venerdì 11 ottobre 2013

Neve in montagna dagli 800 metri



Sabato piovoso, ancora freddo

Come da previsione la neve ha fatto la sua comparsa nella notte fra giovedì e venerdì sulle montagne bergamasche. Fiocchi bianchi anche a quote basse, circa 800 metri. Le temperature sono scese drasticamente. Sabato di piogge deboli, domenica un po' meglio. Farà freddo.

Italia spaccata in due
 Il prossimo week end vedrà l'Italia divisa in due. Al nord arriveranno le prime nevicate, mentre al sud si sfioreranno ancora i 30 gradi. Lo garantiscono le previsioni meteo del sito 3bmeteo.com: «Un nucleo di aria artica invaderà le Alpi nelle prossime ore. Le regioni più penalizzate da due impulsi instabili, che fino a domenica transiteranno sull'Italia, saranno il Nord, le Tirreniche e l'Ovest Sicilia, dove si avranno rovesci e temporali».

La situazione - spiegano gli esperti - rimarrà compromessa fino a domenica, quando è previsto poi un miglioramento. Sulle Alpi vedremo la prima vera nevicata di stagione, sotto i 1500m, fin verso i 1000m sulle Alpi occidentali.

È in arrivo già in queste ore una massa d'aria artica dalla Groenlandia che si addosserà alle Alpi provocando non solo ampie nevicate a quote piuttosto basse (tra gli 800 e i 1000 metri sulle Alpi Centrali) ma - spiegano dal centro Epson meteo - anche un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nordovest, dove risulteranno molto al di sotto delle medie stagionali.

Maniche corte e bagni al mare invece al sud dove grazie ad una "una risalita di aria sub-tropicale il clima avrà un sapore quasi estivo, con temperature vicine ai 30 gradi su Sicilia, Calabria e Puglia.

Sabato e domenica in terra bergamasca

A Bergamo sabato cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata, sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.

Alta pianura bergamasca: sabato al mattino coperto con pioggia debole, al pomeriggio Nuvoloso con locali aperture, la sera coperto con possibili pioviggini, la notte coperto con pioggia debole intermittente.

A Bergamo domenica cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso della giornata, sono previsti 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2350 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

Alta pianura bergamasca: al mattino coperto con possibili pioviggini, al pomeriggio molto nuvoloso o coperto, la sera nuvoloso con locali aperture, la notte nuvoloso con locali aperture.

L'Eco di Bergamo - 11 ottobre 2013 Cronaca

Nessun commento: