venerdì 8 luglio 2011

E’ arrivato l’estate con una cattiva notizia


Improvvisamente nel bel pratone posto a fianco del complesso sportivo situato sul Colle di Zambla, sono sparite panchine, tavoli, giochi per bambini e la casetta che accoglieva i maestri di sci nella stagione invernale. Gli amici del Fancy Mountain stanno ultimando una casa in tronchi  all'inizio del percorso che conduce al parco avventura dell'Alben sul territorio di Oneta.

Il terreno, di proprietà privata, era tuttavia concesso ( non conosciamo sotto quali forme ) alle Amministrazioni Comunali interessate nell’interesse dei turisti che affollano numerosi la vasta area nel periodo estivo.

Nei mesi di luglio e agosto era la meta preferita per famigliole con bimbi che indisturbati e protetti dai pericoli usufruivano dei vari giochi approntati anni orsono, mentre sulle panche presso i tavolini, nonni e genitori osservavano tranquilli.

Naturalmente tutto questo “disagio” accade nel periodo meno propizio per attirare il villeggiante e il turista.

Auguriamoci che l’accaduto serva a”rimodernare” la zona dei giochi e non a cancellarla definitivamente.

Gallicus

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è proprio così.L'ira dei residenti e villeggianti di Zambla Alta è altissima per come sono state portate avanti le trattative tra il Comune e il proprietario Consuelo!!L'arroganza in specie del Sindaco ha indotto il proprietario ad irrigidirsi con il risulato che le centinaia di persone che frequentano l'ameno posto si trovano senza più neanche una panchina dove sedersi.E' ridicolo che per delle ripicche si arrivi a questa situazione! Il Sindaco non può arroccarsi dicendo che il terreno è privato ecc.ecc.Il proprietario ha sempre dimostrato negli anni la buona volontà e la voglia che questo posto sia a disposizione dei turisti e sportivi.Deve risponderne a tutti la Signora Sindaco.Una situazione incresciosa.E' già partita una raccolta firme che saranno portate al Sindaco entro ferragosto.Pregasi i vileggianti di aderire a questa protesta giusta e di cui i nostri bambini sono i primi a pagarne le conseguenze.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

L'informazione che ci è pervenuta, non approfondiva il problema, lo voleva solo porre all'attenzione di tutti coloro che soggiornano nella Conca e non solo.
Se, come pare, è l'ennesima disputa tra Pubblica Amministrazione e Proprietà privata concedente l'uso, significa che, col passare degli anni, si sono consolidati vecchi rancori e incomprensioni che non pongono nella migliore luce la zona e arreca danno non solo ai turisti e villeggianti ma altresì all'economia della vallata. Se questi sono gli Amministratori, meglio che si levino d'attorno!
08 luglio 2011 12:30

Anonimo ha detto...

Oggi una signora anziana quasi piangeva..."ci tolgono anche il piacere di sedresi all'aria buona" senza parole, questo è il commento di tutte le decine e decine di famiglie che anche oggi erano venute a fare picnic o a fare giocare i bambini al pratone del Passo.Ma dove vuole arrivare questa arroganza, questa incapacità a gestire le situazioni per il bene di molti e di tutti? Basta quì si torna indietro di anni e anni, anzi mai così in basso.Il paese muore sempre più...facciamo qualcosa, mandiamoli a casa, come è possibile arrivare a questi scontri solo per puntigli e punti di vista egoistici?Mah...

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Mi pongo una domanda e la pongo a tutti i lettori di questo Blog che risiedono a Oltre il Colle:
"Ma esiste ancora un Consiglio Comunale, una Giunta, degli Assessori. Possibile che facciano tutti gli "struzzi" con la testa sotto la sabbia e non si accorgano nemmeno di queste incomprensibili e stupide mancanze? Cose da tappezzare il Paese di proteste. E i negozianti e i propietari di casa locali che affittano a peso d'oro i loro appartamenti non hanno interesse a protestare ?" Che la Sindaca sia "ignava" lo abbiamo capito da anni, ma che la popolazione sappia solo brontolare singolarmente senza rivolgersi compatta all'Amministrazione Pubblica mi pare una cosa d'altro mondo.

Anonimo ha detto...

dal sito del marito del Sindaco:Ci scrive il Signor Gabriele C.:

"Son stato oggi pomeriggio [NdR: domenica 10 luglio 2011] per far giocare mia nipote al passo di Zambla, dove parte la pista di fondo, e mi son trovato una bella sorpresa: le altalene, i maialini e tutti gli altri giochi per bimbi non c'erano piu'... ma se li son fregati pure quelli visti i tempi di crisi? Vorrei aver notizie... grazie".

La risposta del Web Network

Egregio Signor Gabriele, tutte le attrezzature comunali che erano installate su quel terreno hanno dovuto essere smantellate su specifica richiesta avanzata dal privato proprietario del fondo, che non le gradiva.

A quanto ci risulta, dovrebbe essere presto rimossa anche la casetta comunale che funge da biglietteria della pista di fondo e del "Parco avventura", per lo stesso motivo.

Noi non conosciamo le motivazioni che hanno spinto la proprietà a far valere tale diritto.
FALSO!!LO SA BENISSIMO IL PERCHE' ! PERCHE' NON DICE ESATTAMENTE QUELLO CHE LA SUA SINDACO NON HA MANTENUTO NEI CONFRONTI DEL PROPRIETARIO?? MA VOGLIONO PRENDERCI PROPRIO IN GIRO?
Ma quando se ne vanno con tutte le loro mummie?(assessori)
E' una settimana che la gente protesta, anche oggi decine di famiglie desolate pronte per il pic nic e neanche un tavolo o una panca per sedersi! Vergogna!Ma perchè si deve sempre litigare in questo paese? perchè si fa arrivare la gente all'esasperazione? (vedi proprietario).
Io spero che il sig. Consuelo proprietario del pratone chiarisca per iscritto la sua versione...!! ci sarà da ridere credetemi.
Un abitante di Oneta.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo....noi alla prima settimana di settembre abbiamo la gara internazionale di velocità in salita di moto.Ebbene la sindaco di olTRE IL colle non ha ancora dato l'autorizzazione per il grande tendone da mettere come lo scorso anno sul pratone dove arriveranno 2.000 e più persone!! stiamo tutti in apprensione ma lei si prende ancora tempo....e noi siamo gi
à per gli organizzatori fuori tempo!!