martedì 19 giugno 2012

Dopo Scipione arrivano i temporali


Da venerdì sera attesa pioggia e grandine nel bergamasco

Temporali previsti nel weekend. Le previsioni per il weekend che si preannuncia rinfrescante dopo il caldo afoso di questi giorni.

Venerdì 22: Dapprima tantissimo sole, 38 gradi in Puglia e Sicilia, 35 al Centro e sulla costa adriatica. Poi temporali su est Alpi e Prealpi in estensione la sera verso bresciano, bergamasco, veronese e alta Lombardia. Nelle prime ore di sabato grandinate violente e raffiche di vento in alcune zone della Lombardia.

Sabato 23: Il tempo cambia al nord con nubi, rovesci e temporali sulle Alpi, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia occidentale, rilievi liguri-emiliani e poi in serata sul Veneto. Ancora caldo altrove e tantissimo sole, punte di 38 gradi al Sud. Un pò di Bora sull'alto Adriatico renderá la giornata meno afosa.

Domenica 24: Qualche grado in meno al Nord e regioni adriatiche, temporali prima su Valpadana, poi sulle Alpi, Prealpi, e infine rilievi liguri-emiliani e Appennini centrali. Sempre caldo estivo al Sud, in Sardegna, Sicilia e le regioni tirreniche.

Il Corriere della Sera - 19 giugno 2012

1 commento:

Anonimo ha detto...

Previsioni di Sanò di 3b anche per il Corriere della Sera, siamo caduti in basso.. ora si è montato la testa il sig. Sanò e cambia persin i nomi delle alte e basse pressioni.Le masse d'aria per convenzione internazionale sono nominate dall'istituto di Berlino di meteorologia e in ordine alfabetico dall'inizio di ogni anno (nomi maschili per le masse d'aria di alta pressione e nome femminile per le basse pressioni)Questa alta pressione di origine Africana si chiama Stefan e non Scipione.Oramai anche la meteo è sotto la legge delle meteoveline (meteorine) e notizie a bomba alla Fede........per la previsione invece l'Alta pressione Africana sarà
sostituita da quella Azzoriana molto più docile e temperata, cesserà il caldo afoso.Nel passaggio qualche precipitazione che al momento non sembra violenta sulla Pedemontana, più decisa in pianura dove il contrasto delle due masse d'aria sarà più marcato.Vedremo domani se i modelli confermano.Comunque molti giorni estivi ci attendono!
Maurizio