giovedì 3 ottobre 2013

Tutela della salute e dell'ambiente a Zambla Bassa. Così non va !





Un gentile lettore del nostro Blog ha inviato in redazione alcune fotografie riguardanti l'annosa situazione di carattere igienico - sanitario, oltre che ambientale, in cui versa la Contrada Vallomi di Zambla Bassa.

Ci eravamo occupati della vicenda nel lontano 2008 e non solo giornalisticamente ma altresì con una segnalazione alla Procura della Repubblica di Bergamo al fine di evidenziare eventuali responsabilità da parte dell'Amministrazione Locale e, nella fattispecie, della sindaca Rosanna Manenti allora in carica.

Sembrava che la situazione finalmente fosse risolta ma, per quanto dimostrano le immagini che ci sono state inviate, é disastrosamente peggiorata.

Ci rivolgiamo, pertanto, all'attuale Amministrazione ed in particolare al signor Sindaco, sen. Valerio Carrara, in quanto  "Ufficiale Sanitario" affinché prenda visione dei fatti e disponga i dovuti interventi.

Gallicus

Per conoscenza alleghiamo l'estratto del nostro articolo pubblicato a quel tempo e la lettera inviata al Quotidiano L'Eco di Bergamo in data 7 agosto 2008, pubblicata anch'essa dallo stesso.
"Spett. Redazione

ieri pomeriggio, 28 c.m., una betoniera, a causa del cedimento della carreggiata stradale in pieno centro di Zambla Bassa ( Oltre il Colle ) è finita in fondo ad un vallone, fortunatamente senza gravi conseguenze per l'autista.

Questa la notizia, tuttavia vorrei sottolineare che questo, purtroppo, potrebbe essere il primo di "incidenti previsti" in questa piccola frazione di Oltre il Colle.

Da anni l'Associazione "Amici di Zambla Bassa" denuncia all'Amministrazione locale l'abbandono in cui viene lasciato il centro abitato. Già lo scorso anno era stata inviata, e regolarmente protocollata, una lettere al Sindaco, sottoscritta da più di 200 abitanti e villeggianti, segnalando la necessità di intervenire urgentemente nei confronti dei problemi viabili ( tenuta dei muri di sostegno delle strade, sistemazione del fondo stradale ridotto a torrente durante i temporali, ecc ) problemi di sicurezza ( rifacimento della rete di illuminazione stradale attualmente a livello di lumini cimiteriali ) e sicurezza sanitaria ( perdita persistente della rete fognaria in valle Vallomini a monte di abitazioni ). Anche questa estate, constatato l'immobilismo dell'Amministrazione Comunale di Oltre il Colle, l'Associazione "Amici di Zambla Bassa" non solo ha nuovamente inviato al Sindaco una lettera ( sempre regolarmente protocollata ) protestando per l'ulteriore peggioramento della situazione della frazione ma, altresì, ha inviato una delegazione in Municipio per manifestare di persona l'indignazione dei residenti e dei villeggianti e per sollecitare gli interventi sempre promessi e mai realizzati.

Ora si sta mettendo mano, con ritardo e con grossi rischi visto lo stato di degrado del territorio, ad alcuni e improrogabili problemi, ma altri e altrettanto importanti non sono stati ancora presi in considerazione.

..............................omissis

Inoltre per quanto attiene la perdita della conduttura fognaria, è stata inviata una segnalazione alla Procura della Repubblica di Bergamo per verificare, a tutela della salute pubblica e ambientale, se possa esistere la possibilità di epidemie, e sollecitando chi per competenza dovrebbe intervenire con provvedimenti urgenti. ( per quanto ci consta l'Ufficiale Sanitario del Comune è il Sindaco ).
      Alleghiamo in merito alcune fotografie scattate nei primi giorni di agosto.
      Ringraziamo per l'attenzione e porgiamo cordiali saluti

Oltre il Colle, 7.08.2008"

Le foto segnalate all'Amministrazione Comunale e allegate all'esposto inviatealla Procura della Repubblica nel 2008

 

Nessun commento: