mercoledì 15 agosto 2012

Una chiacchierata ferragostana con il Senatore Carrara


E’ la settimana di Ferragosto e la maggior parte degli italiani progetta almeno alcuni giorni di “vacanza” per evadere dalle preoccupazioni che, specialmente da quest’anno, hanno catalizzato la loro attenzione.


La crisi economica ha ridimensionato, e di molto, il budget previsto per trascorrere le cosiddette “ferie” in località “ acchiappa soldi”, limitando la permanenza, anche in quelle di casa nostra, a pochi giorni.

Eppure, potrà sembrare inconsueto, questi giorni qualcuno li utilizza per approfondire la conoscenza di problemi sociali e amministrativi che interessano il proprio comune: mi riferisco al Senatore, neo sindaco di Oltre il Colle, Valerio Carrara, che trovo seduto alla propria scrivania di Amministratore, intento a leggere e firmare documenti di sua competenza.

Non per questo si sottrae alla mia richiesta di scambiare quattro chiacchiere informali sulle motivazioni della sua ri candidatura, e successiva elezione, a Sindaco dell’amena località turistica bergamasca, e sui futuri programmi amministrativi.

Tra il serio e il faceto ammette che la prolungata attività parlamentare e la conseguente influenza che essa ha avuto sulle sue condizioni di salute hanno pesato almeno per il cinquanta per cento sulla decisione, mentre per il restante cinquanta per cento ha riconosciuto la necessità di utilizzare il bagaglio delle esperienze maturate in questi anni a vantaggio della propria comunità. Il recente incarico, la nomina a Presidente della Commissione Difesa, pur appesantendo ulteriormente i suoi impegni parlamentari, non lo distrarranno, come afferma, dalla “presenza” amministrativa locale.

Il principale obiettivo che si propone il Senatore – sindaco è di riportare Oltre il Colle e l’intera Conca a essere uno dei principali poli turistici della bergamasca, una zona che non a torto è stata definita “Le piccole dolomiti bergamasche”.

Per il raggiungimento di tale obiettivo, secondo Carrara, esistono due percorsi paralleli che si congiungono nel risultato finale: il ”turismo”, con l’adeguata accoglienza, e “l’economia” con la ricerca di un metodo innovativo che produca sinergicamente occupazione e ricchezza.

Sul versante economico, il Sindaco Carrara intende proporre all’attenzione, specialmente dei giovani, la realizzazione di un “Centro Servizi” il quale, con l’unione di attività diverse che costituendosi in forme consortili si occupino dei vari servizi di pubblica utilità che i vari comuni, con sempre maggiori difficoltà finanziarie, riescono difficoltosamente e malamente a gestire.

La disponibilità dell’Amministrazione di Oltre il Colle sarebbe addirittura quella di offrire una capiente locazione a questa iniziativa procurando, in tal modo un’occupazione di almeno una cinquantina di addetti. Un numero abbastanza consistente se pensiamo che la popolazione si aggira sui 1200 abitanti circa.

Carrara ammette che il commercio e la locazione potrebbero avere maggiori vantaggi se usufruissero di agevolazioni esistenti quali ad esempio la richiesta di “licenze periodiche" (estive ed invernali) per le attività commerciali e artigianali. Per le locazioni dovrebbero mutare le convinzioni degli interessati ad affittare solo annualmente o mensilmente gli alloggi per i villeggianti.

In altre località bergamasche tale “modifica culturale” ha reso meno pesante il problema delle abitazioni sfitte aiutando , nel contempo, il commercio locale a non affondare definitivamente ne vortice della crisi.

Un ulteriore aiuto a questo nuovo sistema di “offerta”, l’Amministrazione potrebbe darlo, sempre secondo i propositi del primo cittadino, con la messa in rete, tramite la pubblicazione di un “bollettino mercato” sul Sito della Pro Loco, con indicati i locali disponibili, la loro “categoria” e i prezzi stabiliti dai proprietari.

A proposito dell’accoglienza turistica, dopo i primi interventi realizzati più con la buona volontà che con le risorse finanziarie, Carrara propone un ulteriore piccolo ma interessante passo da realizzare a quota 1600 dell’Arera: l’adeguata sistemazione dell’attuale parcheggio per i numerosi automobilisti camminatori che raggiungono la località, diretti ad altre e interessanti mete facilmente raggiungibili: Rifugio Capanna 2000, Sentiero dei Fiori, Lago Branchino, Passo di Camplano, Rifugio Santamaria al Leten, oltre alle cime che circondano la parte nord della Conca. Accanto al parcheggio dovrebbe sorgere un piccolo “Centro Informativo” come supporto a tutti quelli che non pratici delle varie località sopra indicate a volte non scelgono il sentiero giusto o meno difficoltoso. In verità la grande baita già esistente sarebbe il posto ideale per ospitare il “Centro Informativo”, basterebbe un accordo con i mandriani che attualmente hanno in affitto dal Comune l’intero locale per risolvere, anche in questo caso, il problema a costo zero.

Certo, afferma il sindaco Carrara, che la base di partenza deve essere la disponibilità collaborativa dei residenti, dei giovani e, perché no, anche di quei villeggianti che amano la Conca e che propongono iniziative interessanti e… realizzabili.

La disponibilità all’ascolto, da parte anche dei singoli neo assessori, è assicurata come DNA di quest’Amministrazione e, sempre secondo il sindaco Carrara, non verrà mai meno se basata sul reciproco rispetto e nell’ambito delle proprie competenze.

Da ultimo Carrara si propone di redigere periodicamente un opuscolo informativo relativamente alle attività dell’Amministrazione Comunale, senza cadere nel prolisso e “familiare” (nota del redattore) formato edito dalla precedente Amministrazione.

La “chiacchierata” ferragostana con il Senatore si è conclusa con una simpatica promessa, specialmente dedicata agli instancabili estimatori della Conca, che terrò in serbo per il prossimo futuro. Nulla di eccezionale ma che se trovasse la concreta realizzazione, forse porterebbe a un modesto ma apprezzabile riconoscimento a chi ha creduto e continua a credere nelle bellezze di questa vallata.

Alberto Sangalli

Nessun commento: