sabato 5 maggio 2012

Informazione e critica


Ritenevamo, e non abbiamo ripensamenti in merito, che la “conoscenza” fosse il miglior veicolo democratico per giudicare coloro che, in nome e su mandato dei cittadini, amministrano il pubblico denaro

I criteri con i quali abbiamo realizzato il Blog nel maggio del 2008, sono sempre rimasti la “base di partenza” per la pubblicazione delle notizie e dei commenti sulla vita sociale ed economica della Conca di Oltre il Colle.
Abbiamo sottolineato la nostra “indipendenza”, senza subire pressioni dei partiti o di palazzo, avendo come unico obiettivo “l’informazione” su ciò che accade in positivo o in negativo nella nostra vallata.
Ritenevamo, e non abbiamo ripensamenti in merito, che la “conoscenza”   fosse il miglior veicolo democratico per giudicare coloro che, in nome e su mandato dei cittadini, amministrano il pubblico denaro.
Proprio per tale motivo non abbiamo mai sottaciuto critiche, alcune volte con senso ironico, tanto nei confronti della maggioranza che governava quanto nell’opposizione presente nelle Istituzioni.
Abbiamo cercato di “dar voce” non solo ai residenti ma anche a tutti coloro, proprietari di seconde case, villeggianti, turisti, che contribuiscono all’economia della Conca versando tasse e tributi all’Amministrazione e frequentando attività, esercizi e locali pubblici della zona.
Anche in occasione della tornata elettorale amministrativa di questi giorni, abbiamo cercato di rendere un servizio alla “comunità” pubblicando iniziative politiche e brevi note informative sui candidati alla carica di Sindaco. Purtroppo, e ci rammarichiamo, pur sollecitando più volte gli “attori” a partecipare personalmente al dibattito, non abbiamo ottenuto alcuna risposta.
Pur nella scelta legittima, operata dai tre candidati, ci auguriamo che tale atteggiamento non significhi, in futuro, una forma di “auto isolamento” dalle realtà che esistono e che non possono essere ignorate, così come lo sono state nell’ultimo quinquennio. La cultura dell’ascolto e dell’accettazione delle diverse opinioni deve essere il concetto fondamentale di qualsiasi “buon amministratore” e un “diritto per “l’amministrato”.
Da parte della Redazione del Blog della Conca un augurio e un auspicio: l’augurio che il buon senso prevalga sulle “simpatie personali; l’auspicio che i prossimi amministratori avviino una nuova stagione di “rapporti trasparenti” con tutta la Comunità.
Gallicus

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora 48 ore alla LIBERAZIONE!
Liberazione dall'arroganza, liberazione dalle incapacità, liberazione dall'immobilismo, liberazione dall'onnipotenza, liberazione dalla superbia! Ancora 48 ore e poi o il Carrara o il Maurizio governeranno sicuramente meglio della Signora Sindaco eletta 5 anni fa. Già nel 2009 ci fu una "sommossa" dove una lettera firmata da oltre 400 persone in paese diceva fra l'altro..che la "..Manenti dovrà renderne conto ai cittadini..."E' arrivato quel momento. Era ora!

Dalla lettera del 2009:

Egregio sig. Sindaco
.......
......
Abbiamo avuto notizia della questione legata allo sgombero della strada per la Plassa che ha tenuto banco per tutto l’inverno, della procedura di finanziamento alla nuova Pro Loco e ci siamo chiesti se chi amministra questo paese ha le necessarie competenze per guidare al meglio il paese o se l’essere amministratori ad Oltre il Colle è solo un modo come un altro per avere in mano una piccola rendita di potere.

E quanto meno, nella assoluta assenza di iniziative da parte del Comune , abbiamo potuto capire che qualcosa, ad Oltre il Colle, si sta muovendo. Le tante e piacevoli iniziative della nuova Pro Loco ci fanno ritenere che qualcuno ha capito che i villeggianti sono una risorsa e non una presenza fastidiosa. I tanti giovani che si sono dati da fare, si sono mossi con questo spirito e, pur con risorse limitate, ci hanno permesso di passare una estate serena, piacevole, stimolante.

Adesso aspettiamo che questo atteggiamento positivo possa essere assunto anche dalla Sua Amministrazione che, per il momento, ha brillato solo per assenza, per la scarsa sensibilità al settore turistico, per la mancanza di iniziative ed idee che potessero essere da traino e da supporto a tutto quanto ruota intorno a questo settore.

