venerdì 4 gennaio 2013

Oltre il Colle – La ritrovata vocazione turistica della Conca



Dopo anni di letargo, la bella località turistica della Valle Serina, è riscoperta da turisti e villeggianti.


Grazie alle necessità imposte dalle difficoltà economiche delle famiglie, nel periodo delle festività natalizie hanno riaperto la maggior parte delle seconde case con un notevole afflusso dei proprietari e dei turisti.

Gli operatori locali, prevedendo con lungimiranza la favorevole situazione, hanno incoraggiato, e in molti casi operato in prima persona, la realizzazione di “eventi” che hanno trovato ampio gradimento e soddisfazione da parte di tutti gli ospiti.

Le Associazioni locali, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale hanno contribuito in modo sinergico e positivo a rendere la perla della Conca un presepe vivente anche se, purtroppo la coreografica neve era impegnata altrove.

Tuttavia, la realizzazione delle piste di pattinaggio di Oltre il Colle e di Zambla Alta, unitamente all’innevamento artificiale della pista di sci accanto al Ristorante Neve di Zambla Alta, ha sopperito degnamente alle necessità degli appassionati.

Il Villaggio di Babbo Natale, allestito lungo la via principale di Oltre il Colle, e la fiaccolata che l’ha percorso nella serata del 29 dicembre con la partecipazione di centinaia di bambini e adulti, ha riscosso un notevole successo e indicato con chiarezza che, se organizzate seriamente, le iniziative portano partecipazione e interesse.

Il comprensibile entusiasmo, espresso dagli organizzatori nelle interviste rilasciate nel servizio trasmesso nelle serate del 2 e 3 gennaio da Bergamo TV, dovrà trovare conferma nella programmazione delle attività estive della Conca.

La positiva ricaduta sulle attività commerciali e artigianali sono evidenti e, proprio in considerazione dell’incerta situazione economica che ci attende anche quest’anno, costituiscono una premessa importante per la prossima estate.

E, da ultimo, pensiamo che l’attuale Amministrazione ne tragga le giuste considerazioni per riprendere con coraggio e determinazione la strada dell’incoraggiamento morale e “finanziario” che costituisce il positivo rilancio di Oltre il Colle e dell’intera Conca.

Finalmente un nuovo clima dopo cinque anni di “medioevo” !

Gallus

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sì, dopo cinque anni di buio e di immobilismo anzi ostruzionismo e opposizione a qualunque iniziativa pro sviluppo del paese si è ritrovata la forza per voltare pagina. La voglia di ritornare ad essere protagonisti per fare riscoprire la nostra amata conca a tante persone che l'hanno dimenticata. Ho visto fino a ore tardive lavorare giovani e meno giovani alle casette di Babbo natale con tanta determinatezza e passione che mi hanno convinto che finalmente è nata la RISCOSSA!Davide R.