sabato 20 marzo 2010

Oltre il Colle Il pericolo slavine blocca da un mese e mezzo


Oltre il Colle Il pericolo slavine blocca da un mese e mezzo l'accesso a Plassa

Si ripete l'identica situazione dello scorso anno: «Camping isolato, stagione compromessa»
Come diceva Don Abbondio: " Il coraggio uno non può darselo, o ce l'ha o non cel'ha !"


Oltre il ColleStrada chiusa per pericolo valanghe. Da un mese e mezzo. E campeggio e condominio che, di fatto, restano ancora vuoti e isolati. Per i proprietari delle roulotte e degli appartamenti in località Plassa di
Zambla Alta, a Oltre il Colle, sembra ormai ripetersi quanto accaduto nell'inverno 2008-2009. Ovvero la chiusura fino a primavera dell'unica via di accesso al campeggio. Una valanga, lo scorso 5 febbraio, aveva lambito la strada che collega Zambla Alta con la Plassa. E, da quel giorno, è entrato in vigore un divieto di transito sia ai veicoli sia ai pedoni. Ordinanza che è ancora in vigore. Dall'altra parte della slavina restano il campeggio (120 piazzole, di cui 80 occupate) e un condominio con 148 appartamenti: ma in tutto solo cinque persone, di cui tre residenti, ovvero il gestore del campeggio Roberto Daghetti, la moglie Loredana e la piccola Nara, nata lo scorso 24 dicembre. «L'anno scorso il divieto di transito, a causa di una slavina scesa a dicembre – dice Daghetti – venne tolto solo ad aprile. Anche questa volta la stagione ormai è andata e il campeggio è rimasto vuoto. Sicuramente qualche campeggiatore valuterà se restare ancora in queste condizioni. E pure noi dovremo decidere se continuare a gestire il campeggio o rinunciare».

Sulla riapertura della strada, peraltro, non arrivano particolari novità: «Teniamo la situazione sotto controllo – dice il sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti – ma finora non ci sono state le condizioni per riaprire al transito». E il monitoraggio continua anche a opera della Ster, la Sede territoriale della Regione (l'ex Genio civile). «Nell'ambito del Protocollo valanghe – spiega Claudio Merati – sono stati effettuati una serie di sopralluoghi sulle zone più critiche delle Orobie. E quindi comunichiamo ai Comuni la situazione. Buona parte della valanga di Zambla Alta si è già scaricata ma questo non significa che sulla strada non possa sussistere ancora del pericolo. La chiusura o la riapertura dipende solo dal Comune».

E il bollettino valanghe dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente prevede per lunedì il passaggio da moderato a marcato il grado di pericolo valanghe proprio su Orobie e Prealpi, dove è previsto un accumulo di circa 30 centimetri di neve fresca.

Sabato 20 Marzo 2010 PROVINCIA, pagina 33 - G. Gh.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo scorso anno nonostante il parere favorevole arrivato in Comune dopo la ricognizione aerea ai primi di marzo da parte dei tecnici della Provincia che stabiliva il cessato allarme valanghe nel sito in questione, (vedi Consiglio Comunale di aprile)lo sgombero della strada avvenne solo all'8 aprile e dopo molti giorni fu tolta l'ordinanza.Praticamente quando spuntarono i fiori sul Grem!!

Anonimo ha detto...

noi proprietari di case della Plassa dobiamo unirci per essere risarciti.