lunedì 23 luglio 2018

Un patrimonio storico e culturale che sparisce.


Nelle contrade dei piccoli paesi di montagna, incontriamo sovente piccoli gioielli dovuti alla cura con la quale gli abitanti costruivano e mantenevano le loro abitazioni circondate da stalle e fienili funzionali alle loro attività agricole e di allevamento.

Spesse volte queste residenze formavano vere e proprie “contrade”, che ospitavano decine di nuclei famigliari, ai fini della sicurezza e di mutua solidarietà in caso di bisogno.

La nascita di queste “contrade”, nella zona della Conca di Oltre il Colle, è possibile individuarla tra la metà del 700 e per l’intero 800, secondo i dati recuperabili presso gli archivi parrocchiali e, dove possibile, anche da incisioni nelle pietre dei "portalini" delle abitazioni stesse.

In tanti anni di frequentazione della zona, ho potuto osservare elementi decorativi di pregio (di cui alcune immagini sono depositate presso l’Accademia di belle arti di Bergamo), che impreziosivano gli edifici e “nobilitavano” i proprietari.

In particolare mi riferisco alla “Cà di prec”, Contrada Vallomi di Zambla Bassa della quale  ho descritto i particolari in un capitolo del volume “Cazzeggiando”.





Purtroppo il tempo e l’incuria umana mettono in serio pericolo il mantenimento di quel piccolo ma prezioso gioiello dell’architettura vallare: il tetto della parte centrale dell’edificio è crollato.




Il necessario e improcrastinabile intervento manutentivo è tanto problematico quanto difficilmente realizzabile in tempi brevi stante la complicata situazione delle diverse proprietà dell’intero stabile.

Alcuni locali sono in carico all’Amministrazione Comunale di Oltre il Colle, grazie al lascito di alcuni eredi, altri, invece, sono privati e con diversi proprietari.

E’ pertanto facile concludere che i necessari accordi per l’intervento conservativo, si protrarranno nel tempo a danno delle parti dell’edificio ancora in buono stato.

Dopo un anno di commissariamento del Comune, ritengo che l’Amministrazione locale, legittimamente in carica da pochi mesi, debba intervenire non solo per tutelare il proprio patrimonio storico, ma altresì per definire le responsabilità e il futuro utilizzo della sua “proprietà”.

Gallicus
23 luglio 2018

Nota: Per coloro che desiderassero leggere il libro "Cazzeggiando", che in diversi capitoli si riferisce a fatti, avvenimenti e percorsi tra le bellezze della Conca di Oltre il Colle, é pregato di prenotarlo presso il negozio di latteria di Zambla Bassa.

Nessun commento: