino Renato Ronzoni.

L’obbiettivo dell’intesa è coordinare le azioni di intervento in ambiente montano e nelle zone impervie di tutto il territorio provinciale. L’accordo si inserisce in un quadro più ampio di coordinamento della protezione civile che completa sia quanto previsto nella pianificazione di emergenza, sia lo specifico protocollo di emergenza siglato con Regione Lombardia e molti enti per monitorare e prevenire pericolosi fenomeni come slavine e valanghe su tutto il territorio montano lombardo.

Bergamonews - 9 dicembre 2012

giovedì 6 dicembre 2012

I consigli del maestro: sci a posto e usare il casco

Il maestro di sci Aldo Ghislandi
 
 

Sta per aprirsi la stagione dello sci anche nella Bergamasca e come ogni anno gli addetti ai lavori rinnovano l'invito agli appassionati perché siano attenti alla sicurezza. Bastano infatti poche precauzioni per evitare molti pericoli, soprattutto nelle prime uscite sui pendii innevati.

La prima attenzione è quella per l'attrezzatura. «È importante che sia controllata e ben preparata», dice Aldo Ghislandi, presidente dei maestri di sci della Lombardia e apprezzato «ski man», con un importante passato da atleta (in Nazionale di sci) e istruttore nazionale. Nel suo laboratorio di Nembro, Ghislandi prepara gli sci di tantissimi appassionati e soprattutto quelli degli atleti della scuderia Fischer.

«La preparazione degli sci – spiega – non è un'attività secondaria. Infatti, soprattutto alle prime sciate, un attrezzo ben sciolinato, con le lamine a posto, e naturalmente gli attacchi ben calibrati, evita inconvenienti che potrebbero avere pesanti conseguenze per gli sciatori».

L'importanza lamine
La prima cosa da sistemare sono le lamine, spiega Ghislandi, «perché devono avere la giusta presa sulla neve. Altrimenti si rischia di fare brusche scivolate, magari rischiando guai muscolari. Uno sci con le lamine a posto tiene la traiettoria, fa presa sul ripido, è regolare...».

Sulla qualità della sciata e dunque anche sulla sicurezza in pista incide poi «una buona revisione dello sci, con la sistemazione del fondo e adeguata sciolinatura. Si tratta di rendere l'attrezzo il più maneggevole possibile e pronto a rispondere correttamente alle sollecitazioni dello sciatore. Diventa così più facile affrontare la pista, si migliora il controllo. Si guadagna in sicurezza e ci si diverte anche di più».

Per gli attacchi bisogna controllare «le molle di sgancio, la loro elasticità, l'eventuale polvere sul grasso... Tutto deve essere perfettamente efficiente».

La preparazione fisica
Decisiva, poi, in tema di sicurezza, la preparazione dello sciatore. «Bisogna presentarsi sulle piste in buone condizioni fisiche – insiste il presidente dei maestri di sci della Lombardia – con gambe un po' allenate, per evitare strappi muscolari e guai più seri. Fare ginnastica è utile».

Poi ci sono le attrezzature da non dimenticare. «È importante usare il casco – continua Aldo Ghislandi – e non solo per i bambini, per i quali è obbligatorio. Dovrebbero metterlo tutte le persone che sciano, adulti per primi, uomini e donne, considerando anche che oggi sulla neve si va più veloci e ci sono sempre i rischi di contatto con altri sciatori. Per questo è utile anche il guscio protettivo per la schiena».

E prima di tutto, naturalmente, «bisogna rispettare le regole del buon comportamento sulle piste, adeguando ad esse le proprie discese con gli sci o lo snowboard».

Al. Ca.
L'Eco di Bergamo - 6 dicembre 2012 Cronaca

martedì 4 dicembre 2012

Meteo, il primo freddo -3 gradi


Foto di oltreilcolle.com
 
Possibile una spolverata di neve  Freddo polare fino all'Immacolata Vento e temperature sotto lo zero

Anche lunedì, la corrente settentrionale sopra le Alpi ha mantenuto limpidi i nostri cieli, e tutto il Nord Italia risaltava all'occhio del satellite meteo, in una veste geografica luminosa e molto bella.

La cessazione del favonio, nella notte su lunedì, ha però fatto esprimere all'aria la sua vera natura invernale, ed ecco quindi il primo -3 °C di stagione nei fondovalle e il nuovo gelo apparso anche in alcune aree di pianura, in sintonia con il -5 °C di ieri in giornata sulle Orobie, un freddo attivo in montagna già da venerdì scorso.

La pausa soleggiata di ieri era però temporanea, perché il piccolo promontorio anticiclonico si è ritirato verso Ovest, lasciando posto oggi agli effetti di una modesta perturbazione atlantica. Non dovrebbe trattarsi di un peggioramento marcato, ma basterà a tenere coperti i nostri cieli per tutta la mattinata di oggi, e le deboli precipitazioni iniziate nella notte scorsa, dovrebbero prolungarsi fin verso mezzogiorno.

Il primo freddo arrivato ieri mattina, potrebbe permettere un po' di neve leggera sulla nostra provincia fin verso i 700 m, anche più in basso nelle Valli piccole e riparate, ma non andremo oltre la sorpresa bianca per i bambini. Rivedremo le prime schiarite dal pomeriggio, e domani prevarrà un discreto soleggiamento, ma col freddo in aumento.

Roberto Regazzoni
L'Eco di Bergamo - 4 dicembre 2012 Cronaca
 




lunedì 3 dicembre 2012

Arriva il freddo. L'inverno ora fa sul serio


 
Durante la settimana la Lombardia sarà interessata da un regime di fredde correnti nordoccidentali al cui interno scorrono rapide perturbazioni determinando un'alternanza tra clima freddo, limpido e ventoso e rapidi annuvolamenti.
 
E' in arrivo il primo vero freddo dell'inverno che sta per iniziare.
 
 Durante la settimana la Lombardia sarà interessata da un regime di fredde correnti nordoccidentali al cui interno scorrono rapide perturbazioni, determinando un'alternanza tra clima freddo, limpido e ventoso e rapidi annuvolamenti, specie sulle Alpi.
 
La neve potrrà raggiungere le quote collinari se non a tratti anche la pianura, anche se i fenomeni saranno di debole intensità, più consistenti solo sui confini alpini retici.
L'inverno insomma sembra intenzionato a fare sul serio tra pochi giorni.
 
Avremo un bel Lunedì di sole, ma freddo. Tra sera e notte nubi in aumento, a partire dalle Alpi, con tendenza a deboli nevicate notturne sulle Alpi Retiche, specie su Valchiavenna e Livigno.
Venti moderati da Nord, con residui rinforzi di foehn al mattino sulla Lombardia occidentale.
 
Temperature in calo nei minimi, eccetto che nelle aree favoniche occidentali, freddo intenso sulle Alpi, in lieve aumento nei massimi.
 
Bergamonews - 3 dicembre 2012