Molti di noi sono da anni proprietari di seconde case ad Oltre il Colle, e quindi contribuiscono in modo significativo, con le varie tasse ed imposte, a dare peso al bilancio del Comune. Ebbene ci aspettiamo che dopo tanto dire, qualcosa possa essere dato.
Sotto forma di servizi, di attrezzature, di attività di supporto serio e convinto a tutte le Associazioni che sul territorio operano nel turismo, ci aspettiamo iniziative che promuovano nuove forme di ricettività, informazioni agli operatori locali sulle tante opportunità di investimento che ci sono a livello Provinciale e Regionale e che in molti paesi della Valle hanno portato a risultati positivi e ad uno sviluppo turistico importante e sostenibile.


Dal Vostro operato dovrete rispondere ai Vostri cittadini, non a noi, ma di questo passo, se non ci sarà un convinto cambio di atteggiamento, crediamo che Le sarà difficile giustificare i guasti che saranno prodotti, sarà complicato trovare giustificazioni al perché altri paesi progrediscono ed Oltre il Colle si svuota. A meno che di questo, alla Sua Amministrazione, non interessi nulla.

Il suo Paese, Sig. Sindaco, non ha bisogno di ordinaria amministrazione, ma di idee ed atteggiamenti nuovi, di risorse ben impiegate e di un attenzione al movimento turistico che, per ora, nell’operato della Sua Amministrazione, non possiamo riscontrare.

Confidiamo che questa nostra iniziativa possa essere almeno spunto di una riflessione seria in seno alla Sua Amministrazione sul come affrontare seriamente ed in modo organico, lo sviluppo turistico del Vostro e del “nostro” splendido paese, sviluppo di cui, allo stato attuale, non si percepisce il “filo conduttore”.

Poi le scelte sono Vostre, operete come meglio meglio crederete, ne risponderete ai Vostri elettori.

Noi continueremo a venire ad Oltre il Colle, ma la nostra voce sarà sempre pronta a urlar forte la delusione che oggi ci spinge a inviarLe queste poche righe.

Buon lavoro, Sig. Sindaco.

Frisoni Fabrizio

Oltre il Colle, 22 agosto 2009.

P.S. Allegato alla presente n° 14 fogli con 434 firme autografe.

angelo colombo ha detto...

Carrara ha governato male Oltre il Colle ed ha ballato a Roma dall'Italia dei Valori a Forza Italia ed al Sud solo per soldi.
Meglio Maurizio che lavora ogni giorno per il paese. Angelo Colombo

Anonimo ha detto...

Si il momento è arrivato.E' finita la conduzione amministrativa e politica peggiore di tutta la storia degli ultimi 50 anni! E pensare che il senatore è stato causa di tutto ciò!.Presentò la sua candidata con orgoglio, come se la conoscesse da sempre. Promise che era la persona giusta al momento giusto ..e lui l'avrebbe aiutata..parole purtroppo, solo parole.Ricordo ancora il manifesto in piazza con i due nomi. Come dire, garantisco io senatore Carrara! Si è visto come, ora sono anche avversari politici, anche lui si è accorto dell'errore fatto e ora fa finta di nulla! Ma gli errori e i conti arrivano sempre.Senatore se ne stia comodo a Roma, la casta ha bisogno di paladini guerrieri come lei, non è bello perdere un pezzo,la Casta e i suoi amici del gruppo sud "coesione nazionale" non la vogliono a Oltre il Colle , ma a Roma!

Anonimo ha detto...

“Dobbiamo difendere questa nostra passione - ha dichiarato a L’Eco di Bergamo - e trovare un accordo con gli agricoltori affinché si possa mantenere un territorio adatto per la riproduzione della fauna. Si sprecano soldi - ha concluso Carrara - per fare ‘cattedrali verdi’, invece di provvedere alla difesa del nostro patrimonio, che peraltro richiederebbe investimenti di poche centinaia d’euro”.
Tutta l'attività politica del senatore oltre a fare la convenzione con una trattoria romana a 20 euro a pasto per i deputati , essendo il responsabile caccia del suo partito, ha sempre combattuto contro gli ambientalisti.il paese di OLTRE IL colle ha poche cose, una primaria: l'ambiente! Senatore come la mettiamo? Ricordo ancora in una trasmissione televisiva di un anno fa la sua completa convinzione che avevano torto chi difendeva l'ambiente, contro chi vuole difendere non solo gli animali, ma gli uomini da questo massacro dell'ambiente di cui anche il nostro paese è sulle cronache costantemente (vedi ecomostro) grazie a lei che difende non solo i cacciatori ma anche i crossisti-motociclisti e i fuoristradisti selvaggi.Come può un paladino di queste attività sportive e non difendere il nostro ambiente?Prepariamoci se diventa primo cittadino ad avere moto, cacciatori dovunque e senza regole...
Solo pochi mesi fa il suo intervento al senato con una sua proposta assurda: denunciare chi ostacola i cacciatori sul proprio campo agricolo..assurdo!:
...
L’annunciata presentazione del DDL da parte del Senatore del PDL Valerio Carrara che istituisce in Italia il reato di ostruzionismo alla caccia, costituisce un palese tentativo di intimidazione, anche se non il primo, nei confronti della maggioranza dei cittadini contrari all’attività venatoria, sia per motivi etici che per i danni provocati da questa obsoleta e crudele pratica.
Di fatto si punta a imbavagliare, non solo il legittimo dissenso alla caccia, ma anche la voce di chi vivendo in campagna, è costretto a difendersi dalla furia impallinatrice dei cacciatori che ad ogni stagione si riversa contro gli animali e le persone.
Gente di oltre il colle, se poi qualcuno impallina qualche mucca al pascolo tranquilli il sindaco Carrara gli darà un premio tanto per difendere il suo DDL!

