martedì 22 maggio 2012

Programmi e realizzazioni. Conclusione



“Lavoro, economia, giovani e turismo”, i quattro punti cardinali sui quali basarsi per il rilancio della Conca di Oltre il Colle che dovranno necessariamente essere presi in considerazione contestualmente l’uno all’altro poiché solo in uno sforzo sinergico possono dare risultati non in tempi biblici.

Nelle scorse settimane abbiamo analizzato alcuni punti contenuti in ambedue i “Programmi Amministrativi” presentati sia dalla lista vincitrice della tornata elettorale, sia di quella sia rappresenta l’opposizione in Consiglio Comunale.

“Lavoro, economia, giovani e turismo”, i quattro punti cardinali sui quali basarsi per il rilancio della Conca di Oltre il Colle che dovranno necessariamente essere presi in considerazione contestualmente l’uno all’altro poiché solo in uno sforzo sinergico possono dare risultati non in tempi biblici.

Proprio per questo motivo abbiamo definito “filiera virtuosa” le correlazioni esistenti nella progettazione e nella realizzazione di adeguate azioni operative da porre in atto.

Abbiamo anche preso atto, e posto l’accento, l’attuale congiuntura economica che non consente l’isolazionismo amministrativo e conseguentemente, la necessità di richiedere e sollecitare il dovuto sostegno finanziario alle Istituzioni che già intervengono in altre realtà locali delle nostre vallate.

Da un altro versante dovrà essere considerato e analizzato in modo più “aperto e pragmatico” ogni intervento eventualmente proposto anche dai “privati” sia pure con l’accortezza di porre alcune condizioni fondamentali per la conservazione ambientale della Conca.

Ma non dimentichiamoci che è necessario mettere in campo anche supporti operativi che intervengano a monte. Cogliamo l’occasione per rammentare il piano wireless. Nelle Valli Seriana, Brembana e di Scalve, infatti, il sistema wireless serve esclusivamente i municipi i quali, come accaduto in molti Comuni delle valli, hanno offerto la possibilità di estendere la connessione alle biblioteche e alle aree adiacenti al centro. Zogno, San Pellegrino, Piazza Brembana, tanto per citarne alcuni, hanno attivato tale servizio permettendo anche ai locali pubblici di usufruirne a beneficio dei villeggianti nei periodi di maggior affluenza.

Altro importantissimo “servizio” è quello fornito dalle locali Pro Loco, braccio operativo delle Amministrazioni nella programmazione e promozione di attività ed eventi che concorrano alla diffusa conoscenza della località.

Anche se le risorse finanziarie delle varie Amministrazioni Locali presentano notevoli difficoltà, la “base di partenza” non può prescindere da un aiuto iniziale concreto e sicuro per lo svolgimento del loro compito. Non è denaro sprecato ma un sicuro investimento che trova riscontro nel gradimento dei villeggianti e visitatori, fonte di lavoro e guadagno per le attività commerciali locali.

La buona volontà della nuova Amministrazione avrà come “banco di prova” proprio queste iniziative; il periodo estivo è ormai alle porte e perdere ancora mesi nelle decisioni significa perdere un altro anno nel rilancio di Oltre il Colle e dell’intera Conca.
Gallicus

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La proloco assicurata anche dal nuovo sindaco si sta già muovendo.Verrà finalmente gratificata e oltre a riconoscergli il giusto ruolo che per 5 anni le è stato negato, è già pronta ad elaborare la nuova "campagna estiva" .Infatti i commercianti stanno rispondendo positivamente all'adesione richiesta come sponsor del nuovo libretto programmatico delle manifestazioni future acquistando i tagliandi della grande lotteria di ferragosto.In settimana ci sarà l'assemblea dei soci per discutere sul prossimo futuro della proloco.
Speriamo che si possa ricompattare con i giovani con nuove leve e con il rinnovo del direttivo! Non so proprio come abbia fatto a resistere in questi anni di duro contrasto con l'ex sindachessa, è un miracolo che abbia resistito seppur con debiti e sacrifici.Importante ora è salvare la stagione , poi si potranno sviluppare le nuove idee per una forte proloco che rilanci insieme al Comune il paese tutto.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Internet gratis nelle piazze di Zogno e Piazzatorre - L'Eco di Bergamo - 20/02/2011
Grazie al mensile di tecnologie Wired che fornirà l'impianto
All'iniziativa hanno aderito anche altri quattro comuni orobici

