sabato 12 maggio 2012

Programmi e realizzazioni: "Lavoro ed Economia"

Lavoro ed Economia, due elementi fondamentali per il rilancio della Conca

L’Economia montana ha delle specificità abbastanza comuni alle varie zone e che devono essere utilizzate al meglio creando una “rete sinergica” che le coinvolga globalmente.
Con questa premessa è quindi indispensabile progettare un percorso che coinvolga tutte le attività locali utilizzando le varie Amministrazioni Pubbliche come punto di riferimento inter-relazionale.
In primo luogo si deve considerare una “filiera virtuosa” che permetta di intervenire nei vari settori:
Artigianato – agricoltura – allevamento – produzione – distribuzione – commercializzazione.
Ciascuna di queste attività, oggi più che mai collegate l’una con l’altra, non può essere svolta in modo “individualista” bensì con sinergia e coordinamento. L’Associazionismo e la partecipazione a “Consorzi” zonali devono rendere visibilmente presenti le caratteristiche e gli aspetti “qualitativi” del prodotto finale. Questo non significa necessariamente la dissoluzione dell’esperienza personale e tradizionale dei singoli, al contrario potrebbe favorirne il riconoscimento.
Citiamo come esempio il “Distretto del Commercio” di San Pellegrino e Valle Serina, “Fontium et Mercatorum", che vede l’inconsistente presenza dell’Amministrazione di Oltre il Colle, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Oltre il Colle (quella vecchia e decaduta rappresentata dall’ex presidente) e quella, a titolo personale, del Web Network Oltre il Colle.

Queste forme di associazionismo sono utili qualora consentano la programmazione e la presentazione di attività locali; partecipare solo “simbolicamente” senza aver alle spalle un’ampia condivisione dei vari soggetti “economico – produttivi”, è inutile, dispersivo e sterile.

Nella Conca di Oltre il Colle esistono attività con produzione di alto pregio qualitativo, tuttavia l’assenza della “filiera” lascia a livello locale, come fosse di “nicchia”, disperde risorse economiche consistenti e rende difficili nuove possibilità occupazionali per i giovani.

L’Agriturismo e la crescente popolarità degli “Alberghi Diffusi” che salvaguardano l’ambiente (Per dare vita a un “Albergo Diffuso” infatti non è necessario costruire niente, dato che ci si limita a recuperare/ristrutturare e a mettere in rete quello che esiste già) possono sopperire alla scomparsa dell’attività alberghiera tradizionale valorizzando centri storici o contrade in lento abbandono.

Anche il turismo “eno – gastronomico” può favorire la rinascita economica di una zona. Nella bergamasca é nota l’attività dell’Associazione “Slow Food Valli Orobiche” che promuove la cultura del cibo buono, pulito e giusto: soddisfa il palato, non danneggia l’ambiente e rispetta il lavoro di chi produce, tutela la biodiversità e le comunità del cibo, affinché lo sviluppo non sia solo economico, ma badi anche alla felicità delle persone.

Abbiamo ricordato solo due delle tante attività sino ad ora non prese in considerazione nella Conca e che non hanno carattere “stagionale”, e quindi soggette a eventi meteorologici, possono produrre benefici economici non solo a coloro che le svolgono bensì all’intera comunità e alla sua conoscenza fuori da tradizionali confini zonali e, infine, dare un efficace apporto all’occupazione.

Il vero problema rimane quello di cui abbiamo accennato in apertura: la creazione e la messa in rete della “filiera virtuosa”, compito che spetta essenzialmente all’Amministrazione Comunale e al suo “braccio operativo” la Pro Loco.
Gallicus

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho conosciuto l’architetto Silvio Magni, componente del Comitato di Condotta Slow Food, sulla strada che dalla Plassa raggiunge quota 1600. Era uno degli estensori del “Progetto e Direttore dei lavori. Ne avevo sentito parlare da amici che organizzano le attività nelle nostre valli, in special modo in valle Imagna e Val Taleggio. Ad una mia domanda perché non avessero mai organizzato iniziative in Valserina, ricordo che mi rispose di aver avanzato una richiesta alla sindaca della passata amministrazione di Oltre il Colle, chiedendo esplicitamente che s’incaricasse di organizzare una riunione tra “produttori” e “ristoratori” locali per avviare una collaborazione operativa con un’adeguata pubblicizzazione.
L’ho rivisto alla fine del 2011 e sulla mia domanda se avesse concluso positivamente l’accordo mi rispose che dopo più di un anno era ancora in attesa delle decisioni della signora. Questo era la chiara dimostrazione del “disinteresse” locale su proposte che non partissero dalla “camera dei bottoni” e, in qualche modo, avulse dal controllo familiare.
Giorgio R.

Anonimo ha detto...

Una delle tantissime situazioni di non decisione alcuna da parte dell'ex sindaca. Le conseguenze sono gravi,il paese praticamente è fermo da 5 anni! Sta arrivando la banda larga di Eolo, ebbene anche quì persi 5 anni! ma la lista di cose che potevano essere fatte è lunghissima.Voltiamo pagina sperando non sia troppo tardi.Purtroppo per alcune situazioni (vedi Croce Verde emigrata a Serina), non si potrà recuperare un bel niente.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

L’Eco di Bergamo di oggi, 13 maggio 2012, pubblica l’articolo riguardante il progetto di una nuova strada che dovrebbe collegare Roncobello (Baite di Mezzeno – Lago Branchino, Valcanale) ad Ardesio, Il costo ammonterebbe a 14 milioni di euro, milione più milione meno. Il progetto sarebbe pronto ma corre il rischio di rimanere nei cassetti per mancanza di…. fondi !
Nella situazione in cui siamo, dove le Amministrazioni Comunali sono costrette persino ad aumentare al massimo l’imposta dell’IMU per cercare di mantenere attivi sul proprio territorio i servizi indispensabili, si redigono progetti che forse troveranno esecuzione tra vent’anni. Ma i signori sindaci non si rendono conto di essere “ridicoli” ?
Da Milano il senatore Fontana (PDL ) chiede agli amministratori locali di applicare l’IMU al minimo indispensabile, la Lega incita i suoi sindaci e seguaci addirittura di”non pagarla, e noi in bergamasca progettiamo lavori pubblici, non essenziali, per 14 milioni ( così la previsione del 2010 anno della conclusione del progetto ), salvo aumenti in corso d’opera. Senza contare la necessaria successiva manutenzione per un’arteria che raggiunge i 1900 metri di altitudine.
Follia allo stato puro, o ingestione di litri di barbera.
Gallicus

Anonimo ha detto...

A prescindere dalla strada (interno parco) è assurda solo l'ipotesi, mentre nel 2007 si scriveva che i fondi sarebbero stati a carico dei tre comuni , oggi invece si parla genericamente di trovare fondi.Dubito che questo sia possibile in questi momenti di magra.
Dei pochi Comuni Bergamaschi che hanno deliberato le quote IMU 2012, Oltre il Colle è davvero il più caro in assoluto.
L'ultimo regalo della ex sindachessa ce lo ricorderemo per molti anni..

SERINA: 0,40 Prima ab. - 0,76 Seconda casa
RONCOBELLO: 0,40 -0,76
ARDESIO: 0,40 - 0,76
FOPPOLO: 0,40 - 0,76
CASTIONE DELLA PRESOLANA: 0,5 - 0,84
SCHILPARIO: 0,40 - 0,86
OLTRE IL COLLE :
0,60 Prima abit. - 0,95 Seconda casa !!

Maurizio

Anonimo ha detto...

Ma che fretta c'era di deliberare in fretta l'IMU 2012 prima di lasciare la carica di sindaco e deliberare solo pochi giorni prima di lasciare!
Ma è una cattiveria verso il proprio popolo? e perchè gli altri del consiglio non si sono opposti?

Anonimo ha detto...

Approvare nuove tasse o incrementarle porta sempre un aumento di impopolarità verso i politici che lo fanno.
In particolare per Oltre il colle la nostra beneamata ex sindaco ha dato tutto perso per perso e ci ha voluto regalare il benservito, perchè ci ricordassimo di lei, anche negli anni futuri.
Residenti e non residenti.
I tre voti di preferenza ricevuti sono tantissimi.
Eppure qualcosa mi dice che forse in futuro dovremo rimpiangerla.

Anonimo ha detto...

La determinazione dell'importo dell'IMU é materia di Giunta, quindi il Consiglio Comunale non ha avuto voce in capitolo.
Per quanto attiene al fatto che si possa rimpiangere in futuro l'Amministrazione dello scorso quinquennio, mi auguro desisamente non sia possibile. Solo un "masochista" potrebbe pensarlo. Tra il bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno scelgo sempre il "mezzo pieno" pur con tutte le precauzioni scaramantiche del caso !!!
Alberto

Anonimo ha detto...

Se non è zuppa è pan bagnato.
Chi ha presieduto la giunta nella seduta con all'ordine del giorno l'aumento dell'IMU?

Anonimo ha detto...

No e' stata una delibera del consiglio comunale la n.7 del 30 marzo 2012!!!!

Anonimo ha detto...

Se é stata una delibera approvata in Consiglio Comunale, diciamo grazie anche all'opposizione che non ha "pubblicizzato" questa nefandezza. A meno che il "sasso al villeggiante" facesse piacere anche a loro !
Sangalli Alberto

Anonimo ha detto...