gallo vecchio ha detto...

maurizio una volta lavorava per il paese ma adesso è cambiato anche lui!!per l 'amministrazione disastrosa non mi sembra che quelle di prima della manenti non siano state migliori!!!poi mi risulta che il battipista i soldi li abbia portati il senatore quindi sig colombo visto che usa la pista di fondo lo ringrazi!!anche se è di un differente partito politico rispetto al suo

Anonimo ha detto...

Il Gallo vecchio ricorda il denaro (centomila euro) che il Senatore avrebbe portato a Oltre il Colle per contribuire alla manutenzione della Pista di fondo. Vorrei ricordare che tali soldi non sono usciti dalle tasche del parlamentare ma da quelle dei cittadini italiani. Infatti, ai signori parlamentari sono stati distribuiti fondi da elargire, a loro discrezione, nei distretti elettorali di loro competenza. Orbene, qualcuno li ha elargiti a favore della “scuola di famiglia”, altri a beneficio di altre attività loro care. In buona sostanza fanno sempre parte, in forma diversa, del metodo di “finanziamento improprio” dei partiti tanto in discussione oggi. Fare bella figura con i soldi dei cittadini è abbastanza semplice, farlo con i propri è un altro discorso.
Renato

Angelo Colombo ha detto...

gallo vecchio,
Renato ha ragione e Carrara non è di un altro partito, ma un povero furbo che ha cambiato bandiera solo per prendere più soldi da Silvio e per non pagare la tessera del Pdl 2011 ha cambiato ancora; meglio non averlo più come Sindaco. Angelo Colombo

Anonimo ha detto...

Io ricordo che Carrara ci ha dato i suoi 5 anni mediocri, anzi scarsi da sindaco ma poi ci ha lasciato come dicono tutti in paese una grande vergogna: la sindachessa! 5 anni di immobilismo, 5 anni di litigi con i propri cittadini.Ho votato stamane e per la prima volta contro la mia cara lega..In paese ci sono i soliti negozianti servili al senatore che hanno messo sulle proprie vetrine il manifesto del Carrara. I negozianti vivono per il turismo perchè se fosse solo per i residenti sarebbero già chiusi da anni.
Per il turismo il Carrara è stato l'unico sindaco che non fece proprio nulla (a parte la donazione dei soldi per il battipista).Aveva promesso 5 anni fa che avrebbe insieme alla Manenti risolto il problema di 1600 in Arera. Hanno per convenienza tolto i piloni delle vecchie seggiovie ma lasciato i ruderi di cemento e tutte le vecchie strutture che stanno inquinando tutta la zona oramai contaminata con plastiche e ferri da ogni parte.Ora ripromette di risolvere il problema ma sono passati intanto 20 anni esatti e ricordiamoci che è a Roma da molti anni e non mi sembra che si sia dato da fare per il nostro paese a parte le briciole e una strada in Arera che per ora serve a molto poco. Domani pomeriggio credo proprio che ci sarà una sorpresa dopo lo spoglio.

Anonimo ha detto...

Anche per la strada dell'Arera, per quanti l'avessero dimenticato, i soldi utilizzati sono molto discutibili, L'accordo sottoscritto dall'allora sindaco Carrara con il Presidente della Regione Formigoni ( compagni di merende) prevedeva l'acquisto, da parte della regione, della parte culminale del Pizzo Arera ( in buona sostanza dal 2000 sino alla vetta) e la contropartita della regione sarebbe stato il finanziamento della strada. In conclusione il Comune ha venduto alla Regione una pietraia che la Regione ha pagato con i soldi dei contribuenti. Ma essendo di proprietà comunale non era forse già un "bene" dei contribuenti ?
Pacco e contropacco; tempi dell'allegra finanza con i soldi altrui. C'é da vantarsi ?

sempre Renato

Anonimo ha detto...