Zogno finisce on line - L'Eco di Bergamo - 12/10/2011
Il centro ha la wifi gratis
Con il wifi si può navigare in internet col portatile o col palmare

Internet gratuito in 8 Comuni. La rete Wi-Fi della «Big Tlc» - L'Eco di Bergamo - 11/11/2011
Con il wifi si può navigare in internet col portatile o col palmare
Parte con l'attivazione di 8 aree la rete Wi-Fi di BiG TLC: Lurano, Telgate, Martinengo, Romano di Lombardia, Bottanuco, Colzate, Cenate Sotto e Almè. La navigazione è gratuita. Gli hot-spot sono situati in vari luoghi pubblici all'aperto e si può accedere alla rete wi-fi con un PC portatile, tablet, I-Pad, Smart phone, o altri dispositivi dotati di interfaccia Wi-Fi.

Wi-fi a Piazza Brembana. Tra i monti si naviga gratis - L'Eco di Bergamo - 15/12/2011
Connessione libera in biblioteca e nelle aree adiacenti del centro
L'assessore Lobati: servizio per i cittadini, ma anche per i turisti

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che i commercianti di Oltre il Colle contribuiscano alla redazione del "libretto programmatico" delle manifestazioni estive di Oltre il Colle, ma il vero problema sono i "contenuti" del libretto. Se vengono asncora propste iniziative tipo quelle degli scorsi anni - un cantante e un Karaoke - sparpagliati casualmente nelle varie Frazioni, il consenso e la conseguente "attrazione" saranno proprzionate all'evento. Pur con tutto l'spprezzamento per gli sforzi della Pro Loco e dei commercianti che la sostengono, se i soldi sono pochi anche le iniziative saranno poco attrattive.

Anonimo ha detto...

Da un articolo pubblicato oggida L'Eco di Bergamo nella pagina dedicata all'economia si legge che:

"Andando a guardare la top ten dei comuni con il più alto indice di pressione fiscale municipale, ovvero dove l'impatto di Ici e Irpef pesa di più (facendo riferimento alle aliquote del 2010), alle prime tre posizioni, con indice pari a 100, si trovano Martinengo, Monasterolo del Castello e Valbrembo, tutti e tre con aliquota Ici del 7 per mille e aliquota Irpef dello 0,8%.

Segue Oltre il Colle, dove l'indice registrato è pari a 99, con aliquota Ici del 6,9 per mille e aliquota Irpef dello 0,8%. Scendendo un altro «scalino» si trova Terno d'Isola (indice pari a 98) con aliquota Ici del 6,75 per mille e quella Irpef dello 0,8%, a cui seguono Vilminore di Scalve (indice 96) e Calusco d'Adda (indice 93).
Dalla città alle valli sono 11 i comuni con un indice che si attesta a 91, ovvero Algua, Ardesio, Berbenno, Bergamo, Camerata Cornello, Dossena, Gandino, Lovere, Osio Sopra, Schilpario e Sedrina. Tutti con aliquota Ici del 7 per mille e aliquota Irpef dello 0,6%."

I residenti e i villeggianti della Conca di Oltre il Colle ringraziano sentitamente la ex sindaca Rosanna Manenti e tutto il suo ex Consiglio Comunale.

Anonimo ha detto...

Non solo per questo la ricorderemo purtroppo.
Le aliquote per il 2012 sono poi ulteriormente aumentate, 9,5 per la seconda casa.Questo si che è un record assoluto! E pensare che ogni anno il bilancio chiudeva con avanzi di cassa non indifferenti! Ora il Comune di Oltre il Colle è pimo assoluto: un bel risultato, si, ma da Vampiri.