No l'opposizione agli incontri pre-elettorali ha denunciato il fatto e anche duramente, ma l'ha votato!!.
L adelibera di votazione è stata effettuata al 30 aprile (discussa al 30 marzo ma votata solo 6 giorni prima delle elezioni!)
Ecco l'estratto della delibera:
Delibera di C.C. n° 16 del 30.04.2012
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto il parere favorevole espresso dal Segretario comunale in ordine alla regolarità
tecnica;
Esaminati gli atti della seduta consiliare del 30.03.2012, dal n° 5 al n° 15;
Visto l’art. 42 del T.U. di cui al D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267;
Visto lo Statuto;
Visti i Regolamenti;
Con voti favorevoli n° 8, contrari n°==, astenuti n° 2 (Tiraboschi Marcello e Nespoli
Giuseppe in quanto assenti alla seduta), espressi in modo palese da n° 10 consiglieri
presenti e n° 8 votanti,
D E L I B E R A
Di approvare i verbali della seduta consiliare del 30.03.2012, dal n° 5 al n° 13.
Con voti favorevoli n° 7, contrari n°==, astenuti n° 3 (Manenti Manuelito in quanto
non presente alla discussione dei verbali n° 14 e n° 15, Tiraboschi Marcello e Nespoli
Giuseppe in quanto assenti alla seduta), espressi in modo palese da n° 10 consiglieri
presenti e n° 7 votanti.
D E L I B E R A
Di approvare i verbali n° 14 e n° 15 della seduta consiliare del 30.03.2012.

NON COMMENTO ALTRIMENTI MI CENSURANO!

Anonimo ha detto...

Queste osservazioni sono il frutto di un indagine questionario dove hanno partecipato il 96% dei commercianti appartenenti al distretto del commercio Fontium e Mercatorum,e guardate che osservazioni primeggiano dall'indagine E LE CRITICHE:
1) Aumentare l'animazione e le iniziative per il turismo
2) Aumentare e migliorare le aree giochi bambini
3) Più iniziative (feste di piazza estive, divertimenti per bambini) per i villeggianti
4) Maggiori iniziative culturali e ludiche soprattutto per anziani e bambini (giochi, tornei carte, cineforum,
letture, ecc)
5)Sfruttare le piste di fondo anche in estate con attività di mountain-bike, percorsi vita, gite campestri
Organizzaremanifestazioni che illustrino i vecchi mestieri
Valorizzare la nostra stupenda area tramite gite o competizioni a piedi o in mountain bike
6)Sistemazione segnaletica sentieri di montagna, piste ciclabili e percorsi vita
7)Sostentamento delle proloco o altri organi di promozione turistica
....

5 PUNTI SUI PRIMI 7 INDICANO DI DARE PIU' FORZE E MEZZI ALLE INIZIATIVE TURISTICHE E QUINDI ALLE PROLOCO.

Il Comune di Oltre il Colle nella persona della sindachessa Manenti NON HA DATO UN SOLO EURO LA SCORSA STAGIONE ALLA PROLOCO DI OLTRE IL COLLE!Queste sono le cose che hanno fatto male al paese!Da quì bisogna ripartire.Oggi alcuni volenterosi della proloco hanno iniziato il giro dei commercianti per chiedere sovvenzioni per la prossiima stagione.Tutti , ma proprio tutti i commercianti e non solo devono aiutare la proloco e speriamo in un intervento anche del nuovo Sindaco!

Il Blog della Valserina ha detto...

Poiché i villeggianti di Oltre il Colle si sono visti aumentare al massimo la tassa IMU sulla seconda casa (come in precedenza segnalato più alta di Serina, Roncobello, Ardesio, e persino di Foppolo, Castione della Presolana e Schilpario) i villeggianti si attendono almeno un riconoscimento e non solo a parole. Auguriamoci di non trovare ancora i piccoli parchi con l’erba alta, senza panchine, i giochi per i bambini e le poche attrezzature sportive rotte, la solita orchestrina composta di due persone con il Karaoche, la corrente elettrica che sparisce a ogni temporale, le buche causate dal gelo invernale riparate il mese di agosto, i sentieri impraticabili per i rovi, e l’automobile del sindaco parcheggiata in divieto di sosta. Auguriamoci di non trovare la benzina al prezzo più caro di tutta la valle Brembana, e i negozianti che non speculino sul mese e mezzo di afflusso di turisti per sanare i loro bilanci. Auguriamoci di non trovare i “zoticoni” con il fuori strada che imprecano se qualche turista che passeggia sulla strada sterrata dell’Alben non si sposta velocemente al loro polveroso passaggio.
In buona sostanza una volta tanto capiscano che, come afferma il loro nuovo sindaco: “Il nostro cavallo di battaglia saranno il turismo e le nostre bellezze naturali poco valorizzate. I nostri sforzi saranno orientati a mantenere tutti i servizi necessari per Oltre il Colle che ha la fortuna di vedere moltiplicato per dieci i residenti durante l’estate. Particolare attenzione andrà quindi all’accoglienza dei turisti che ci permettono di sopravvivere.”

Gallcus

Anonimo ha detto...

Lasciatelo perdere.
Proprio continuando a parlare di lui e delle sue malefatte facciamo il suo gioco.
Leoni è' un povero uomo.
Bene ha fatto il gestore del concablog a chiudere ogni discussione con lui.