ULTIMA CHICCA DELLA SINDACHESSA:
(poteva aspettare c'era tempo sino al 30 settembre )
per le seconde case venerdì scorso deliberato il 9,6 per mille !!!poteva essere il 7,6% invece si è deciso di MARTELLARE ancora i villeggianti.

GRAZIE SINDACO L'ULTIMO ATTO E' STATO IL PEGGIORE.
2000 SECONDE CASE RINGRAZIANO!

gallo vecchio ha detto...

spero ci sia una sorpresa oggi allo spoglio!!!per la strada dell arera non mi sembra serva a molto poco visto che è sempre pieno l estate il parcheggio!!poi grazie alla strada molte persone anziane che vogliono andare in arera almeno una volta adesso ci vanno e si godono il panorama che altrimenti non avrebbero potuto vedere!!per quanto riguarda il complesso del 1600 tutte e tre le liste hanno parlato che lo sistemeranno!!!comunque non sono solo i negozianti pro senatore ma buona parte di zambla!!!comunque io il senatore non l'ho votato anche se sono del pdl!!!

Anonimo ha detto...

A Zambla alcuni per Simone e per il senatore vero ma non la maggioranza.anche la mia famiglia leghista non ha votato il senatore. Una domanda ma perché il Leoni sul sito evidenzia percentuali dei votanti sui residenti e non su tutti gli aventi diritto al voto?mio zio che lavora in svizzera ha votato.. Ma perché anche sui numeri il leoni deve complicare le cose? Alle ore 15,00 vado a vedere lo spoglio delle schede.

Anonimo ha detto...

Naturalmente l'illustre sindachessa ha voluto lasciare almeno un segno della sua presenza ad Oltre il Colle. Sulla sua strada solo "risse e macerie", con i residenti, con i villeggianti, con le Comunità locali della valle, con le Associazioni. Questa nuova "mazzata" peserà in modo negativo sull'economia della Conca perchè se è vero che i primi ad essere "toccati" sono i villeggianti tuttavia influirà altresì sugli Oltrecollesi che affittano i loro appartamenti e su tutte le cascine e stalle adibite all'agricoltura e all'allevamento.
Passerà ai posteri almeno per un fatto: "essere stato il pegggior amministratore di Oltre il Colle dal dopoguerra in poi !"
E i signori commercianti della Conca la ringrazino se i turisti in arrivo si portano dalla città anche la "carta igienica".

Alberto Sangalli

Anonimo ha detto...

i dati ufficiali (Ministero degli interni)di ieri sera alla chiusura delle urne dei votanti è stato:
52,97 %
sul sito del Leoni candidato Sindaco alle ore 22,00 erano 62.31% Quasi un 10% in più.
Perchè non calcolare tutti i votanti e come mai si fa la distinzione fra residenti e non? Non è giusto mettere un 10% degli aventi diritto, è una manipolazione dei dati veri.

Anonimo ha detto...

Pronostico: 43% Carrara - 41% Maurizio - 16% Leoni ..da un indagine sui votanti in paese degli amici che si sono espressi.Nei giovani il contrario : 45% Maurizio - 40% Carrara - 5% Leoni.
Molto incerto l'esito, sembrava che il senatore sbaragliasse tutti invece se la gioca sino all'ultimo voto!

Anonimo ha detto...

AFFLUENZA ALLE URNE ALLA CHIUSURA DEL SEGGIO
ORE 15 DI LUNEDI' 7 MAGGIO 2012



Aventi diritto al voto n. 1059 di cui

- residenti n. 897
- residenti all'estero n. 162
- maschi n. 540
- femmine n. 519

Affluenza alle ore 15 di lunedì 7 maggio 2012:
n. 727 votanti - 81.04% dei residenti

I seggi sono chiusi e ha inizio lo spoglio delle schede.

I dati sopra esposti possono essere riportati solo citando in chiaro la nostra fonte: Web Network Oltre il Colle - oltreilcolle.net

Ma che dati sono? allora mio fratello che ieri è venuto appositamente dalla Svizzera è considerato residente? Ma che razza di statistica è questa?
I voti totali sono stati 727 su 1059 stop.
Antonio

Anonimo ha detto...

Carrara nuovo Sindaco!! oramai mancano pochissime schede il vantaggio è notevole.