sabato 16 settembre 2017

Prepariamoci alla stagione invernale.



Il 12 giugno scorso la Redazione del Blog della Conca assunse la decisione di sospendere la pubblicazione di notizie riguardanti la Conca di Oltre il Colle per i motivi che in quell'occasione denunciammo in " Comunicato della Redazione del Blog della Conca." https://concablog.blogspot.it/ .

Sono trascorsi tre mesi da allora e nel frattempo, ci auguriamo, gli animi si dovrebbero essere "raffreddati". In questo lasso di tempo, oltre a ritrovarsi senza un sindaco, vi é stata la conferma della chiusura della scuola di Oltre il Colle, nonostante la mobilitazione dei genitori e gli esposti inviati agli Organi superiori scolastici: un grave danno alla Comunità e contraria ad ogni criterio di "salvaguardia della cultura" nelle zone montane.

Come abbiamo avuto modo di commentare, in epoca non sospetta, ritorcere tale iniqua "punizione" sull'elezione del Consiglio Comunale, partecipando in massa all'astensione, non solo non ha risolto il problema specifico, bensì ha sostanzialmente penalizzato l'amministrazione del Comune riducendola all'amministrazione corrente gestita da un Commissario prefettizio.

Probabilmente non solo il problema della scuola ha influito sul "flop" elettorale, certamente ciò che era scritto nei  volantini distribuiti ai passanti durante la manifestazione all'esterno del Green House di Zogno, nel secondo appuntamento con gli "Stati generali della montagna", dove  il Comitato precisava, sarcasticamente, che «...é solo grazie alla lungimiranza di alcuni sindaci, politici e provveditori scolastici che si sono potute chiudere le scuole di Oltre il Colle. Per merito loro oggi possiamo presentare una nuova e ambita meta turistica: il "paese fantasma", hanno avuto peso nel "non voto".

Ma lasciando da parte le polemiche, ormai inutili, l'avvicinarsi della Stagione Turistica Invernale merita qualche considerazione. La ventilata probabilità che la Pista di sci nordico non apra il prossimo inverno, costituisce, già di per sé, un handicap che potrebbe lasciare un ulteriore vuoto economico

La richiesta di ulteriori finanziamenti, rivolta dagli attuali gestori alle Amministrazioni Pubbliche di Serina e Oltre il Colle potrebbero cadere nel vuoto amministrativo di quest'ultimo Comune.

Inoltre, il fatto che le prossime elezioni amministrative non si svolgerebbero prima della prossima primavera, mette in discussione anche l'attività della Pro Loco nel programmare eventi e manifestazioni per la stagione estiva 2018.

In buona sostanza, il rischio che anche parte del prossimo anno ne venga pesantemente e negativamente influenzata da tale stato d'incertezza.

Ci auguriamo che come questa estate le alte temperature di luglio e agosto  abbiano visto la riscoperta della montagna, anche la neve, nel prossimo inverno, faccia la sua parte.

Sempre che non sia troppo tardi.

Gallicus