mercoledì 20 luglio 2011

Quando le bugie hanno le "gambe corte"!

L'Amministrazione comunale di Oltre il Colle si vanta di essere il primo comune nella bergamasca ad aver ottenuto l'ambito riconoscimento ambientale UNI EN ISO 14001:2004 che attesta il rispetto di tutte le norme ambientali e sanitarie sul proprio territorio.


Questo "vanto", riprodotto ancora oggi sul Sito ufficiale del Comune di Oltre il Colle, non rispecchia la realtà ed è un "falso".

Ricostruiamo la storia:

- la Certificazione relativa risale ad alcuni anni orsono. Un Istituto specializzato fornì le indicazioni e pe procedure necessarie per accedere all'iscrizione all'albo.

- tre anni fa, un esposto alla Procura della Repubblica di Bergamo, inviato per conoscenza alla Sindaca di Oltre il Colle, nella sua qualifica di Ufficiale Sanitario, e alla competente ASL, denunciava il rischio d'inquinamento sanitario per una fuoruscita di liquame dai tubi della fognatura in località Valle Vallomini a Zambla Bassa, a valle di abitazioni.

- l'ASL, dopo un sopraluogo, ingiungeva all'Amministrazione Comunale di provvedere urgentemente alla "riparazione" e automaticamente "sospendeva" la validità della Certificazione sino all'espletamento dei relativi lavori.

- alla data odierna, la Certificazione non è stata ancora riconfermata poiché mancano i requisiti sanitari necessari.

Tutto ciò significa che non si è ancora proceduto ai necessari interventi, che il rischio sanitario per i residenti e villeggianti di Zambla Bassa esiste tuttora e che l'Amministrazione Comunale "spaccia" per veritiero ciò che non è.

Poiché il lavoro eseguito a suo tempo dall'Istituto di consulenza, preposto alla documentazione necessaria, è stato retribuito con il pubblico denaro, ci chiediamo come si possano giustificare le successive inadempienze e la continua "attribuzione" di una Certificazione di fatto inesistente.

Quanto riportato non è frutto di "immaginazione" o di "persecuzione" nei confronti dell'Ente Pubblico, ma è frutto di informazioni ricevute da una fonte “informata dei fatti” e sicuramente attendibile.

Ai cittadini di Oltre il Colle lasciamo ogni ulteriore considerazione.

Gallicus

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tre cose buone parevano essere state compiute (non ideate!) a termine da questa amministrazione: la certificazione verde, la cattedrale verde e la strada pin Arera.Degli 80 punti promessi in campagna elettorale le uniche dtre cose fatte sono state quelle che non erano in programma (a parte qualche asfalto di strade)..Per quanto riguarda la certificazione verde ho ancora impresso nella mente le risate e la contentezza del nostro sindaco il giorno che all' inaugurazione della cattedrale verde (la prima volta fu alla Plassa poi fu spostata in alto) mostroò con tanto di cerimonia e con orgoglio giustamente il certificato verde, il primo Comune bergamasco verde ecc.ecc poi SPARITO! Ma sapete quanto è costato caro quel certificato? Tantissimo, decine e decine di migliaia di euro per poi fare naufragare il progetto intero.Anzi scopriamo poi che Oltre il Colle è al primo posto in Regione per il maggior pericolo di inquinamento dovuto all'Amianto! Insomma una situazione molto ma molto negativa! Il non decidere, l'arroganza ecc ecc sono le prima cause di questo continuo flop!Speriamo che si metta fine a questa situazione ma le speranze per noi cittadini di Oltre il Colle svanisce di giorno in giorno..

Anonimo ha detto...

Scusate non entra nell'articolo di cui sopra, ma e' mai possibile che leggendo l'albo pretorio nel sito del comune ogni anno a fine luglio e agosto si proceda all'asfaltatura delle strade.?vedi Zambla BAssa e Alta!!!ma non ci si può' pensare a giugno o settembre.?